Ciclismo> Coppa Giovanni Pedà: passerella per le nuove leve del ciclismo giovanile

I campioni FCI Lazio Cardarilli, Parpinel, Arci

I campioni FCI Lazio Cardarilli, Parpinel, Arci
Marco Arci, Alessandro Parpinel, Luca Milano e Piergiorgio Cardarilli in luce sulle strade pontine
Grande partecipazione di atleti e spettacolo assicurato per la seconda edizione del Coppa Giovanni Pedà disputata domenica scorsa a Doganella di Ninfa (Latina): di primo mattino con i cicloamatori sotto l’egida Opes (Organizzazione per l’Educazione allo Sport), è stato un continuo girovagare di biciclette alle porte del capoluogo pontino fino ad arrivare al momento clou della manifestazione a pomeriggio inoltrato con le categorie giovanili esordienti e allievi con il chiaro intento di mettere in mostra il proprio talento e di divertirsi.
Il caldo e il vento hanno reso le tre corse organizzate dalla GSC Latinense abbastanza impegnative ma non ha modificato i valori in campo dove ognuno ha potuto esprimersi al meglio delle proprie possibilità: osservati speciali i corridori del Lazio che avevano un valido motivo per mettersi in luce per il campionato regionale a loro riservato sotto l’egida della Federciclismo Lazio.
Nella batteria di apertura riservata alle matricole di primo anno, impegnate sui 4 giri pianeggianti del circuito di 6 chilometri, i più lesti ad approfittare della circostanza buona per promuovere la fuga decisiva a circa 20 chilometri dall’epilogo sono stati Elion Hamza (AS Roma Ciclismo), Agostino De Santis (Capobianchi Cicli Moto Sport), Marco Arci e Dennis Polisena (UC Anagni-Cycling Team Nereggi). I quattro battistrada filavano via d’amore e d’accordo con una ventina di secondi sul contrattaccante Daniele Truzzolini (Capobianchi Cicli Moto Sport) e a 30 secondi Martin Marcellusi imbrigliato nel perfetto gioco di squadra operato dai portacolori biancorossi dell’UC Anagni che non lasciavano andare via l’atleta plurivittorioso di stagione (4 vittorie) in forza alla Tutti a Ruota-Villaggio Prenestino (ottavo al traguardo finale). Con un buon margine di sicurezza, i quattro battistrada riuscivano ad arrivare fin sotto l’arrivo, con il sorprendente Arci (alla prima vittoria in carriera da quando è ciclista) a transitare per primo sulla linea d’arrivo, immediatamente seguito da Hamza, Polisena e De Santis.
Tutta l’UC Anagni-Cycling Team Nereggi, squadra numericamente più rappresentata alla partenza con dodici elementi, ha saputo mettersi in luce non solo per l’ottima tattica di gara e per il grande spirito di squadra, ma anche per i distinti piazzamenti conseguiti alle spalle dei quattro battistrada con il quinto posto di Davide Rufo, il sesto di Andrea Morgani, il settimo di Micheal Antonucci, il nono di Jodi Passa e il decimo di Matteo Maurizi.
Successivamente è toccato agli esordienti di secondo anno ripetere per 6 volte il circuito: prima dello scontato epilogo a ranghi compatti, alcuni ma brevi tentativi di fuga sono stati operati in rapida sequenza da Marco Pomenti (Asd Il Pirata), Francesca Recchia (Cycling Team Coratti) e Matteo Altobelli (Asd Il Pirata) ma quasi subito stroncati dalla reazione del gruppo con in prima fila i portacolori della GSC Latinense. La squadra di casa sapeva impostare e gestire uno sprint perfetto nei meccanismi in vista del traguardo grazie ad Alessandro Parpinel che usciva di forza negli ultimi 150 metri per andare a cogliere la splendida doppietta Coppa Pedà-campionato regionale lasciandosi alle proprie spalle un ritrovatissimo Juri Passa dell’UC Anagni-Cycling Team Nereggi (l’ex campione laziale esordienti primo anno 2012 al ritorno alle corse dopo uno stop forzato per un problema al ginocchio) e Ivan Catarci (Cycling Team Coratti).
