Rugby> Quarta vittoria consecutiva per le Fiamme, battuto il Rovigo

PRESUTTI: “Oggi abbiamo superato il nostro esame di maturità a pieni voti, battendo una squadra sulla carta più forte di noi e con una lunga tradizione”.
IL COMMENTO
ROMA – In un match combattuto e duro le Fiamme passano l’esame Rovigo e conquistano la quarta vittoria consecutiva. Il XV della Polizia di Stato ha messo in campo una prestazione maiuscola, comandando il gioco per tutto l’arco degli ottanta minuti, mostrando di aver acquisito una mentalità vincente, adatta al massimo campionato italiano. Oggi, anche se la matematica non la condanna ancora, Rovigo ha forse dato l’addio ai playoff e le Fiamme hanno consolidato il settimo posto salendo a 41 punti, incrementando il vantaggio su Lazio e San Donà, entrambe sconfitte nei rispettivi impegni in trasferta.
I ragazzi di coach Presutti hanno mantenuto le redini del gioco per tutto il match, concedendo poco o nulla ai “Bersaglieri”, letteralmente surclassati nei raggruppamenti.
Da segnalare la costanza di rendimento del mediano di mischia delle Fiamme, Nicola Benetti, oggi autore di tutti i punti dei Cremisi e “man of the match”.
“Oggi – ha detto coach Presutti – eravamo chiamati ad una prova di maturità e l’abbiamo superata a pieni voti, dimostrando a tutti di meritare l’Eccellenza. Avevo detto che, nel corso della stagione, ci saremmo potuti levare qualche sfizio e la vittoria contro il Rovigo è uno di questi. Abbiamo 41 punti in classifica e sfido chiunque a dire chi, ad inizio stagione, l’avrebbe mai pronosticato”.
Nel prossimo impegno, sabato 20 aprile, il XV cremisi andrà a far visita ai Crociati Parma.
LA CRONACA
I primi lampi del match sono delle Fiamme, con Nicola Benetti che tenta due drop che non vanno a segno. Ma per il mediano delle Fiamme, l’appuntamento con i punti è solo rimandato di poco, infatti, al 18’, quasi da centrocampo fa 3 a 0 dalla piazzola. La risposta dei rossoblu si fa attendere, ma arriva al 24’, quando Basson centra i pali e riporta lo score in parità: 3 a 3. Il duello Benetti-Basson (rispettivamente secondo e primo nella classifica marcatori dell’Eccellenza) dalla piazzola continua e il numero 9 delle Fiamme mette a segno altri tre punti al 33’: 6 a 3. Benetti ha ancora l’occasione per incrementare lo score, ma un minuto dopo fallisce l’occasione calciando da posizione difficile. Il punteggio resta invariato fino alla fine della prima frazione di gioco che si chiude sul 6 a 3, con i padroni di casa padroni del campo.
Anche la seconda frazione di gioco vede i padroni di casa mantenere saldo nelle mani il pallino del gioco, confermando la supremazia territoriale e nei raggruppamenti. Al 46’ il solito Benetti calcia di nuovo tra i pali e porta le Fiamme in vantaggi 9 a 3. Pochi minuti dopo il numero nove cremisi è autore di un’impetuosa ripartenza, serve il pallone a Roberto Mariani che attraversa tutta la metà campo dei Bersaglieri e viene fermato a pochi centimetri dalla meta, all’altezza della bandiera. Inizia la girandola delle sostituzioni con coach Presutti che sostituisce in blocco tutta la prima linea, provata da un match durissimo. Al 57’ Basson, dopo aver fallito un calcio dalla propria metà campo cogliendo la traversa, si rifà e aggiunge altri tre punti allo score dei veneti: 9 a 6. Gli ultimi minuti vedono ancora i padroni di casa dominare il campo, ma senza segnare altri punti, che comunque arrivano al 75’ e al 78’ sempre dal piede di Nicola Benetti. Il match si chiude sul 15 a 6 per le Fiamme: quattro punti che consolidano il settimo posto in classifica.
IL TABELLINO
Roma – Caserma “S. Gelsomini”
Campionato Eccellenza XIX giornata
FIAMME ORO RUGBY VS RUGBY ROVIGO DELTA 15 – 6 (pt 6-3 )
Marcatori: 18’ cp Benetti (3-0); 24’ cp Basson (3-3); 33’ cp Benetti (6-3); 46’ cp Benetti (9-3); 57’ cp Basson (9-6); 75’ cp Benetti (12-6); 78’ cp Benetti (15-6)
Fiamme Oro Rugby: Mariani (59’ Boarato), Valcastelli, Sapuppo (27’ De Gaspari), Massaro, Andreucci (72’ Marinaro), Canna, Benetti, Balsemin (32’ Cerasoli), Vedrani, Zitelli, Cazzola (63’ Mammana), Sutto, Duca (57’ Suaria), Cerqua (57’ Vicerè), Cocivera (57’ Di Stefano)
All: Pasquale Presutti
Rugby Rovigo Delta: Basson, Zorzi (68’ Wilson), Menon, Van Niekerk, Bacchetti, Duca (53’ Lenarduzzi), Calabrese (45’ Zanirato), De Marchi, Folla, Luabian (53’ Persico), Tumiati (17’ Maran – 66’ Anouer), Jones, Lombardi, Mahoney, Quaglio (68’ Gatto)
A disp: Datola
All: Paul Roux
Arbitro: Damasco (Arezzo)
g.d.l.: Salvi (L’Aquila) e Ranalli (Sulmona)
Quarto uomo: Masetti (Roma)
Man of the Match: Nicola Benetti (FFOO)
Calciatori: Benetti (cp 5/6 – drop 0/2); Basson (1/ 3);
Note: spettatori 800 ca, giornata soleggiata, temperatura 23°
Punti conquistati in classifica: Fiamme Oro 4 – Rovigo 0

Cristiano Morabito – Responsabile Ufficio Stampa Fiamme Oro Rugby