Calcio a 5> Al Palagems la presentazione della Lazio maschile e femminile

Venerdì 13 settembre alle 17,30 saranno presentate la S. S. Lazio c5 femminile insieme alla S. S. Lazio c5 maschile al PalaGems (Via del Baiardo – zona Tor di Quinto). Per la prima volta nella storia del futsal italiano si crea un binomio fortissimo tra una squadra maschile e una femminile all’interno di un palazzetto che diviene, quindi, il protagonista della S. S. Lazio di marca futsal. Quest’anno ancor di più grandi protagonisti nella scena del calcio a 5 italiano grazie a giocatori come Bacaro, Dimas e Ippoliti nel maschile, Lucileia, Nanà e Cely Gayardo nel femminile. Ma ci sarà spazio anche per le giovanili con la presentazione delle più che promettenti under 21 delle due società. Dal primo week end di ottobre subito emozioni con le partite del maschile mentre per le ragazze primo impegno casalingo domenica 29 settembre alle 17.30.
QUI FEMMINILE – La squadra femminile del Presidente Valerio Piersigilli dopo la delusione della scorsa stagione si è rifondata dalle proprie ceneri con un mercato eccellente. Sono sbarcate a Roma le tre top player brasiliane Lucileia (ex Sinnai), Cely Gayardo (ex Az Gold Chieti), Nanà (direttamente dal Brasile) e si attende ancora l’arrivo del fenomeno argentino Gimena Blanco (ex Az Gold Chieti). E ancora le sorelle americane Melissa e Brenda Cary, il trio della Pro Reggina scudettata nella stagione 2011/2012 Pamela Presto, Valentina Siclari e Marcella Violi e le talentuose Pamela Guercio, Priscilla Palombi e Raquel Tolotti in bianco celeste dallo scorso anno, la giovane Elisa Vespa e i portieri Sara Giustiniani, Francesca Giandesin e Silvia Cariani. Una squadra stellare guidata da un grande professore del futsal italiano, David Calabria, ex portiere della nazionale. La prima gara domenica 29 alle 17,30 sarà subito banco di prova per le aquilotte contro la neo promossa Salinis (squadra di Margherita di Savoia BT).
QUI MASCHILE – Una ventata di “talentini”, tre spagnoli, un astro nascente portoghese, sette conferme – capitan Bacaro, Patrizi, Ippoliti, Juan e Javier Salas, Dimas e Parrel – e un gradito ritorno, quello di Moliterno, dal prestito a L’Acquedotto. E’ una Lazio che cambia, che si trasforma, senza perdere di vista quegli obiettivi ambiziosi, degni di una società che c’è da quando esiste la serie A. La consolidata triade Mennella-D’Orto-Di Saverio ha pescato nella patria del futbol sala. Per la prima volta nella storia biancoceleste, ecco tre spagnoli: Raùl, campione d’Europa con la Rojita Under 21 a San Pietroburgo, Rubén, una delle migliori ala-pivot che gioca a futsal da quando aveva sei anni. E poi c’è Hector, top scorer della serie A due anni fa, lo scorso anno semifinalista scudetto, sempre con l’Acqua&Sapone. Dalla Cogianco l’eclettico Paulinho, brasiliano di nascita,
italiano di adozione; dal Napoli Emer, uno dei più positivi difensori nella scorsa serie A. D’Orto, comunque, crede molto nei giovani. C’è Giuseppe Mentasti, ormai da tempo nel giro della Nazionale di Menichelli, senza dimenticare Schininà, anche lui ex Azzurrino e in orbita Italfutsal. Questa è la Lazio, la prima società a investire su un palazzetto di proprietà, il PalaGems, la squadra che da trent’anni ha portato il calcio a 5 che conta, nella Capitale.
Le premesse sono ottime, il contesto è di quelli importanti, i ragazzi e le ragazze pronti a mettersi alla prova. Una nuova stagione sta per iniziare, obiettivo tricolore.

Serena Cerracchio
Ufficio Stampa S.S.Lazio c5 femminile