Ciclismo> Tutto pronto a Celano per la Cross Country tra sterrato e mura medioevali

Cresce l’attesa per la seconda edizione della Cross Country di Celanoin programma domani, domenica 16 giugno. La gara è organizzata dalla Mtb Celano con la preziosa sinergia della Provincia dell’Aquila, dell’amministrazione comunale di Celano e di Aielli, dell’ente parco Velino Sirente potendo contare anche del pieno supporto sul campo gara della Protezione Civile di Celano, di Ovindoli e la Misericordia di Celano.
Rispetto al 2012, la manifestazione di mountain bike cross country si conferma in crescita per la sua validità di seconda prova del campionato regionale a punteggio sotto l’egida della Federciclismo Abruzzo: tale challenge si è aperta il 1°maggio scorso ad Arischia (L’Aquila) e proseguirà il 14 luglio a Barrea (L’Aquila) per concludersi il 13 ottobre a Morro d’Oro (Teramo).
La parte più attraente del percorso di gara, allungato a 15 chilometri da ripetere due volte, è senza dubbio il passaggio in pieno centro storico lungo le antiche Mura del Castello Medioevale per poi toccare lo sterrato in prossimità delle Gole di Aielli.
Entrando più nel dettaglio, rispetto allo scorso anno, il percorso è lo stesso con l’aggiunta di 7 chilometri di sterrato con tratti molto tecnici come sottolinea l’organizzatore e presidente della Mtb Celano, Domenico Di Pietrantonio: “La corsa si decide nel tratto iniziale perche se un’atleta non riesce a centellinare le forze, possono non bastare onde evitare di andare fuori giri. In compenso però ci sono dei tratti veloci dove poter recuperare posizioni. All’amministrazione comunale di Celano va il nostro doveroso ringraziamento non solo per il sostegno ma anche per l’appoggio logistico mettendoci a nostra completa disposizione la palestra”.
Ci si può iscrivere al costo di 15 euro più noleggio del chip. Il contenuto del pacco gara prevede una bottiglia di vino, un pacco di pasta, una bottiglia di Gatorade, una confezione di carote ed un cappellino.
Per le premiazioni, i primi tre assoluti oltre ai primi cinque di ogni categoria con ricchi premi in natura.
Dettaglio giri: 2 giri per le categorie master, juniores, élite ed under 23; 1 giro da percorrere per tutte le donne e gli allievi; 1 giro corto di 7 chilometri per gli esordienti.
Ritrovo presso la palestra in via Madonna delle Grazie a partire dalle 8.00; partenza ore 9.30 in Piazza IV Novembre.

In allegato locandina 2013, planimetria/altimetria 2013 e pdf classifica campionato regionale XCO Abruzzo dopo la prima prova

Luca Alò
333-3013269
luca.alo1981@alice.it