Ciclismo> Trofeo Confetti Pelino: agonismo, promozione e storia condensati in 55 edizioni

Ai nastri di partenza la 55°edizione del Trofeo Confetti Pelino, una delle manifestazioni più longeve in ambito giovanile nel Centro-Sud Italia. La gara ciclistica per allievi, sotto l’egida della Federciclismo Abruzzo, si svolgerà domenica 2 giugno con partenza alle 15.30 a Sulmona (L’Aquila) in Viale Mazzini nei pressi del Convento di San Francesco. Nella storia della corsa, un solo atleta sulmonese doc è riuscito a tagliare per primo il traguardo: Danilo Cocco vincitore nel 1988.
La gara assegnerà il titolo provinciale della Federciclismo L’Aquila grazie al suo attivissimo presidente Fernando Ranalli che coordina il comitato organizzatore a fianco del patron Mario Pelino: “Questa corsa è ormai diventata una tradizione dell’azienda Pelino con la sua storicità. È una collaudata manifestazione che richiama tanti giovani corridori che arriveranno non solo dalla nostra regione ma anche da buona parte della penisola. Il trofeo Pelino è un partnership indissolubile di passione tra la famiglia Pelino e lo sport. Io ho un’idea: ci si appassiona alla bicicletta perchè ti fa scoprire tanti posti, tanti luoghi, tanti aspetti del nostro territorio che non conosceresti mai andando in macchina e questi aspetti si stanno diffondendo in tutta Italia e all’estero. La mia idea è quella di valorizzare questi tesori immensi fatti di paesaggi di natura con dei percorsi studiati ad hoc che possono essere pubblicizzati grazie a degli opuscoli che noi come ditta Pelino ci impegniamo a realizzare a nostre spese. Creeremo un modo per attirare un certo tipo di turismo nella nostra zona. Per far questo, bisogna creare un gruppo di persone che ci lavorino su”.
“Dovremo fare in modo che queste iniziative si svolgessero molto spesso con questa qualità – ha ricordato Claudio Mastrogiuseppe in rappresentanza della Mac 1 Conad Mazzini -. Mac 1 e il Conad Mazzini di Sulmona sono sempre a disposizione per quanto riguarda il ciclismo che è uno sport individuale dove si vede realmente la forza del singolo”.
“Questa è una gara che è arrivata al 55° appuntamento, me la ricordo sin da bambino – ha ricordato il vice presidente vicario FCI Abruzzo Armando Di Rocco -. E’ una gara importante, una classica a livello extraregionale a cui hanno partecipato e vinto atleti che poi nel tempo hanno fatto carriera. Ci auguriamo che questa tradizione continui nel tempo”.
“Noi dell’Associazione del Congeav siamo grati a Mario Pelino e a Fernando Ranalli – ha dichiarato Venanzio D’Alessandro, dirigente del Corpo nazionale guardie ecologiche ambientali – che ogni anno ci invitano a questo evento per quanto riguarda il servizio di controllo della viabilità in particolare agli incroci. Siamo onorati e saremo sempre disponibili in futuro”.

IL PERCORSO DEL TROFEO CONFETTI PELINO
Sulmona-Viale Mazzini, Via Montesanto, Variante S.S17, Bivio Celidonio, Viale Della Repubblica, Via Pescara, Circonvallazione Occidentale, Viale Mazzini (5 giri iniziali di un circuito di 9 chilometri). Indi giro finale di 27 chilometri: Via Montesanto,Variante S.S.17, Bivio Marane, Strada Provinciale Per Pacentro, Pacentro, Bivio Cansano, Variante S.S.17, Bivio Celidonio, Via Della Repubblica, Via Pescara, Circonvallazione Occidentale, Sulmona-Viale Mazzini (arrivo) per un totale di 72 chilometri.
Ritrovo: Convento di S. Francesco – Viale Mazzini ore 13.30 – Partenza: 15.30

ALBO D’ORO
(recente) 1993 Giordani, 1994 Galli, 1995 e 1996 Simone Masciarelli, 1997 Selitto, 1998 Di Nicola, 1999 Antonio Di Lorenzo, 2000 Di Battista, 2001 Lella, 2002 Marinacci, 2003 Straccia, 2004 Trabucco, 2005 Alfredo Balloni, 2006 Innocenzo Di Lorenzo, 2007 Moreno Giampaolo, 2008 Umberto Ranucci, 2009 Luca Ranucci, 2010 Emidio Onesti, 2011 Matteo Milano.
Così nel 2012: 1. Daniel Marcellusi – 2. Fabio Conte – 3. Luca Milano
Campione provinciale FCI L’Aquila uscente: Himket Sinani

In allegato foto trofeo edizione 2013, l’arrivo vittorioso di Daniel Marcellusi nell’edizione 2012 e video al link http://www.youtube.com/watch?v=G3XgdTzJd9I&hd=1

Fonte: http://centroabruzzonews.blogspot.it di Marco Prosperini

Luca Alò
333-3013269
luca.alo1981@alice.it