Ciclismo> Tanti baby ciclisti alla gimkana promozionale di Colleferro

Emozioni e divertimento alle stelle nel centralissimo Corso Filippo Turati a Colleferro (Roma) che si è trasformato in un meraviglioso palcoscenico per i baby-ciclisti impegnati nella gimkana parallela che ha coinvolto oltre una sessantina di bambini delle società tesserate nel territorio regionale.
In occasione della Giornata dell’Ulivo per celebrare la Domenica delle Palme, la manifestazione sotto l’egida della Federazione Ciclistica Italiana-Comitato Regionale Lazio è stata patrocinata dal Comune di Colleferro con in testa il sindaco Mario Cacciotti e l’assessore allo sport e alle politiche giovanili Vincenzo Necci, dai commercianti di Corso Filippo Turati e la società organizzatrice dell’ASD Non Solo Verde-Scuola di Ciclismo Colleferro di Laura e Gianluca Fanfoni nel segno della spettacolarità, della sportività e dei tanti sorrisi per un pomeriggio da campioni.
Un continuo andirivieni di bambini in bicicletta lungo il rettilineo del corso in leggerissima salita di circa 100 metri accompagnati dai propri direttori sportivi e dai genitori tanto da attrarre il pubblico dello shopping commerciale che, tra un’occhiata e l’altra alle vetrine dei negozi, si è potuto godere lo spettacolo della gimkana parallela ovvero l’abilità tra i birilli più la volata lanciata in vista dell’arrivo: una specialità collaudata e sempre più interessante in chiave formativa per i campioncini del pedale.
Spazio alle batterie eliminatorie, ai recuperi, alle semifinali e alle finali in un susseguirsi di sprint e di slalom tra i birilli sotto l’attenta supervisione del team work assistant Luigina Sponchiado e del direttore sportivo Antonio Battistini in rappresentanza della società organizzatrice, del vice presidente FCI Lazio Tony Vernile e dei giudici di gara federali Alberta Baglione e Alberto Caratelli.
Terminata la parte agonistica dei tesserati, tutta l’attenzione era rivolta ai bambini non tesserati nella gimkana cronometrata per il solo piacere di pedalare. Caschetto in testa, non sono mancati alcuni più dotati che hanno concluso nel minor tempo mentre in pochissimi hanno sbagliato l’esercizio in bici e l’itinerario da seguire in mezzo ai birilli facendo ancor più divertire i presenti.
La premiazione si è svolta nel consueto clima di festa con l’Asd Il Pirata a totalizzare il miglior punteggio tra volate vinte e piazzamenti davanti al Team Anagni-Pantanello, all’AS Roma Ciclismo, all’UC Anagni-Cycling Team Nereggi, alla Punto Bici Aprilia, alla MB Lazio Ecoliri e alla formazione di casa dell’Asd Non Solo Verde che non sono stati da meno con le performance dei propri corridori tra gli incitamenti e i meritati applausi.
Tutti i partecipanti sono stati premiati con le medaglie sponsorizzate dai commercianti di Corso Turati, un ramoscello d’ulivo simbolico confezionato accuratamente da Emilia Della Guardia (moglie di Ivan Fanfoni, quest’ultimo allestitore del percorso di gara lungo il corso) e una maglietta celebrativa dell’evento fornita da Original Marines abbigliamento per bambini che è stato uno dei partner ufficiali dell’evento giovanile assieme a Malika Accessori, Nebraska Abbigliamento, Norcineria Gabriele, Marilu Accessori, Hem Food Concept Store, M.C.M. Abbigliamento, Air Speed Calzature Sportive, Norcineria Cesqui, Chemise Camiceria, Sandro Ferroni Boutique, Pizzeria Au Rendez Vous, Art Photo by Carlo Torre, United Colors of Benetton, Luigi Total Look, Gioielleria Corona, Preziosi Elvira, Tabaccheria-Pelletteria Battistelli, Bar Vanni, Pasticceria Fratticci, Ori di Nori Laboratorio Orafo, Azzurra Girl, Bar del Corso, Invidia Abbigliamento, Chiostri Uomo e Incanto Bigiotteria. Impeccabile il servizio d’ordine lungo il percorso con il corpo dei vigili urbani, l’Associazione Europea Operatori di Polizia, il gruppo scorte tecniche Vessella e il servizio medico a supporto della Protezione Civile.
Spettatore in prima fila il sindaco Mario Cacciotti che non ha nascosto tutto l’entusiasmo verso gli organizzatori dell’Asd Non Solo Verde e i commercianti del corso per questa iniziativa azzeccata nel contesto e, soprattutto, un vero toccasana per il futuro sportivo della città di Colleferro.
Grande plauso per la riuscita della manifestazione da parte del presidente FCI Lazio Antonio Pirone (congiuntamente con il vice Tony Vernile) che ha speso parole di elogio verso l’elegante cornice di pubblico per tutto il pomeriggio senza dimenticare i primi attori: i bambini. Un segno tangibile che la partecipazione collettiva a questi eventi inizia ad aumentare e a diventare sempre più viva e coinvolgente nell’ottica di promozione della fiorente attività ciclistica giovanile nella regione Lazio.
Si è chiuso così un altro fine settimana denso di soddisfazioni per i colori giallo-verdi dell’Asd Non Solo Verde-Scuola di Ciclismo Colleferro grazie al sostegno materiale dei partner Non Solo Verde, Azienda Agricola San Maman, Dolciaria Bruno Gai&Figli, Opel Cecchinelli, Distributore Agip Biagio Caccavale, L’Angolo del Ristoro, Sposa Immagine, Magazzini Monterosso, Format Forniture Alberghiere, Emmeci S.A.S. Raimondi, Fime Srl e Vodafone Caschera Lucia. In allegato foto gimkana domenica 24 marzo e video al link http://www.youtube.com/watch?v=IzBrf0LoVlE

Per gli utenti di Facebook, la fotogallery completa dell’evento nella sezione Lazio Ciclismo Giovani

Luca Alò
333-3013269
luca.alo1981@alice.it