Pallanuoto> Lazio a Posillipo, tra passato e presente

Sebastianutti

Sebastianutti
Posillipo-Lazio ha sempre il suo fascino, domani nuovo faccia a faccia. I partenopei sono tornati in forma. Ospiti con diversi acciaccati ma decisi a lottare. Formiconi: “Difficile vincere alla Scandone”. Cap Sebsatianutti: “Fosse la volta buona?”
ROMA- Storia e tradizione si incontreranno domani, nella piscina Scandone di Napoli, che ospiterà l’incontro tra Posillipo e Lazio Nuoto per la diciassettesima giornata del campionato di A1. Due società tra le più antiche della pallanuoto, protagoniste di tante battaglie, si troveranno di fronte alle 15, non solo per la storia, ma soprattutto per migliorare il presente, gettandosi alle spalle le difficoltà incontrate durante la stagione.
La vittoria nell’ultimo turno con il Bogliasco ha restituito tranquillità al solido gruppo di Formiconi deciso a partire per Napoli con la voglia di replicare la splendida vittoria nel girone d’andata senza pensare ai problemi fisici che hanno caratterizzato la settimana biancoceleste: Mandolini ha riportato la frattura di un dito ed è out, Africano, Di Rocco e capitan Sebastianutti, per motivi diversi, non sono al meglio ma dovrebbero stringere i denti, mentre mancherà per squalifica il team manager Filippo Loreto. Inoltre, rispetto alla gara di novembre, i partenopei hanno cambiato marcia e sono riusciti a risalire in classifica dopo un avvio stentato. Ora il distacco è di 7 punti in una graduatoria che vede i padroni di casa quinti a quota 24 mentre la Lazio è nona a 17, con 6 lunghezze sulla zona calda.
FASCINO SCANDONE- Tanti gli ostacoli da affrontare in questa trasferta a partire dall’intramontabile fascino della piscina in cui le aquile si tufferanno: “Scandone è un bell’impianto, vado sempre volentieri a Napoli anche se nella maggior parte dei casi torni con una sconfitta – racconta l’allenatore della Lazio Nuoto Pierluigi Formiconi che sul confronto aggiunge – il Posillipo è una stella del firmamento della pallanuoto ma in questa stagione ha fatto meno di quello a cui ci ha abituato, un po’ come noi, la nostra classifica è bugiarda ci mancano dei punti, nonostante questo non abbiamo cambiato mentalità e la vittoria di sabato ha ancora una volta dimostrato che sappiamo soffrire più degli altri”.
NON FACCIAMO CANTARE IL “GALLO”- Ad analizzare i punti di forza dei napoletani ci pensa invece capitan Claudio Sebastianutti, reduce dal fantastico gol vittoria nell’ultimo turno di campionato: “Soffriamo spesso i mancini per questo dovremo controllare Gallo ma l’attenzione sarà rivolta soprattutto al loro centroboa Baraldi, abbiamo lavorato per cercare di arginarli, sono fiducioso perché la squadra è unita e la panchina molto lunga, se uno dei nostri è sottotono c’è qualcun altro pronto a subentrare, i punti con il Bogliasco ci hanno rassicurato e quando siamo liberi facciamo grandi gare, fosse l’occasione gusta per raccogliere punti a Napoli?”. Un interrogativo a cui risponderà solo la vasca, sabato alle 15, stesso orario in cui si disputerà Nervi-Ortigia, scontro diretto per la salvezza che potrebbe interessare da vicini anche la Lazio.
13 i giocatori convocati da mister Formiconi:
S.S. LAZIO NUOTO: Africano, Colosimo, Di Rocco, Gazzarini, Gianni, Gitto, Latini (VC), Leporale, Maddaluno, Presciutti, Sattolo, Sebastianutti (C), Vittorioso.
Sabato 9 marzo ore 15, piscina Scandone
CN Posillipo-SS Lazio Nuoto
Arbitri: Bensaia e Savarese Delegato: Barone

UFFICIO STAMPA PLAYSPORT – Divisione Lazio Pallanuoto