Pallanuoto> La Roma Vis Nova ritrova la vittoria contro Cagliari

Alessandro Faiella

Alessandro Faiella
Sardi sconfitti 12-10 al Foro Italico, i giallorossi interrompono la striscia negativa di risultati e tornano in zona playoff. Cufino:”Vittoria importante, ora sotto col derby”. Mercoledì il turno infrasettimanale contro la Roma 2007
ROMA – La Roma Vis Nova Pallanuoto si impone per 12-10 sulla Rari Nantes Cagliari nella nona giornata del Campionato di Serie A2 Maschile del Girone Sud. Vittoria in scioltezza dei capitolini in un banco di prova molto importante sotto il profilo della concentrazione, coi ragazzi di Bruno Cufino che non hanno steccato l’appuntamento casalingo del Foro Italico offrendo una prestazione convincente e matura sul sette sardo di Dimitri Dugin: mai in sofferenza, i leoni si sono aggiudicati il match coi parziali di 3-2, 4-3, 3-1 e 2-4. Faiella mattatore, ben cinque reti portano la firma dell’attaccante giallorosso. Dopo un digiuno di punti lungo tre turni, i romani trovano così il break alla striscia negativa di risultati balzando nuovamente in zona playoff e portandosi in quarta posizione a quota 16.
LA GARA – Il primo tempo parte nel segno di un sostanziale equilibrio: Panico apre le marcature per i sardi (0-1) ma Faiella trova subito il pari (1-1), poi gli ospiti tornano in vantaggio con Vukic (1-2) prima di 2 nuovi acuti di Faiella che consegnano il primo parziale ai padroni di casa, 3-2 Roma Vis Nova. Nel secondo periodo sono ancora gli isolani ad aprire le marcature con Angius (3-3), ma Pappacena controrisponde due volte (bellissima palomba la sua prima marcatura), sul 5-3 in favore dei giallorossi arrivano le reti degli ospiti con Curgiolu e Rinaldi alle quali fanno seguito quelle dei leoni firmate da Romiti e Vitola, 7-5 è l’aggregate col quale le squadre cambiano lato. Nel terzo tempo la squadra di Bruno Cufino cresce ancora e imbriglia i sardi con una manovra attenta e sempre propositiva: Cagliari va a segno solo con Rinaldi, per i leoni ci pensano Innocenzi e ancora Faiella (su rigore) e Vitola a materializzare il massimo vantaggio giallorosso, 3-1 e 10-6 per la Vis. Solo nell’ultimo quarto la squadra capitolina prova ad amministrare allentando un po’ la presa, e senza assumersi troppi rischi cede ai sardi che passano per 4-2 (doppietta di Di Fulvio,Tullio e Angius per gli ospiti, Faiella-Pappacena per i giallorossi). La gara così si chiude sul 12-10 e i romani ritrovano la vittoria dopo 3 giornate:”E’ stata una buona prestazione ma c’è ancora tanto da fare – dichiara con moderata soddisfazione il tecnico giallorosso Bruno Cufino – i tre punti di oggiAggiungi un appuntamento per oggi sono stati importanti non solo in chiave classifica ma anche per dare un segnale alle nostre dirette concorrenti per i playoff. Ora guardiamo al derby di Mercoledì contro la Roma 2007, sarà una partita durissima”. Le vittorie di Napoli e Civitavecchia rispettivamente su Muri Antichi (9-8) e Nuoto Catania (15-8) riportano dunque provvisoriamente i giallorossi in zona playoff con le prime quattro posizioni del Girone Sud che vedono in ordine Napoli 21, Civitavecchia 19, Nuoto Catania 18 e Roma Vis Nova 16. La partita tra Roma Vis Nova e Rari Nantes Cagliari sarà trasmessa integralmente Lunedi 18 Marzo alle 20:50 (e in replica alle 00:30) sulle frequenze di Playsport Tv, Canale 71 del digitale terrestre. Il tabellino:

CAMPIONATO SERIE A2 MASCHILE 2012-2013
Giornata 9 del 16/03/2013 – Girone Sud
ROMA VIS NOVA- RN CAGLIARI 12-10 (3-2, 4-3, 3-1, 2-4)
Roma Vis Nova: Vespa, Serrentino, Murro, Pappacena 3, Provenzale, Cusmano, Vitola 2, Innocenzi 1, Romiti 1, Martella, Spiezio, Manzo, Faiella 5. All. Cufino.
RN Cagliari: Prian, Di Fulvio 2, Angius 2, Rinaldi 1, Curgiolu 1, Guidi, Calli, Dore, Panico 1, Vukic 2, Panfoli, Colu, Tullio 1. All. Dugin
Arbitri: Luciani e Zappatore
Note: Nessuno è uscito per limite di falli
Superiorità numeriche: Roma Vis Nova 2/6, RN Cagliari 3/9.
Spettatori: 250 circa
Classifica Girone Sud: CC Napoli 21, Civitavecchia 19, Nuoto Catania 18, Roma Vis Nova 16, Muri Antichi 15, Telimar 15 , Anzio Nuoto 14, RN Salerno 13, Basilicata Nuoto 2000 9, Pallanuoto Acicastello 7, RN Cagliari 7, Roma 2007 4.

Gianluca Meola
Responsabile Relazioni Esterne e Comunicazione Roma Vis Nova Pallanuoto