Pentathlon> Campionato del Mondo Junior: a Drzonkov la staffetta femminile è d’oro

UNA MEDAGLIA CHE MANCAVA DA 22 ANNI.

Iniziati oggi a Drzonkow, Polonia, i Campionati del Mondo Junior, con l’Italia subito grande protagonista. Prima giornata che ha visto in gara 14 coppie di pentatlete, in rappresentanza di altrettante nazioni, impegnate nella gara a staffetta. L’Italia, con la coppia composta da Gloria Tocchi (Fiamme Azzurre) e Francesca Tognetti (Sabina) ha vinto l’oro con 1391 punti: una medaglia che mancava all’Italia da 22 anni. Le due azzurre hanno disputato la gara perfetta, rimanendo in testa dalla prima all’ultima prova senza lasciare spazio alla rimonta delle altre pentatlete.
Un oro che dimostra quanto sia in salute il movimento italiano del pentathlon moderno, che la scorsa settimana, a Budapest, ha fatto incetta di medaglie (2 ori, 1 argento e 1 bronzo) ai Mondiali Youth A. Una curiosità: la neo campionessa del mondo Francesca Tognetti, è la sorella maggiore di Aurora Tognetti, che mercoledì scorso ha vinto l’oro a staffetta (in coppia con Irene Prampolini) ai Mondiali Youth A.
Per la cronaca, l’argento è stato vinto dalla Francia (Marie Oteiza e Adele Stern) con 1373 punti, il bronzo dalla Corera del Sud (Sunwoo Kim e Sehee Kim) con 1357 punti .
LA GARA – Prima prova, la scherma, la staffetta azzurra vince la prova con 266 punti (20v-6s) guidando così la classifica provvisoria. Seconda prova, il nuoto, l’Italia chiude in 2:06:62 (321 punti) e rimane al primo posto dopo due prove con 587 punti. Terza prova, l’equitazione, Tocchi-Tognetti chiudono con 278 punti confermandosi al primo posto dopo tre prove con 865 punti. Ultima prova, il combined, la staffetta azzurra chiude con il secondo miglior tempo, 12:54 (526 punti).

Federico Pasquali
Settore Comunicazione FIPM