“TA.G.”: Moda, Sport e Danza sotto le stelle del Campidoglio

Giovedì 4 Settembre torna la notte del giovane talento e dell’orgoglio made in Italy: sulla passerella di Piazza del Campidoglio le collezioni della generazione più emergente degli stilisti nostrani accompagnate da esibizioni sportive e performance di danza. Ospiti d’eccezione e grandi campioni del panorama sportivo nazionale come Valentina Vezzali, Sandro Campagna e tutta l’Italvolley femminile
ROMA – Dopo il successo della prima edizione dello scorso anno si rinnova l’appuntamento con “TA.G.”, concorso-kermesse dedicato ai giovani talenti emergenti della moda, dello sport e della danza organizzato da Double in collaborazione con Primamusa e con il Patrocinio dell’Assessorato alla qualità della vita, sport e benessere di Roma Capitale, CONI e Consiglio Regionale del Lazio che si terrà Giovedì 4 Settembre nella suggestiva cornice di Piazza del Campidoglio. Acronimo di talento giovane ma anche gergo di interazione e condivisione del web, “TA.G.” è uno show sotto le stelle nato per celebrare il talento giovane come espressione di creatività e innovazione, una vetrina pensata per valorizzare il genio italiano in ogni sua forma ed incoraggiare i giovani a sperimentare il proprio talento.
Sulla passerella di Piazza del Campidoglio sfileranno le collezioni di stilisti emergenti selezionati nelle principali accademie romane abbinati ad altrettante discipline sportive, rappresentate da giovani atleti del territorio e celebrate da testimonial di spicco del panorama sportivo nazionale, che si avvicenderanno con le coreografie delle migliori scuole di danza laziali: in palio 6 borse di studio (due per settore) che verranno assegnate al termine della serata da una giuria d’eccezione formata tra gli altri dalla stilista Chiara Boni de “La Petite Robe” e dal Presidente di Gattinoni Stefano Dominella, dai ballerini Kledi Kadiu e Giuseppe Picone, e dalla campionessa olimpica Valentina Vezzali. Tantissimi gli ospiti sportivi della serata, tra i quali anche il CT del ‘Settebello’ Sandro Campagna e l’intero blocco della Nazionale Italiana femminile di volley prossima agli impegni dei campionati mondiali che si svolgeranno in Italia dal 23 Settembre.
MODA – Il fashion-contest di questa edizione vedrà in concorso 8 stilisti emergenti selezionati durante l’anno tra le principali scuole e accademie di moda del territorio, che abbinati ad altrettante discipline sportive avranno il compito di creare una mini-collezione di 5 abiti ciascuna indossati da modelle rigorosamente non professioniste che sfileranno insieme agli atleti sulla magica passerella di Piazza del Campidoglio. Le collezioni di Michela Archibugi, Simone Allegretti, Mila Zamagna, Gianmarco Funari, Silvia Burigana, Riccardo Greco, Ksenia Shabanova e Delia Zappalà saranno valutate da una giuria tecnica che vedrà tra gli altri la presenza dei famosi stilisti Chiara Boni e Stefano Dominella, due massimi rappresentanti del made in Italy nel mondo. Alla giuria il compito di decretare i due stilisti più meritevoli, che riceveranno una borsa di studio dall’ Associazione Double. Nel corso della serata spazio anche a due collezioni fuori concorso: quella di Marco Marra, uno dei protagonisti della prima edizione di “TA.G.” che simboleggerà il compimento di un percorso di crescita professionale insieme all’ Associazione Double, e quella di Pinda Kida, giovane stilista malese i cui abiti ispirati alla sua terra d’origine sfileranno per AISM – Associazione Italiana Sclerosi Multipla in un messaggio di speranza e di fiducia a tutte le ragazze con sclerosi multipla. Il ricavato degli abiti della collezione di Pinda sarà devoluto alla Sezione di Roma dell’ AISM per alcuni progetti dedicati ai giovani.
