Pallanuoto> La Roma Vis Nova riparte da Potenza

Riprende il Campionato, nella prima di ritorno giallorossi in trasferta a Napoli contro il Basilicata 2000. Capitolini a caccia della quarta vittoria consecutiva, ma Cufino teme la sosta:”Facile perdere il clima partita, lucani osso duro. Voglio essenzialità e applicazione”

ROMA– E’ tempo di rientrare in clima partita, dopo Harlem Shake e festività pasquali la Roma Vis Nova Pallanuoto torna in vasca per la dodicesima giornata di Serie A2 maschile del Girone Sud che domani pomeriggio alle 18:00 la vedrà impegnata in trasferta contro il team biancoverde del Basilicata 2000. Dopo un lieve periodo di flessione, i giallorossi sono tornati nei piani alti della classifica grazie ad una striscia di tre vittorie consecutive ottenute prima della sosta contro Cagliari, Roma 2007 e Salerno, “triplete” da rientro in zona playoff e terzo posto in condominio con l’altra laziale Civitavecchia a quota 22 punti. Con l’ultima uscita di campionato prima dello stop si è chiuso anche il girone d’andata, pronti al giro di boa dunque i leoni se la vedranno col sette lucano di Francesco Silipo sul quale nel match d’andata i giallorossi si erano imposti per 9-7 nel debutto stagionale al Foro Italico. La neopromossa squadra potentina è attualmente in penultima posizione con 9 punti all’attivo, più che mai in piena lotta retrocessione farà di tutto per frenare la corsa dei giallorossi. In casa “biancoverde” (anche se la sfida si terrà alla Piscina Scandone di Napoli) non si vince dallo scorso 9 Marzo, gli ultimi tre punti messi in cascina dai lucani furono in occasione della vittoria contro la Roma 2007 (8-7) alla quale hanno fatto seguito tre ko di fila contro Anzio, Salerno e Canottieri Napoli.
Al Foro Italico si lavora sodo da giorni, il tecnico giallorosso Bruno Cufino ha messo “sotto torchio” i suoi per tenere alta la concentrazione e provare a centrare quello che potrebbe essere il quarto risultato utile consecutivo:”Non sarà semplice per tanti motivi – apre il tecnico giallorosso al termine della rifinitura di questo pomeriggio – dopo le soste di campionato le partite sono sempre difficili perché il rischio di allontanarsi psicologicamente dal clima agonistico è sempre alto. Gli avversari di domani poi, sono da temere non poco: il Basilicata 2000 è squadra dalle grandi motivazioni, è in piena lotta salvezza e col suo mix di giovani e giocatori esperti sarà un osso duro in una vasca alla quale non siamo abituati. Ai miei ho chiesto, anche duramente, alla ripresa degli allenamenti, applicazione totale ed essenzialità per mettere fin dalle prime battute l’ipoteca sul risultato”.
Squadra al completo anche domani, ecco i convocati: Vespa, Serrentino, Murro, Innocenzi, Provenzale, Cusmano, Martella, Vitola, Pappacena, Romiti, Spiezio, Faiella, Manzo.
L’ inizio della gara è previsto per le 18:00, arbitreranno i Signori Merighi e Piano.

CAMPIONATO SERIE A2 MASCHILE 2012-2013
Giornata 12 del 06/04/2013 – Girone Sud
BASILICATA 2000-ROMA VIS NOVA

CLASSIFICA SERIE A2 GIRONE SUD
1. CC Napoli 27
2. Nuoto Catania 24
3. Roma Vis Nova, Civitavecchia 22
5. Telimar Palermo 18
6. Anzio Nuoto 17
7. RN Salerno 16
8. Muri Antichi 15
9. RN Cagliari e Pallanuoto Acicastello 10
11. Basilicata Nuoto 2000 9
12. AS Roma 2007 4

Gianluca Meola
Responsabile Relazioni Esterne e Comunicazione Roma Vis Nova Pallanuoto