Il primo posto conseguito a Doganella di Ninfa e il secondo a Finocchio (Roma) di circa una settimana fa, lasciano ben sperare per la stagione di Alessandro Parpinel autore di una vittoria netta e più che meritata potendo contare del valido apporto dei compagni di squadra Valerio Amati e Giulio Mosaico sempre pronti ad entrare nel vivo della corsa.
Nella gara allievi, comprendente l’ascesa di Ninfa ripetuta quattro volte, ha preso piede la fuga solitaria di Giovanni Mauro (Catanzaro nel Cuore) nelle fasi iniziali. I primi due passaggi sulla salita per Ninfa hanno scremato il gruppo inseguitore con un drappello di cinque contrattaccanti a mettersi in caccia del battistrada: Luca Milano (Molise Ricambi), Samuele Paone (Catanzaro nel Cuore), Maurizio Gesualdi (GS Ciclistico Grottaglie), Timothy Porcelli (Veloce Club Borgo) e Luca Giuliani (SS Noce Euro 90).
L’aggancio è avvenuto poco dopo il trentesimo chilometro di gara in cui si è formato un manipolo di sei corridori al comando che, a loro volta, si sono fatti raggiungere da un altro più immediato inseguitore Alessandro Monaco (GS Ciclistico Grottaglie) in occasione del terzo passaggio sulla salita per Ninfa.
Nonostante le scaramucce in vista dello scollinamento abbia decretato la fine della fuga dei battistrada, soltanto Monaco e Mauro avevano ancora le forze per insistere e per non farsi riprendere dal gruppo (vantaggio massimo per la coppia 45 secondi) tornato compatto negli ultimi venti chilometri all’inizio dell’ultimo giro.
All’ultimo transito per Ninfa, i corridori laziali si controllavano troppo tra di loro in chiave campionato regionale e di questa situazione ne hanno approfittato gli atleti extra-regionali: ancora una volta l’attivissimo Milano ha imposto un ritmo impressionante in salita trascinandosi dietro nuovamente Porcelli e Gesualdi, a seguire Emanuele D’Ettorre (SS Noce Euro 90) e Giovanni Antonino (Acd Terra di Puglia). Dietro, il plotone non è riuscito a recuperare lo svantaggio salvo una vana reazione di Piergiorgio Cardarilli (Velo Sport-Pagliaroli Vetri) che non trovava la collaborazione assieme al resto degli inseguitori.
L’azione dei cinque battistrada era piuttosto incisiva e già messa al sicuro: nel volgere di pochi chilometri riuscivano a guadagnare ben 45 secondi. Nel ristretto e concitato sprint a cinque, Milano accelerava di forza ai 250 metri imponendosi davanti a Porcelli che è stato l’unico in grado di tenergli le ruote nei metri conclusivi e subito dietro nell’ordine D’Ettorre, Antonino e Gesualdi. Una curiosità sul vincitore: ha vinto la sua prima gara ciclistica nel Lazio e lo scorso anno si classificò in sesta posizione alla Coppa Pedà nell’arrivo posto sullo strappo in salita nei pressi del bivio di Norma in via Ninfina.
Alle loro spalle, con un ritardo di 1’05”, si classificava al sesto posto Carmine Francesco Anilli (Acd Terra di Puglia) e se per i corridori laziali la corsa è sfuggita di mano, è stata la volata a far salire il pathos: settimo Piergiorgio Cardarilli, campione regionale laziale per pochissimi millimetri di vantaggio nell’anticipare Fabrizio Galeno e Rossano Mauti entrambi portacolori della Cycling Team Coratti.
La giornata degli allievi della GSC Latinense è stata un po’ meno fortunata per la caduta di Alessio Mattacchioni ma il percorso abbastanza selettivo ha però evidenziato le eccezionali doti atletiche di Alessandro Lucarelli (vittima anche lui di una caduta che lo ha costretto al ritiro) e Mattia Pannone (sedicesimo al traguardo) capaci di restare per buona parte nel vivo della corsa battagliando nelle posizioni d’avanguardia del gruppo che era all’inseguimento dei fuggitivi mentre si è fatto ancora notare Gabriele Capomaccio che, nella volata, l’ha spuntata per il tredicesimo posto finale nonostante un’infiammazione al ginocchio.
