Ciclismo> A casalvieri il Gran Premio Gemar Ballons assegna i titoli regionali laziali FCI della strada

Il Gran Premio Gemar Balloons si ripropone per la terza edizione: appuntamento per sabato prossimo, 4 maggio, a Casalvieri (Frosinone) nella prova unica di assegnazione dei titoli regionali su strada FCI Lazio.
La macchina organizzativa della MB Lazio Ecoliri del presidente Roberto Cancanelli sta lavorando alacremente per allestire al meglio l’evento: “È un segno palese delle capacità organizzative della MB Lazio Ecoliri grazie soprattutto alla fattiva volontà degli sponsor in particolar modo della ditta Gemar Balloons di Angelo Rocca e figli. Si correrà nello splendido scenario della valle del Liri e in quello della valle di Comino dove si lambirà il lago di Posta Fibreno e si potrà ammirare tutta la bellezza del paesaggio di queste due vallate”.
Anche quest’anno gli organizzatori e lo sponsor Gemar hanno messo in palio un ricchissimo montepremi, rimborsi spese e premi in natura anche a favore dei corridori extraregionali.
Il circuito misura 30 chilometri ed è disegnato tra Casalvieri (località Purgatorio), Fontechiari, Posta Fibreno, Vicalvi e Atina.
I CAMPIONI FCI LAZIO MASTER STRADA 2012
Elite Sport: Michele Colato
Master 1: Vincenzo Pisani
Master 2: Francesco Porzi
Master 3: Massimo Costa
Master 4: Luigi Baggi
Master 5: Alessandro Mandatori
Master 6: Roberto Teragnoli

MASTER F.C.I. TUTTI + ENTI IN LINEA/STRADA ID GARA 50375
COD. GARA C011 – CASALVIERI – FR – 3° GRAN PREMIO GEMAR BALLOONS – PROVA VALIDA QUALE CAMPIONATO REGIONALE MASTER STRADA 2013. Soc. Org./Iscrizioni: ASD GS Master Bike Lazio Ecoliri Via De Gasperi – 03038 Roccasecca – Fr tel. 3401252013 fax 0776/566079 e-mail cancanelliroberto@libero.it sino alle ore 18.00 del 03/05/2013. Percorso: Loc. Purgatorio S.P. 68 Da Km 7.500 A Km 0.00 per Fontechiari – S.R. 627 Da Km 5.500 A Km 17.500 Ponte Melfa – per S.P 6 Da Km 6.200 A Km 0.00 Indi Casalvieri S.P. 68 Da Km 10.00 (S.P Casalvieri-Fontechiari). Circuito da ripetersi tre volte per un tale complessivo di km. 90. Ritrovo: Bar Tittarocca Località Purgatorio Casalvieri Fr alle ore 13.15;Partenza alle ore 15.15. Responsabile della Manifestazione: Cancanelli Roberto; Addetto alla Giuria: Marsella Gabriele. Direttore di Corsa: Benacquista Mauro; Vice Direttore di Corsa: Greci Giuseppe.

IL CAMMINO STORICO DI GEMAR BALLOONS
Angelo Rocca, nato nel 1884 ed orfano di padre dall’ età di 16 mesi, emigra in Francia con la famiglia all’età di 4 anni, per aiutare il cognato, produttore artigianale di palloncini a Marsiglia. Proprio a Marsiglia inizia la sua carriera, passando ben presto da venditore ambulante fino ad occuparsi della produzione. A soli 15 anni iniziò a portare avanti da solo il laboratorio e a rifornire i migliori negozi di Marsiglia. Due anni dopo decise di tornare nel suo paese d’orgine, Casalvieri per fondare la sua azienda manifatturiera di palloncini. Era il 1902 e la storia centenaria della prima fabbrica di palloncini italiana ebbe inizio.
Angelo iniziò a vendere i propri palloncini su tutto il territorio nazionale ma anche in Europa, Africa e Medio Oriente. La produzione era ancora artigianale, “fatto a mano”, ed il processo della lavorazione molto lungo e complicato. Si iniziò quindi a cercare una soluzione per automatizzare il procedimento.
Questa avvenne nel 1972, per merito di Genesio Rocca, figlio di Angelo, che nel 1953 aveva fondato la “Ditta Cav. Genesio Rocca” e la traghetta da realtà artigianale ad industriale. Da quel momento la tecnologia si fonde con la grande conoscenza tecnica della famiglia Rocca, che rende ancora oggiAggiungi un appuntamento per oggi il palloncino Gemar un prodotto unico.
Nel 1977 è Angelo, il primogenito di Genesio, a prendere in mano le redini dell’azienda e a fondare nel 1990 la Gemar srl, una solida attività imprenditoriale attraverso la quale il gruppo ha oggiAggiungi un appuntamento per oggi conquistato la leadership indiscussa in diversi mercati mondiali.

Staff MB Lazio Ecoliri