SPORT – Le discipline di volley, pallanuoto, golf, scherma, ginnastica ritmica, arti marziali miste (mma), football americano e motociclismo saranno abbinate agli stilisti in concorso e, come già in occasione della prima edizione, il mondo della moda e quello dello sport si incontreranno sulla passerella di Piazza del Campidoglio attraverso una fusione concettuale nei medesimi valori della passione, del coraggio, dello spirito di sacrificio, della determinazione e della costanza. Ogni disciplina sarà rappresentata da realtà sportive d’eccellenza del territorio e celebrata da testimonial di spicco del panorama nazionale: per la scherma Valentina Vezzali (la pluridecorata campionessa sarà anche tra i giurati), per la pallanuoto il CT del settebello azzurro Sandro Campagna, per il golf Massimo Mannelli (uno dei cinque vincitori italiani nella storia degli Open d’Italia), il CT della nazionale di mma Fabio Ciolli, le campionesse d’Italia di ritmica d’insieme della Ginnastica Flaminio e il giovanissimo motociclista Dennis Foggia (13 anni, già nel progetto “Talenti Azzurri” della Federazione Motociclistica Italiana). Infine, la partecipazione straordinaria di tutta la Nazionale femminile di volley accompagnata da CT Marco Bonitta: i campionati mondiali che si disputeranno in Italia sono ormai alle porte, e l’ Italvolley femminile farà il suo debutto proprio nella Capitale il 23 Settembre contro la Tunisia. Ecco le realtà del territorio che sfileranno in passerella: Ginnastica Flaminio, Club Scherma Roma, Volleyrò Casal De’ Pazzi, Hung Mun Team MMA, Hydra Pallanuoto, Rappresentativa Circoli Federgolf Lazio, Grizzlies Roma e Dennis Foggia Team CIV. Le realtà sportive abbinate ai due stilisti vincitori si aggiudicheranno anch’esse una borsa di studio.
DANZA – Altro settore, altra sfida. Da quest’anno a “TA.G.” fa il suo ingresso la danza, che accompagnerà stilisti e sportivi rappresentando l’anima di questa edizione. Nove scuole di danza della Regione Lazio selezionate dal CAD – Coordinamento Associazioni Danza nella persona del suo Presidente, il noto ballerino e coreografo Luca Amitrano, avranno a disposizione 2 minuti per la propria esibizione coreografica che sarà valutata in giuria dai famosi ballerini Kledi Kadiu e Giuseppe Picone. Anche per le scuole danza saranno messe in palio due borse di studio. Le partecipanti saranno Bounce Factory di Simone Giannanneschi, Nova Danza di Fabrizio Federici, Artemidanza di Barbara Raselli, Step Dance di Elisabetta Gruer, Roules Dance Studio di Alfano Lombardi, Nuovo Laboratorio Danza di Maria Napoli, Free Fusion di Emanuela Scicchitano, D Times di Valentina Lorenzetti e Profession Dance di Paola Sorressae. Prevista anche una suggestiva coreografia di apertura a cura della scuola Emozione Danza di Paolo De Marianis, che darà il via alla magica serata su Piazza del Campidoglio.
SHOW E OSPITI – Oltre ai già citati Valentina Vezzali, Chiara Boni, Stefano Dominella, Kledi Kadiu e Giuseppe Picone completeranno la giuria le giornaliste tv Katia Noventa e Valeria Ciardiello e la fashion blogger Nunzia Garoffolo. Confermata la coppia di conduttori della prima edizione, formata dal giornalista sportivo Gianluca Meola e dall’ attrice Elisabetta Pellini (“Incantesimo”, “Elisa di Rivombrosa”, “Le tre rose di Eva”), così come la dj & music designer Chiara Robiony di Radio M2O che anche quest’ anno selezionerà tutti i brani che accompagneranno la manifestazione. L’ospite musicale dello show sarà il cantautore romano Luca Bussoletti, autore del tormentone estivo “Come Scemi”, famoso singolo ispirato al “selfie” della fortunata serie web Maxibon. Parlerà giovane anche la scenografia, ideata e realizzata con materiali di recupero dalle studentesse della 2°G del Liceo Artistico Statale “Via di Ripetta” sul progetto creativo degli architetti Giovanna Natoli, Sofia Scripilliti ed Enza Labonia. La serata sarà inoltre impreziosita da un ricco parterre di altri ospiti del mondo della moda, dello sport e dello spettacolo.

“TA.G. – Talenti Giovani in Movimento” è patrocinato da: CONI; Roma Capitale – Assessorato alla qualità della vita, sport e benessere; Consiglio Regionale del Lazio; CONI Lazio; Comitato Regionale FIG – Federazione Italiana Golf; Comitato Regionale FMI – Federazione Motoclistica Italiana; Comitato Regionale FIN – Federazione Italiana Nuoto; Comitato Regionale FIPAV – Federazione Italiana Pallavolo; Comitato Regionale FIJLKAM – Federazione Italiana Judo Lotta Karate e Arti Marziali; Comitato Regionale FIS – Federazione Italiana Scherma; Comitato Regionale FIDAF – Federazione Italiana Di American Football

Gianluca Meola
Ufficio Stampa e Media Relations