Pallanuoto> Florentia rimontata!

Al Foro finisce 10 a 10, sotto di 4 gol la Lazio reagisce e porta a casa un punto fondamentale. La salvezza è vicina e i play off sono possibili. Di Rocco show: “Merito dei compagni”. Di Cecca: “Mai domi”. Formiconi: “Ora l’Acquachiara”.
FORO ITALICO- E’ stata una partita infinita quella del Foro Italico dove Lazio e Florentia si sono sfidate a viso aperto senza risparmiare nemmeno un centimetro in vasca e divertendo il pubblico accorso sugli spalti che ha salutato l’ultima in casa degli aquilotti, almeno in questa fase iniziale. L’incontro della 21esima giornata di A1 di pallanuoto, che ha visto la Lazio Nuoto rimontare un passivo di ben 4 gol, finisce 10-10 e permette ai biancocelesti di fare un passo in avanti, quasi decisivo, verso la salvezza. Fondamentale l’apporto della “furia” Di Rocco e del solito Vittorioso, autori rispettivamente di 5 e 3 gol. L’appuntamento con la matematica è rinviato però di una settimana: sabato a Napoli ci sarà l’attesa sfida contro l’Acquachiara. I biancocelesti che non sono ancora tagliati fuori dai play off, dovranno difendere i tre punti di vantaggio su Ortigia e Nervi, impegnate rispettivamente con Recco e Brescia.
BLACK OUT- I primi secondi sono tutti della Lazio che si porta sul 2-0 grazie ai gol di Di Rocco e Gitto. La Florentia torna immediatamente in gara, brucia la Lazio e ribalta il punteggio portandosi sul 2-4 con la doppietta di Espanol e le reti di Brancatello e di Francesco Di Fulvio. Nel secondo quarto continua il momento buono degli ospiti che allungano sul 2-6 grazie ai sigilli di Borella e di Alessandro Di Fulvio. A questo punto la squadra di Formiconi ha finalmente un sussulto e, dopo aver subito il break di 6 gol, prima colpisce il palo con Maddaluno, poi va in rete con Colosimo. A pochi istanti dal fischio di metà gara c’è tempo però per la rete di Gobbi (3-7).
CUORE MATTO- Con il terzo quarto non cambia solo la vasca ma anche l’inerzia dell’incontro e la reazione laziale arriva subito con il top scorer della giornata, Luca Di Rocco, che insacca due volte e con Vittorioso che da seguito alla rimonta (6-7). La Florentia non ci sta e prova a riscappare con Francesco Di Fulvio ed Espanol; la Lazio ha dalla propria motivazioni maggiori ed un Di Rocco che, in giornata di grazia, riporta la squadra in partita (8-9). L’ultimo sigillo toscano è di La Penna (8-10), ma negli ultimi minuti di gara le aquile volano in alto con Vittorioso autore di due gol e di quel pareggio che potrebbe voler dire salvezza (10-10).
LAZIO DI ROCCO- La soddisfazione di mister Mino Di Cecca, oggi in panchina per la squalifica di Formiconi: “Abbiamo mostrato la personalità e ci siamo meritati questo pareggio, la squadra ha dato tutta se stessa, i ragazzi hanno sentito la mancanza di Formiconi, ma nel finale siamo riusciti a sorprendere la Florentia che credeva di aver già vinto la partita”. Pierluigi Formiconi ha sofferto dalla tribuna: “E’ stato molto difficile stare lontano dai miei ragazzi, abbiamo quasi raggiunto il nostro obiettivo, ma alcune decisioni arbitrali non mi sono piaciute, adesso proveremo a far risultato contro l’Acquachiara”. “Sono felicissimo di aver dato un apporto fondamentale alla squadra ma i cinque gol sono stati merito dei miei compagni – spiega infine il migliore in vasca Luca Di Rocco – è una bellissima giornata, abbiamo dimostrato di meritare il posto in serie A”.
LAZIO IN TV La partita Lazio-Florentia andrà in onda lunedì 15 aprile alle ore 20.40 sulle frequenze di Playsport (canale 71) e in replica alle ore 24.

S.S. Lazio Nuoto – RN Florentia 10-10
SS Lazio Nuoto: Gazzarini, M. Gitto 1, Sebastianutti, Africano, Latini, Colosimo 1, N. Presciutti, Mandolini, Leporale, Maddaluno , Gianni, Di Rocco 5, Vittoriso 3 (1 rig). All. Di Cecca
RN Florentia: Mugelli, F. Di Fulvio 2, Borella 1, Dani, Simonti, Coppoli, Brancatello 1, Espanol 3 (1 rig), M. Lapenna 1, Gobbi 1, Bini, A. Di Fulvio 1, Minetti. All. Sottani
Arbitri Pinato e Rotondano
Note: parziali 2-4, 1-3, 4-2, 3-1. Usciti per limite di falli Borella (F) nel terzo e Sebastianutti (L) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Lazio 3/10 + 1 rigore e Florentia 3/8 + 1 rigore. Spettatori 300 circa.

LA CLASSIFICA: AN Brescia 58, Pro Recco 57, Savona 38, RN Florentia 38, CN Posillipo 36, Acquachiara 31, RN Bogliasco 23, Promogest 22, SS Lazio Nuoto 21, Ellevi Nervi 18, Igm Ortigia 18, RN Camogli 1.

UFFICIO STAMPA PLAYSPORT – Divisione Lazio Pallanuoto