Presenti nel corso della gara, della cerimonia di premiazione e della vestizione delle maglie di campione regionale per la Federciclismo Lazio il presidente Antonio Pirone, il vice presidente Tony Vernile, il componente della struttura tecnica regionale Antonio Ziantoni, i consiglieri della Federciclismo Latina Enrico Lo Sordo e Gaetano Senesi, la presidentessa onoraria della Vini Fantini-Selle Italia Elvira Pagliaroli, gli ex professionisti Roberto Petito e Filippo Simeoni.
“Il Memorial Pedà è una corsa che piace con la speranza di riproporci negli anni a seguire – ha dichiarato Marco Caruso, presidente della Federciclismo Latina e team manager del GSC Latinense -. La presenza dei giovani ciclisti esordienti e allievi è stato il vero valore aggiunto di questa manifestazione che sta cominciando ad avere un’impronta extra-regionale grazie soprattutto alle società di fuori regione che sono venute ad onorare al meglio la corsa”.
Da segnalare l’ottima collaborazione della Misericordia di Latina, dei volontari della Parrocchia Santa Maria Assunta di Doganella di Ninfa (per l’allestimento del sontuoso pranzo ad atleti e agli accompagnatori), l’apporto delle scorte tecniche Vessella e del servizio cambio ruote dell’Asd Il Pirata di Andrea Campagnaro. A dar manforte non solo lo staff del Movimento Ciclistico Latina di Alberto Borgognoni ma anche la società di casa del GSC Latinense con, in prima fila, Stefania Pedà (figlia del compianto Giovanni), il direttivo e una parte della squadra amatoriale a gestire il servizio d’ordine: Antonello Dolo, Arturo Papa, Ernesto Chinellato, Giuseppe Schivo, Fabio Cassetta, Alberto Trambaioli, Luigi Campagna, Raffaele De Prizio, Romolo Cocco e Federico Marsura. Di ordinaria amministrazione il lavoro svolto dai giudici di gara (Claudio Cerica, Agapito Di Tullio, Helenia Massari e Giovanna Di Murro) così come quello dello staff di MGM Corse tra direzione di corsa (Mauro Benacquista, Giuseppe Greci), segreteria tecnica (Pina Campo) e radio informazioni/diretta web (Massimo Pisani, Fabio De Angelis e Nello Formisano).
Tra i partner che hanno dato il prezioso contributo alla realizzazione del Memorial Giovanni Pedà: Carrozzeria Prestige Srl, R.E.F.A., Autofficina Ferrante, Businessmen Srl, Form.Mas. Srl, Autocarrozzeria Baruffaldi, Carpe Vinem di Vincenzo Carpineti, Eletttrodiesel Priori, Autofficina Aldo Gabrielli, Stagni Gomme, Autofficina Tulli Alberto, La Cortina Agriturismo, Bar della Stazione, St.Al.Si. Srl, Centro Revisioni Cisterna, Biscottificio Alessi, Carrozzeria Dama, Reds Bar, Oreficeria Domenico Iona, Zeoli Fruit e Ciardi Panificio.

LE VOCI DEI PROTAGONISTI
Marco Arci, di Anagni, cresciuto a pane e ciclismo dalla categoria G5 con la Garofalo-Nereggi, prima vittoria stagionale e della carriera: “Sono molto contento per i miei compagni di squadra, che hanno dimostrato la forza e la compattezza dell’UC Anagni-Cycling Team Nereggi in quanto mi hanno favorito nella fuga e fatto da tappo dietro sugli avversari che volevano inseguirci. Non pensavo di andare così forte e un grazie lo devo a Polisena che mi ha aiutato fino in fondo per meritarmi questa maglia”.
