Dalla Latina Basket i complimenti alla Nazionale Under 16 per il 5° posto al Campionato Europeo

La Benacquista Assicurazioni Latina Basket si congratula con la Nazionale Italiana Under 16 per aver conquistato il 5° posto nel campionato Europeo di categoria che è andato in scena in Lettonia dal 20 al 30 agosto.
I ragazzi guidati da Coach Antonio Bocchino hanno battuto la Serbia con il risultato di 72-66 in occasione della “finale” per il quinto e sesto posto, concludendo quindi la loro partecipazione alla manifestazione continentale in un’ottima posizione. Per la squadra azzurra, che ha dovuto affrontare l’ultima gara con qualche defezione importante, il grande protagonista dell’ultimo match in terra lettone è stato Visconti, autore di 21 punti, seguito dagli 8 punti, 8 rimbalzi e ben 11 assist di Bucarelli.
La formazione italiana aveva iniziato l’Europeo nel migliore dei modi battendo la Russia per 66-41 nella prima gara del girone D, imponendosi il giorno successivo sui pari età dell’Ucraina con un netto 85-27 e chiudendo la prima fase con lo straordinario successo sulla temibile Spagna: 71-53. Nella seconda fase gli azzurri hanno vinto contro la Polonia per 85-59, cedendo poi il passo alla Germania con un’amara sconfitta giunta nei secondi finali (68-67) e alla Francia (vincitrice della manifestazione, nda) per 79-62. Terminando così il “second round” del gruppo F al terzo posto. La squadra di Bocchino ha sfidato nei quarti di finale la Turchia, che si era classificata seconda nel gruppo E, e che ha spento il sogno di medaglia dell’Under 16 italiana imponendosi per 82-73, nonostante i 15 punti di Bucarelli. Svanita così la possibilità di qualificarsi tra le prime quattro, gli azzurri non si sono persi d’animo e, nella fase di qualificazione per definire la griglia dal 5° all’8° posto, hanno prima battuto la Bosnia con un netto 86-66, poi ottenuto la quinta posizione finale con la vittoria di 6 lunghezze sulla Serbia.
A Coach Bocchino, al suo Staff ed ai ragazzi, che sono stati ospiti della società pontina dal 6 al 18 agosto per eseguire l’ultima parte della preparazione prima della partenza per la manifestazione continentale, vanno i complimenti di tutta la dirigenza latinense per questo straordinario risultato.

Fonte fotografia: FibaEurope

Donatella Schirra
Ufficio Stampa
Latina Basket