Il grande Sifu Guru Nino Pilla in Italia per un tour di seminari

Uno dei Maestri mondiali delle arti marziali terrà una serie di corsi a Torino, Modena, Sassari e concluderà il suo giro nella penisola a Roma- L’evento organizzato dalla Wulin di Roma

Ancora un grande appuntamento di Arti Marziali firmato dalla Wulin di Gianfranco Russo e Dario Bacci. Dal 15 maggio al 2 giugno sarà in Italia Nino Pilla uno dei più grandi sifu guro a livello mondiale, per un tour di seminari, che prenderanno il via sabato 18 maggio. Primo corso a Torino, poi domenica 19 a Modena, sabato 1 giugno a Sassari e gran finale domenica 2 giugno a Roma per una sessione di esami per il passaggio da 8° a 9° livello per gli aspiranti istruttori.
Nino Pilla sarà assistito nel tour dal suo rappresentante italiano e primo istruttore, sifu Gianfranco Russo che dopo dieci anni di studio sotto la sua guida ha conseguito nel 2004 in Adelaide Australia il grado di istruttore e l’anno seguente è stato inserito nel programma istruttori della Inosanto Academy dove ricopre il grado di Associate Instructor.

Chi è Nino Pilla
Nino Pilla può essere considerato uno dei massimi esponenti mondiali delle arti marziali. Ha iniziato a studiare in Australia nel 1977 con il taekwondo e l’hapkido sotto la guida di Sabum Nim Michael Peachman conseguendo il 4° Dan. Ha aperto una sua scuola nel 1980 formando numerose cinture nere e agonisti. Ha il grado di giudice e ufficiale di gara sia nella ITF che nella WTF e ha allenato agonisti a livello nazionale. Nel 1987 ha vinto la medaglia d’oro nei combattimenti pesi Bantam cinture nere e d’argento nella categoria forme. Nel 1981 ha incontrato il Gran Maestro William Cheung è si è allenato nel wing chun sotto la sua guida. Nel 1984 William Cheung ha portato sifu guro Dan Inosanto e sifu Larry Hartsell per la prima volta in Australia e Nino ha ospitato uno dei seminari di sifu Inosanto in Adelaide. Da allora Nino ha proseguito i sui studi con sifu Inosanto fino a raggiungere il grado di full instructor a vita (lifetime credential) nelle arti marziali filippine e nel junfan gungfu. Più di cinquantasei anni fa i genitori di Nino emigrarono dall’Italia (vivevano a Morcone in provincia di Benevento) in Australia, Nino ha doppia cittadinanza e rappresenta l’Accademia di Inosanto sia in Italia che in Australia. Nino ha dedicato più di trenta anni alle arti marziali filippine ed è anche cintura nera con il gran maestro Cacoy Canete in “doce pares”. Altri insegnanti con i quali Nino ha studiato sono il maestro Dionisio Canete, punong guro Edgard Sulite, il maestro Rene Tongson, il maestro Rodillo, il gran maestro Attilio, i maestri Bobby Taboada, Victor Gendrano, Raymond Floro, Rahneeer Fabi, Tino Ceberano, Larry Hartsell, Graciela Cassilas, Terry and Cathy Gibson, Martin Gardiner, Anthony Kleeman, John Ternesis. Nel 1989, Nino è stato uno dei membri fondatori della WEKAF (World Eskrima, Kali Arnis Federation). Tra il 1989 ed il 1994, è stato Presidente WEKAF per l’Australia e Rappresentatnte Australiano tra il 1989 ed il 1992. Nino ha promosso gare WEKAF incluso il Titolo Australiano ed è giudice e ufficiale di gara nazionale, internazionale e mondiale. Nel 1992, è stato uno dei coach per la squadra Australiana che si è qualificata terza ai mondiali. Su consiglio di guro Dan Inosanto, Nino ha cominciato a studiare thai boxing sotto la guida di Ajarn Surachai Sirisute (ajarn Chai) nel 1987. Nino promuove seminari in Australia dal 1984 ed in Italia dal 1994 e passa la gran parte del suo tempo in Los Angeles presso la Inosanto Academy ed è spesso coinvolto nel mondo del cinema in qualità di coreografo di scene di combattimento e controfigura. Uno dei settori della sua scuola è MASK un settore che si occupa di formazione per operatori dello spettacolo.

Ufficio Stampa Wulin;
Gianluca Montebelli
cell.333.6554876 mail: