Basket> Defensor pronta a riprendere gli allenamenti

La lunga estate che ha portato con sé anche il ripescaggio in serie A2 volge ormai al termine; la Defensor è ormai pronta a riprendere gli allenamenti in vista della prossima stagione, che vedrà le ragazze gialloblù cimentarsi ancora con il secondo campionato in ordine di importanza per il basket femminile italiano.
In questo lunedì 27 agosto, infatti, la nuova Defensor si ritroverà agli ordini dello staff tecnico con un programma molto affollato di allenamenti; si lavorerà principalmente sulla parte atletica insieme alla preparatrice Isabella Cristaudo, alternando sedute in palestra o al PalaMalè con sessioni in piscina, fondamentali in questa fase per evitare di sovraccaricare le articolazioni e di incorrere in infortuni che costringerebbero a rallentare la preparazione. Non mancheranno nemmeno le sedute tecniche, affidate come di consueto allo staff guidato da coach Carlo Scaramuccia.
Il programma prevede due allenamenti giornalieri fino al 13 settembre, con alcune eccezioni legate alle festività che potrebbero consentire al gruppo di tirare un po’ il fiato.
I dirigenti viterbesi sono molto impegnati anche nel definire il quadro delle amichevoli, altro elemento essenziale nella marcia di avvicinamento verso l’esordio ufficiali in campionato, previsto nel week-end del 6 e 7 ottobre, in trasferta, contro College Italia. La compagine gialloblù parteciperà con certezza a due quadrangolari, uno previsto a Latina e l’altro a Santa Marinella, dove saranno presenti le formazioni organizzatrici ma potrebbero esserci altre avversarie di pari categoria o addirittura superiore. Altri test dovrebbero disputarsi sempre con Santa Marinella, ma il programma completo delle amichevoli potrebbe cambiare costantemente, sia per l’avversaria che per la data, sino all’ultimo momento, tenendo conto delle possibili necessità di ogni team.
All’appuntamento di lunedì con il primo allenamento stagionale dovrebbe esserci l’attuale gruppo quasi al completo, con l’unica eccezione di Boi che è attesa a Viterbo nella giornata di martedì; ci saranno le nuove arrivate Carnemolla e Rejchova (per lei un gradito ritorno), le confermate Spirito, Serafini e Romagnoli e alcune giovanissime del vivaio che saranno aggregate in pianta stabile alla prima squadra, per provare a guadagnarsi spazio in un campionato difficile come la prossima serie A2.