Pallanuoto> Roma Vis Nova sconfitta in casa dalla Telimar

Simone Pappacena

Simone Pappacena
I siciliani espugnano il Foro Italico per 11-9 trascinati da un Lo Cascio “mattatore” del match con 5 reti. La squadra giallorossa, timida e imprecisa, incassa il secondo ko consecutivo. Cufino:”Sconfitta meritata, torniamo coi piedi per terra e rimbocchiamoci le maniche”
ROMA – La Roma Vis Nova Pallanuoto esce sconfitta per 11-9 nella sfida casalinga contro la Telimar Palermo valevole per il settimo turno d’andata del campionato di Serie A2 maschile del Girone Sud. Vittoria meritata quella dei siciliani, più determinati e meglio organizzati dei padroni di casa rei di un avvio troppo timido e di tanti errori pagati a caro prezzo: per i giallorossi è infatti la seconda sconfitta consecutiva dopo il ko di Napoli, ferma a 13 punti la squadra di Bruno Cufino ora è sola in terza posizione, con Muri Antichi (12) e Anzio (11) sempre più vicine.
Le indicazioni della vasca sin dalle prime battute sono quelle di un avvio insolito dei leoni, apparsi poco aggressivi e un po’ slegati, contrariamente al sette palermitano più voglioso di prendere da subito le redini della partita. Il primo parziale registrava un 3-3 (Pappacena-Vitola-Spiezio per la Vis, Di Patti-Zubcic-Mattarella per la Telimar) lasciando presagire una migliore prevalenza degli ospiti, che trovava conferma nel secondo tempo, vero spartiacque del match, quando la squadra di Ivano Quartuccio imponeva un perentorio 4-1 ai giallorossi grazie alla doppietta di Lo Cascio e ai gol di Di Patti e Mattarella; con il solo Faiella per la Roma Vis Nova a buttarla dentro le squadre si apprestavano al cambio di metà vasca sulla aggregate di 4-7 per Palermo. Grazie alle reti di Provenzale e Faiella la Roma Vis Nova riusciva poi ad imporsi nel terzo periodo per 2-1 (Lo Cascio per la Telimar), accorciando il divario e portandosi a -2 (6-8). Nel quarto periodo però i giallorossi mancavano nuovamente all’appello: senza approfittare di una fase di stanco degli ospiti, gli uomini di Cufino non andavano oltre il 3-3 sprecando troppo sotto porta e in superiorità numerica. Le reti giallorosse dell’ultimo quarto portano le firme di Provenzale, Pappacena e Innocenzi alle quali sono risposte quelle di Galioto e ancora di un ispiratissimo Lo Cascio con una doppietta. Finisce 9-11, passa la Telimar che centra la terza vittoria di fila continuando la scalata in classifica che ora vede i siciliani al sesto posto con 9 punti. Dopo la seconda sconfitta consecutiva, la Roma Vis Nova è attesa Sabato prossimo da una trasferta proibitiva contro il Nuoto Catania:”Non abbiamo certo la strada in discesa – dichiara il tecnico giallorosso Bruno Cufino – ciò che mi aspetto Sabato prossimo contro un’avversaria di primo livello come Catania è una risposta sul piano del carattere, della voglia, senza regalare niente a chi ti trovi di fronte. Senza nulla togliere alla partita dei nostri avversari questa sconfitta, più di quella di Napoli, deve farci ritornare coi piedi per terra, c’è una sola via per uscire da prove opache come quella di oggiAggiungi un appuntamento per oggi: rimboccarsi le maniche e lavorare sodo, la cultura del lavoro premia sempre”.

CAMPIONATO SERIE A2 MASCHILE 2012-2013
Giornata 7 del 02/03/2013 – Girone Sud
ROMA VIS NOVA-TELIMAR PALERMO 9-11 (3-3, 1-4, 2-1, 3-3)
Roma Vis Nova: Vespa, Serrentino, Murro, Innocenzi 1, Provenzale 2, Cusmano, Vitola 1, Pappacena 2, Romiti, Martella, Spiezio 1, Manzo, Faiella 2. All. Cufino.
Telimar Palermo: Sansone, Zubcic 1, Galioto 1, Di Patti 2, Calabrese, Geloso, Giliberti, A. Covello, Lo Cascio 5, Mattarella 2, Patti, Ippolito, Adelfio. All. Quartuccio.
Arbitri: Alfi e Merighi.
Note: Usciti per limite di falli: Romiti e Vitola (R) nel quarto tempo.
Superiorità numeriche: Roma Vis Nova 3/6, Telimar 4/9.
Spettatori: 200 circa.
Classifica Girone Sud: Civitavecchia 16, CC Napoli 15, Nuoto Catania 15, Roma Vis Nova 13, Muri Antichi 12, Anzio Nuoto 11, Telimar Palermo 9, RN Salerno 9, Acicastello 7, Basilicata Nuoto 2000 6, RN Cagliari 6, AS Roma 2007 4.

Gianluca Meola
Responsabile Relazioni Esterne e Comunicazione Roma Vis Nova Pallanuoto