Pallanuoto> Roma Vis Nova sconfitta a Catania

Trasferta amara in Sicilia per i giallorossi, un ko di misura che ha lasciato tuttavia indicazioni positive sulla prestazione della squadra capitolina. Cufino:”Buona prova, torneremo presto a vincere”
CATANIA – Non riesce neanche stavolta l’ “operazione riscatto” alla Roma Vis Nova. La squadra giallorossa rimedia il terzo ko consecutivo uscendo sconfitta per 11-10 dallo Strano Light Division Nuoto Catania nel match valevole per l’ottava giornata di andata del Campionato di serie A2 maschile del Girone Sud. Come previsto alla vigilia, alla piscina “Zurria” i padroni di casa sono partiti fortissimo, la squadra capitolina può rimproverarsi un avvio non proprio all’altezza colmato da un finale tutto cuore e grinta che per poco non ha premiato il sette giallorosso al termine del match.
LA GARA – Si vede già dalle prime indicazioni in vasca come il sette siciliano di Peppe Dato voglia cancellare lo scivolone di Salerno: Catania è determinata, cinica in attacco e accorta in difesa, “spezza” le azioni dei giallorossi con intercetti e contrasti vinti e infila per quattro volte la porta difesa da Lorenzo Vespa grazie alle doppiette di Torrisi e Kacar, per la Roma Vis Nova sigla due volte Faiella e Innocenzi si fà respingere un rigore dall’estremo difensore siciliano Pellegrino. Primo tempo che si chiude sul 4-2 per Catania. Nel secondo periodo gli etnei allungano con un perentorio 3-0 firmato Torrisi-Zappalà-Maric, la squadra di Cufino non riesce ad uscire dalle trame della manovra catanese, si cambia lato sull’aggregate di 7-2 in favore dei siciliani. La squadra giallorossa finalmente si ritrova dal terzo tempo, con un ritorno prepotente in partita degno della squadra aggressiva e granitica vista in avvio di campionato. Pappacena e Faiella prima accorciano per il 7-4, poi una saetta di La Rosa vale l’ 8-4 ma la Vis si riporta subito a -3 ancora grazie a Faiella, 8-5. E ancora Maric per gli etnei (9-5) e Spiezio per i capitolini (9-6) con Roma che non molla più un centimentro e si fà sotto a viso aperto, la grinta del sette di Bruno Cufino viene premiata anche con la marcatura di Provenzale: terzo periodo che si chiude per 5-2 in favore della Vis, che torna prepotentemente in partita sul 9-7. Ultimo quarto al cardiopalma, con la squadra giallorossa ormai calata nuovamente nei panni della big ad impegnare severamente il portiere avversario Pellegrino, protagonista di numerosi interventi decisivi nel corso del match. In apertura Kacar firma il 10-7, ma Romiti risponde portando nuovamente la Vis a -2, 10-8. Ultimi 3 minuti di gara, Kacar su rigore mette a distanza di sicurezza i padroni di casa (11-8), ma Roma non molla con Vitola che accorcia ancora per l’ 11-9. Ultime battute ancora targate Vis, nell’ultimo minuto capitan Innocenzi infila l’11-10 gelando la piscina “Zurria”, ma gli etnei riescono a tenere palla sfruttando i 30 secondi e decretando la sconfitta di misura di una Roma Vis Nova che con qualche manciata di secondi in più avrebbe potuto riservare cattive sorprese ai padroni di casa: “Un segnale importante di ritrovata consapevolezza delle nostre qualità – dichiara il coach giallorosso Bruno Cufino al termine della gara – usciamo sconfitti di misura contro la migliore squadra di questo girone. Il buon gioco lo stiamo ritrovando, anche se dobbiamo rivedere qualcosa in superiorità. Ora dobbiamo ritrovare solo la vittoria, ma il momento è vicino”.
Con la sconfitta di oggi la Roma Vis Nova subisce il sorpasso anche dell’altra squadra catanese del Muri Antichi, che ha espugnato la piscina dell’Anzio vincendo per 8-7 mettendo la freccia sui giallorossi. Al comando passano Nuoto Catania e Canottieri Napoli (18), il Civitavecchia sconfitto a Palermo resta secondo a 16, seguono Muri Antichi a 15 e Roma Vis Nova a 13 punti. Il Tabellino:

CAMPIONATO SERIE A2 MASCHILE 2012-2013
Giornata 8 del 09/03/2013 – Girone Sud
NUOTO CATANIA-ROMA VIS NOVA 11-10 (4-2, 3-0, 2-5, 2-3)
Nuoto Catania: Patti, Maric 2, Reina, La Rosa 2, B. Torrisi 1, Iuppa, G. Torrisi 1, Nikolic, Kacar 4 (1 rig.), Scuderi, Zappalà 1, C. Torrisi, Pelelgrini. All. Dato.
Roma Vis Nova: Vespa, Serrentino, Murro, Innocenzi 1, Provenzale 1, Cusmano, Vitola 1, Pappacena 1, Romiti 1, Spiezio 1, Martella, Manzo, Faiella 4. All. Cufino.
Arbitri: D. Bianco e Castagnola
Note: Uscito per limite di falli Iuppa (C) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: N Catania 5/9, Vis Nova 4/10 +1 rig. (fallito Innocenzi nel primo tempo – parato da Pellegrino).
Spettatori: 500 circa
Classifica Girone Sud: CC Napoli 18, Nuoto Catania 18, Civitavecchia 16, Muri Antichi 15, Roma Vis Nova 13, Telimar 12 , Anzio Nuoto 11, RN Salerno 10, Basilicata Nuoto 2000 9, Pallanuoto Acicastello 7, RN Cagliari 7, Roma 2007 4.

Gianluca Meola
Responsabile Relazioni Esterne e Comunicazione Roma Vis Nova Pallanuoto