Scherma> Meuti quinto nella prova Cadetti.

Giulia Ferretti

Giulia Ferretti
La Ferretti vince nel promozionale GPG

La giostra ha ricominciato a girare. Dopo i successi alle Olimpiadi e la (breve) pausa estiva, il Frascati Scherma è già tornato a collezionare successi. Visto il periodo di riposo degli assoluti, il club del presidente Paolo Molinari lo ha fatto tornando a competere ad alti livelli coi più giovani. Solo dieci giorni fa la sciabolatrice Flaminia Prearo aveva centrato un ottimo secondo posto alla prima prova Cadetti (con Federico Riccardi sesto e Emanuele Germoni ottavo). Nell’ultimo week-end, invece, il protagonista è stato Andrea Meuti. Lo spadista ha conquistato un bel quinto posto nella prova d’esordio del circuito nazionale Cadetti di spada maschile, svoltasi al PalaLiabel di Salsomaggiore Terme dove era presente ovviamente il responsabile del settore del Frascati Scherma Gino Pacifico. Il 14enne Meuti ha mostrato personalità e messo in pedana una buona scherma, venendo fermato solo ai quarti di finale al termine di un assalto tiratissimo (14-15) dal catanese Lorenzo Salemi, poi piazzatosi secondo. In precedenza il giovane frascatano aveva eliminato il modenese Macchioni agli ottavi col punteggio di 15-7 e il pistoiese Benifei ai sedicesimi (15-14).

Meuti tra l’altro, assieme al suo compagno Riccardo De Maria, aveva ottenuto un paio di settimane fa la qualificazione alla prima prova Open nazionale che si terrà a Ravenna.
Ma oltre al risultato arrivato da Salsomaggiore, il Frascati Scherma ha festeggiato anche la vittoria della fiorettista Giulia Ferretti nella gara promozionale rivolta alle categorie del Gran Premio Giovanissimi, tenutasi a Pisa. La Ferretti ha sbaragliato la concorrenza nella sua categoria, quella delle Allieve. Sempre a Pisa molto brava anche l’altra fiorettista Emma Rutigliano che si è piazzata al terzo posto nella categoria Giovanissime, dove c’è da segnalare anche la discreta prova di Giulia Spina e Francesca Cocco che si sono fermate agli ottavi.

Area comunicazione Asd Frascati Scherma
www.frascatischerma.it