Alessandro Parpinel, di Latina, seconda vittoria stagionale dopo il Trofeo Boscoreale in Campania: “Sono felice per questa vittoria sulle strade di casa. Ho provato molte volte a scattare dal gruppo ma non riuscivo ad accumulare vantaggio e per questo ho preferito rimanere al coperto negli ultimi due giri. Sono stati preziosissimi Valerio Amati per la volata e Giulio Mosaico quando è entrato in azione ogni volta che andava via una fuga. La dedica va a tutta la società e in modo particolare all’allievo Cristian Dolo che mi ha aiutato molto in questi mesi a migliorare nella tecnica”.
Luca Milano, di Isernia, figlio di Paolo (direttore sportivo) e fratello di Matteo (juniores di secondo anno nella Vini Fantini-D’Angelo&Antenucci), tra gli esordienti due vittorie e il terzo posto ai campionati italiani in linea nel 2011, prima vittoria in carriera e della stagione da allievo: “La corsa non è stata molto controllata ma ha imposto un notevole dispendio di energie. Non è stata una vittoria scontata perchè nonostante il vantaggio cronometrico che cresceva in vista dell’arrivo, è stato molto impegnativo cercare di evadere più volte dal gruppo anche per il vento. È la prima corsa che vinco da allievo, si spera di fare meglio e di vincere da qui in avanti”.
Piergiorgio Cardarilli, di Ferentino (Frosinone), in stagione 4 vittorie (Trofeo San Sisto, Coppa Belfiore, Bracciale del Cronoman di Ponte San Giovanni, Pescara-Castiglione), ottavo al recente tricolore a cronometro già campione laziale nel 2012 da esordiente secondo anno: “L’obiettivo della maglia è stato centrato e la voglio dedicare in modo particolare ai miei preziossimi compagni di squadra Luigi De Filippis e soprattutto mio cugino Marco che è ha lavorato tanto lì davanti. Un altro pezzo della mia maglia va alla famiglia, al direttore sportivo Franco Vona e a Elvira Pagliaroli. Puntavo a una vittoria ma va bene lo stesso perché sto attraversando un momento della stagione particolarmente importante e lo voglio sfruttare come trampolino di lancio per poter dire la mia agli imminenti campionati italiani su strada”.

