Ciclismo> Pedalata bianco rosa: il Velo Club Santa Maria degli Angeli stupisce con la vittoria della Coppa Italia

La cicloturistica Pedalata Bianco-Rosa a Cannara (Perugia) valida come terza prova della Coppa Italia FCI di Cicloturismo e sesta del campionato regionale FCI umbro per società, ha visto confluire domenica scorsa un centinaio di cicloturisti da tutta l’Umbria con qualche compagine dal Veneto.
L’intento del raduno è stato quello di far conoscere le meraviglie paesaggistiche della pianura della Valle Umbra di fronte ad Assisi e Spello. Nel novero degli appuntamenti per l’imminente Festa della Cipolla, la manifestazione è stata allestita dall’Asd Giro d’Italia Amatori in sinergia con l’amministrazione comunale di Cannara del sindaco Giovanna Petrini.
Prima del via, di buon mattino, non è mancato l’omaggio alla tomba di Manuel Baroni, il cui nome ha portato in alto il nome di Cannara nel panorama ciclistico.
Le strade di Bettona, Torgiano, Ferriera, Ponte Valleceppi, Bosco, Pianello, Castello di San Gregorio, Palazzo d’Assisi, Santa Maria degli Angeli, percorse a velocità controllata, si sono colorate di una variegata carovana di cicloturisti pedalando “senza fretta” e nella più totale sicurezza su un tracciato panoramico di 68 chilometri sotto l’occhio attento della direzione di corsa curata da Giancarlo Salustri con i giudici federali Saverio La Calamita e Nello Menichetti.
Concluso il giro, i cicloturisti hanno potuto gustare, in maniera sontuosa, le prelibatezze locali all’esterno della Proloco dove hanno avuto luogo le premiazioni per tutte le squadre partecipanti alla presenza dell’assessore Fiorello Turrioni; per la FCI Umbria il presidente Carlo Roscini, il vice presidente Ugo Fagiolo, il consigliere Gaetano Castellani, il responsabile del settore fuoristrada Sergio Terlizzi, il consigliere FCI Perugia Daniele Moretti, il consigliere FCI Terni Ulisse Gubbiotti, il presidente della Proloco Plinio Paoli, il presidente del Consorzio della Cipolla Simone Filippucci, il responsabile regionale umbro della Feder Italia (Federazione italiana per l’Assistenza, Sport e Tempo Libero) Alfio Lucarelli, la segretaria del settore amatoriale FCI Luigina Sponchiado e lo staff del sodalizio giovanile laziale Asd Non Solo Verde-Scuola di Ciclismo Colleferro.
A fine manifestazione, con 47 partecipanti, a gioire è stato il Velo Club Santa Maria degli Angeli aggiudicandosi il prestigioso Trofeo Manuel Baroni (messo in palio dai genitori Massimo e Franca) in ceramica Domiziani per la vittoria nella classifica finale di Coppa Italia di Cicloturismo dopo aver presenziato anche nelle due precedenti prove a Cervasca (Cuneo) e Albese con Cassano (Como): “I sacrifici che abbiamo fatto e che facciamo sono tanti – ha affermato entusiasta il presidente del sodalizio umbro Gaetano Castellani – perché trascino tutti i miei corridori in ogni angolo della penisola anche merito di un settore femminile non da meno con Laura Silei, Alice Bifolchi e Anna Tommassini. La Coppa Italia è il meritato riconoscimento a una squadra composta da 108 tesserati perché non abbiamo limiti. Un ringraziamento particolare lo estendo agli organizzatori dell’Asd Giro d’Italia Amatori che hanno tanta considerazione verso la nostra attività facendoci conoscere nel panorama ciclistico e noi verso di loro onorando il Giro amatoriale nell’arco di un anno e da adesso rispondiamo presente anche alla prossima edizione”.
“Qui a Cannara lo sport ha promosso svariate attività – ha commentato l’assessore allo sport Fiorello Turrioni – ma il ciclismo ha radici profonde. Siamo stati davvero onorati di aver ospitato la Pedalata Bianco-Rosa nel contesto del settembre cannarese con la Festa della Cipolla dove sono attese 70.000 persone”.
“Grazie agli organizzatori dell’Asd Giro d’Italia Amatori per l’impegno profuso – ha dichiarato il presidente FCI Umbria Carlo Roscini – alle società partecipanti che hanno animato la manifestazione e all’intera amministrazione comunale di Cannara che ha una grande attenzione verso le attività sportive. Tutto questo è servito per fare di un evento cicloturistico come la Pedalata Bianco-Rosa una bella giornata di sport e di ciclismo”.

CLASSIFICA PEDALATA ROSA
1. Velo Club Santa Maria degli Angeli 3196 punti
2. GC Deruta-Città della Maiolica 816
3. Circolo Lavoratori Terni 680
4. GC Panificio Deidda 408
5. GC Bevagna 340
6. Team Matè 340
7. SC Favaro Veneto 229
8. Cicloturistica Ternana 136
9. GC Aquile Tuderti 136
10. UC Petrignano 68

Luca Alò
333-3013269
ufficiostampagiroamatori@alice.it

www.giroditaliamatori.it