Pallanuoto> La Roma Vis Nova ospita l’Acicastello al Foro Italico

Simone Pappacena

Simone Pappacena
Terza di A2, giallorossi a caccia di conferme contro il sette catanese. Cufino tiene alta l’attenzione e mette in guardia i suoi da una sfida piena di insidie: “Zero distrazioni e grande intensità, voglio una squadra solida come un muro di cemento”
ROMA – La Roma Vis Nova Pallanuoto si prepara ad ospitare l’Archigen Acicastello per la terza giornata del Campionato di Serie A2 del Girone Sud, in programma domaniAggiungi un nuovo appuntamento per domani Sabato 2 Febbraio alle 15:00 nella Piscina dei Mosaici del Foro Italico. C’è attesa per vedere all’opera i giallorossi di Bruno Cufino, che dopo la bella prestazione nel derby col Civitavecchia e il pari (12-12) che è andato stretto ai capitolini, cercheranno conferme importanti contro il team siciliano guidato da Sergio Cannavò, che ieri ha dichiarato battaglia ai leoni nonostante un gruppo che raggiungerà Roma rimaneggiato da assenze e squalifiche.
QUI FORO – Dopo il punto rimediato a Civitavecchia Sabato scorso, la Roma Vis Nova arriva alla sfida di domani da imbattuta ed in seconda posizione della graduatoria del Girone Sud con 4 punti all’attivo. Confermarsi ancora con un risultato utile sarebbe un’iniezione di fiducia importante per tutto il gruppo e per quanto i giallorossi stanno mostrando in acqua in questo avvio di stagione, sia in termini di rendimento che di continuità. Ma il “Prof” Bruno Cufino, da grande saggio qual è, sa bene che sono proprio queste le partite più insidiose e non si fida affatto degli avversari di domani:” Sarà una sfida infida – apre il coach giallorosso durante la rifinitura di questo pomeriggio – l’Acicastello è reduce da una buona vittoria interna (con Salerno 14-13, ndr), è una squadra che ha una voglia matta di mettersi in mostra e avrà nell’ olandese Koopman e in Toldonato i propri punti di forza. Noi dobbiamo fortificare settimana dopo settimana una mentalità di alto livello, guerriera e di sacrificio, che deve avere nel “non accontentarsi mai” la sua filosofia. Domani voglio vedere una squadra solida come un muro di cemento, cinica e non disposta a cedere nulla. Una squadra aggressiva, che sappia imporre ritmo e organizzazione di gioco mantenendoli per tutta la gara, senza cali di intensità”. Messaggio chiaro: aggressivi e concentrati, vietate distrazioni. Straccini non è al meglio e probabilmente non sarà del gruppo, c’è Cusmano nella lista dei convocati: Vespa, Serrentino, Murro, Innocenzi, Provenzale, Cusmano, Martella, Vitola, Pappacena, Romiti, Spiezio, Faiella,Manzo.
QUI ACICASTELLO – L’Acicastello naviga a 3 punti insieme ad un lungo fazzoletto di squadre. Sergio Cannavò, tecnico dei catanesi, non le manda certo a dire e promette battaglia al Foro Italico:”Partiamo per Roma con la voglia di conquistare punti pesanti. Arriviamo da una vittoria importante contro il Salerno ma già alla prima giornata meritavamo di far risultato contro la Roma 2007 e la partita ci è sfuggita di mano negli ultimi minuti. Sappiamo di trovare di fronte un’ottima squadra come la Roma Vis Nova che è una delle candidate principali ai play-off promozione ma non per questo e nonostante le diverse assenze tra infortuni e squalifiche affrontiamo questa trasferta come vittime sacrificali. Vogliamo combattere e cercare a tutti i costi di ottenere un risultato prezioso per la classifica e per il morale”. Nel sette castellese ancora fermi ai box il portiere Giuseppe Spampinato, che riprenderà ad allenarsi con il gruppo solo dalla prossima settimana, e l’attaccante Bruno Arena, il tecnico castellese, squalificato per un turno, non potrà contare neppure sull’altro portiere Jonathan Milici, confermando tra i pali il giovane ’93 Riccardo Caltabiano, nè sul mancino Roberto Riccioli, fermato pure per gioco violento per una giornata dal giudice sportivo. A disposizione invece l’attaccante Gabriele Paratore che, nonostante la frattura del setto nasale, stringerà i denti grazie al supporto di una maschera protettiva. Organico “incerottato” dunque ma con intenzioni bellicose…
La partita avrà inizio alle 15:00 al Foro Italico (ingresso gratuito), arbitreranno i Signori Bonavita e Castagnola. Sarà possibile seguire la radiocronaca diretta della partita Roma Vis Nova-Archigen Acicastello, con collegamento a partire dalle ore 15.00, in esclusiva sulle frequenze di Radio Fantastica, (89.200 mhz per la provincia di Catania) e in streaming su internet al link http://www.gruppormb.com/streamingfantastica.html. La differita tv integrale del match andrà in onda Lunedì 4 Febbraio alle 20:50 (replica alle 00:30) su Playsport Silver Tv, digitale terrestre Lazio nr. 71.
CAMPIONATO SERIE A2 MASCHILE 2012-2013
Giornata 3 del 02/02/2013 – Girone Sud
ROMA VIS NOVA – ARCHIGEN ACICASTELLO
Classifica:Muri Antichi 6, CC Napoli 6, Roma Vis Nova 4, Civitavecchia 4, Nuoto Catania 3, AS Roma 2007 3, Anzio Nuoto 3, Pallanuoto Acicastello 3, Basilicata Nuoto 2000 3, RN Cagliari 0, Telimar Palermo 0, RN Salerno 0.

Gianluca Meola
Responsabile Relazioni Esterne e Comunicazione Roma Vis Nova Pallanuoto