ORDINE D’ARRIVO ESORDIENTI PRIMO ANNO/DONNE ESORDIENTI
1. Arci Marco (U.C.Anagni Team Nereggi A.S.D.) 31 chilometri in 50’05” media 35,940 km/h campione regionale FCI Lazio
2. Hamza Elion (A.S. Roma Ciclismo)
3. Polisena Dennis (U.C.Anagni Team Nereggi A.S.D.)
4. De Santis Agostino (Capobianchi Cicli Moto Sport)
5. Rufo Davide (U.C.Anagni Team Nereggi A.S.D.)
6. Morgani Andrea (U.C.Anagni Team Nereggi A.S.D.)
7. Antonucci Michael (U.C.Anagni Team Nereggi A.S.D.)
8. Marcellusi Martin (Asd Tutti A Ruota Vill Prenestino)
9. Passa Jodi (U.C.Anagni Team Nereggi A.S.D.)
10. Maurizi Matteo (U.C.Anagni Team Nereggi A.S.D.)
11. Roberti Luca (Cycling Team Coratti)
12. Ceci Stefano (U.C. Alatri Asd)
13. Antonelli Lorenzo (G.S.C. Latinense)
14. Carocci Cristian (U.C.Anagni Team Nereggi A.S.D.)
15. Rossi Federico (U.C.Anagni Team Nereggi A.S.D.)
16. Caferri Roberta (G.S.C. Latinense)
17. Giordani Luca (U.C.Anagni Team Nereggi A.S.D.)
18. Parravano Francesco (A.S. Ciclisti Sorani)
19. Bevelacqua Maria (Team Asd Il Pirata)
20. Marocca Matteo (U.C.Anagni Team Nereggi A.S.D.)
21. Greci Valentina (U.C. Alatri Asd)
22. Quagliozzi Cristian (Cycling Team Coratti)
23. Magon Flavio (U.C.Anagni Team Nereggi A.S.D.)
24. Arcese Emanuele (Team Asd Il Pirata)
25. Necci Samuele (Gs Borgonuovo Fiuggi)

ORDINE D’ARRIVO ESORDIENTI SECONDO ANNO/DONNE ALLIEVE
1. Parpinel Alessandro (G.S.C. Latinense) 36 chilometri in 57’00” media 37,895 km/h campione regionale FCI Lazio
2. Passa Juri (U.C.Anagni Team Nereggi A.S.D.)
3. Catarci Ivan (Cycling Team Coratti)
4. Tovo Alessandro (U.C.Anagni Team Nereggi A.S.D.)
5. Trasolini Giuliano (U.C. Alatri Asd)
6. Prata Matteo (Cycling Team Coratti)
7. Altobelli Matteo (Team Asd Il Pirata)
8. Ticconi Lorenzo (Gs Borgonuovo Fiuggi)
9. Serafini Fabio (Cycling Team Coratti)
10. Marziale Leonardo (U.C.Anagni Team Nereggi A.S.D.)
11. Pomenti Marco (Team Asd Il Pirata)
12. Amati Valerio (G.S.C. Latinense)
13. Angelilli Alessio (Scuola Di Ciclismo Colleferro)
14. Recchia Francesca (Cycling Team Coratti)
15. Testani Matteo (U.C. Alatri Asd)
16. Rodilossi Paolo (Cycling Team Coratti)
17. Mosaico Giulio (G.S.C. Latinense)

ORDINE D’ARRIVO ALLIEVI
1. Milano Luca (Molise Ricambi) 77 chilometri in 2.06’30” media 36,522 km/h
2. Porcelli Timothy (Asd Veloce Club Borgo)
3. D’ettorre Emanuele (A.S.D.S.S No-Ce – Euro 90)
4. Antonino Giovanni (A.C.D. Terra Di Puglia)
5. Gesualdi Maurizio (A.S.D G.S Ciclistico Grottaglie)
6. Anilli Carmine Francesco (A.C.D. Terra Di Puglia) a 1’10”
7. Cardarilli Piergiorgio (Velosport Pagliaroli Vetri) campione regionale FCI Lazio
8. Galeno Fabrizio (Cycling Team Coratti)
9. Mauti Rossano (Cycling Team Coratti)
10. Loiscio Giovanni (G.S. Ciclistico Grottaglie-A.S.D.)
11. Rossi Gianmarco (Cycling Team Coratti)
12. Sinaj Kristiano (A.S.D.S.S No-Ce – Euro 90)
13. Capomaccio Gabriele (G.S.C. Latinense)
14. Nicassio Saverio (G.S. Ciclistico Grottaglie-A.S.D.)
15. Proietti Federico (A.S.D. Soriano Ciclismo)
16. Pannone Mattia (G.S.C. Latinense)
17. Giuliani Luca (A.S.D.S.S No-Ce – Euro 90)
18. Bykanov Victor (A.S.D. Civitavecchiese F.Lli Petito)
19. Petrini Francesco (A.S.D.S.S No-Ce – Euro 90)
20. Mauro Giovanni (Catanzaro Nel Cuore)
21. Simone Alessio (A.C.D. Terra Di Puglia)
22. Dolo Cristian (G.S.C. Latinense)
23. Monaco Alessandro (G.S. Ciclistico Grottaglie-A.S.D.)
24. Folcarelli Antonio (Drake Team Nwsport)
25. Cacioni Matteo (Bevilacqua Sport Pescara)
26. Ronchetti Stefano (Molise Ricambi)
27. Lancia Gabriele (A.S.D. Ternana Ciclismo)
28. Palmisano Giovanni (G.S. Ciclistico Grottaglie-A.S.D.)
29. Truzzolini Alessandro (Cycling Team Coratti)
30. Cardarilli Marco (Velosport Pagliaroli Vetri)
31. Masiello Francesco (A.C.D. Terra Di Puglia)
32. Pupatello Antonio (Team Asd Il Pirata)
33. De Marco Fabio (Molise Ricambi)

In allegato foto Coppa Pedà 2013 e video della gara al link http://www.youtube.com/watch?v=XH6_z5N61sg

Luca Alò
333-3013269
luca.alo1981@alice.it