Pallanuoto> Catania espugna il foro, Vis ancora ko

Roma ci mette tanto cuore ma non basta, passano gli etnei per 9-7. I giallorossi perdono anche la terza posizione occupando l’ultimo posto utile per i playoff, ora Anzio e Palermo sono col fiato sul collo dei leoni

ROMA – Terzo ko di fila per la Roma Vis Nova. Questa volta è il Nuoto Catania a fare bottino pieno al Foro Italico imponendosi per 9-7 sui giallorossi nella sfida valevole per la diciannovesima giornata del Campionato di Serie A2 maschile del Girone Sud. Grazie ad una partenza propositiva e la giusta determinazione, la squadra di Bruno Cufino ha iniziato meglio degli ospiti ma senza riuscire mai ad affondare il colpo: nonostante il primo parziale in proprio favore per 2-1, i leoni sono calati col passare dei minuti, complice la stanchezza sopraggiunta soprattutto nella seconda metà del match, cinico più che mai il sette di Peppe Dato ha saputo approfittare dei momenti di affanno dei capitolini portandosi a casa il secondo quarto per 4-2, pareggiando per 3-3 il terzo periodo e chiudendo senza troppe difficoltà la partita con un 1-0 nell’ultima frazione di gara.
In virtù di questa ennesima sconfitta la Roma Vis Nova scende ancora in graduatoria e perde il terzo posto, ora del Civitavecchia (vittorioso per 13-12 con il Telimar Palermo). La quarta posizione è l’ultimo piazzamento utile per la partecipazione ai playoff, la classifica che recita Napoli 43, Catania 42, Civitavecchia 38 e Roma Vis Nova 35: se la Regular Season finisse oggi i leoni sarebbero dentro, la verità è che il sette di Cufino è chiamato a difendere coi denti questa posizione a tre turni dal termine, con Palermo e Anzio quinte a quota 33 e più che mai lanciate al suo inseguimento. Cagliari, Roma 2007 e Salerno le ultime tre chiamate per i giallorossi, che non si possono permettere più errori in questa volata finale: “E’ stata una partita di buona volontà – apre il tecnico giallorosso Bruno Cufino al termine del match – sono soddisfatto della partita dei miei ragazzi che in acqua hanno dato tutto. Dal terzo tempo in poi e’ subentrata la stanchezza, loro avevano la panchina lunga e sono usciti alla distanza. Le ultime quattro partite avrebbero dovuto portarci in testa alla classifica, invece abbiamo realizzato un punto e siamo quarti. Dobbiamo affrontare ogni partita come se fosse decisiva per lo scudetto o per la salvezza ad iniziare da Cagliari. Ai miei ragazzi dico coraggio, i playoff sono un traguardo importante, dobbiamo dimostrare in acqua le nostre qualita”
La partita Roma Vis Nova-Nuoto Catania andrà in onda Lunedì 27 Maggio alle Ore 20:55 (e in replica alle 00:30) sulle frequenze di Playsport del Canale “Silver Tv” numero 71 del digitale terrestre.

Il Tabellino:

CAMPIONATO SERIE A2 MASCHILE
Girone Sud, Giornata 19 del 25/05/2013

ROMA VIS NOVA-NUOTO CATANIA 7-9 (2-1, 2-4, 3-3, 0-1)

Roma Vis Nova: Vespa, Serrentino, Murro, De Santis, Provenzale, Cusmano 3, Vitola 1, Straccini, Romiti 2, Martella 1, Spiezio, Manzo, Faiella. All. Cufino.
Nuoto Catania: Patti, Maric, Reina, La Rosa, B. Torrisi, Iuppa, G. Torrisi 2, Nikolic 2, Kacar 2, Privitera 3, Scuderi, C. Torrisi, Pellegrino. All. Dato.
Arbitri: Colombo e Marongiu.
Note: Nessuno uscito per limite di falli.
Superiorità numeriche: Roma Vis Nova 3/11, Nuoto Catania 3/7.
Spettatori 200 circa

CLASSIFICA GIRONE SUD:

1. CC Napoli 43
2. Nuoto Catania 42
3. NC Civitavecchia 38
4. Roma Vis Nova 35
5. Telimar Palermo 33
5. Anzio Nuoto 33
7. Muri Antichi 28
8. RN Salerno 25
9. RN Cagliari 22
10. Pallanuoto Acicastello 17
11. Basilicata Nuoto 2000 10
12. AS Roma 2007 8