Gli atleti Special Olympics ospiti della 40° Edizione del Workshop The European House a Villa D’Este

Il 5, 6 e 7 settembre Special Olympics, per il 13° anno consecutivo, sarà ospite, a Cernobbio, del prestigioso Forum “The European House – Ambrosetti”. In rappresentanza del Movimento in Italia, accompagnati dal Vicepresidente Alessandro Palazzotti, dal Direttore Nazionale Alessandra Palazzotti e dal capodelegazione Elisabetta Pusiol, saranno presenti gli Atleti Alex Montorfano e Christian Clemente. Un momento importante di condivisione delle loro esperienze sportive e di vita ed inoltre, l’occasione di rendersi portavoce dell’intera delegazione del Team Italia che, composta da 46 Atleti, 15 tecnici e 2 delegati, il 13 settembre prossimo si appresta a partire per i Giochi Europei di Anversa, Belgio. Alex sarà impegnato nella pallacanestro in una squadra unificata composta da Atleti con e senza disabilità intellettive, a testimoniare l’importanza dell’ Unified Sports®, programma che si pone come obiettivo la valorizzazione di un’esperienza comune. Christian, a margine di un percorso sportivo ed individuale altrettanto importante, sarà invece impegnato nella disciplina del nuoto. Ma soprattutto, la convocazione ai Giochi Europei rappresenta per entrambi la possibilità di affrontare una nuova esperienza formativa, opportunità finalizzata ad arricchire il loro percorso di crescita, a livello umano prima che sportivo. Presupposto che va ben al di là del mero riconoscimento della medaglia.
Il Forum “The European House Ambrosetti”, giunto alla sua 40° edizione, rappresenta dal 1975 un appuntamento di livello internazionale, in cui Capi di Stato e di Governo, massimi rappresentanti delle istituzioni europee, Ministri, premi Nobel, imprenditori, manager ed esperti di tutta Europa si riuniscono ogni anno per confrontarsi sui temi di maggiore impatto per l’economia globale e la società nel suo complesso. Fra gli esperti che parteciperanno all’edizione del Forum di quest’anno: Angelino Alfano, Josè Manuel Durão Barroso, Laura Boldrini, Pietro Grasso, Enrico Letta, Sergio Marchionne, Corrado Passera, Shimon Peres.
Special Olympics Italia ha lanciato la Campagna di raccolta fondi Adotta un Campione al fine di sostenere le spese di trasferta della delegazione azzurra che parteciperà ai Giochi Europei.
Un ringraziamento particolare a Mitsubishi Electric, Lions Club Varese Città Giardino, Lions Club Varese Europae Civitas, Lions Club Solbiate Arno – Valle Arno, Otis, The European House Ambrosetti, Eni, Roma Ostia, EA7 Emporio Armani, Energiapura, FIGC, FIDAL, FIBa, FIN, FGI che, aderendo alla suddetta Campagna hanno sostenuto la partenza.

Special Olympics, il CIO e il Comitato internazionale Paralimpico sono organizzazioni complementari, ognuna testimone del potere dello sport. Ognuna di esse è colonna portante del movimento olimpico che ha il compito di realizzare la visione olimpica ma in modi diversi. 25 anni fa il CIO ha per la prima volta riconosciuto Special Olympics con un protocollo d’intesa durante i Giochi Mondiali Invernali del 1988.
Special Olympics è un’organizzazione internazionale che da voce ogni giorno e in tutto il mondo allo spirito umano tramite il potere del mutamento e la gioia di fare sport. Con il suo lavoro nello sport, salute, educazione e formazione della comunità, Special Olympics affronta l’inattività, l’ingiustizia, l’intolleranza e l’isolamento sociale incoraggiando e sostenendo le persone con disabilità intellettiva col fine di creare una società più accogliente ed inclusiva. Fondato nel 1968 da Eunice Kennedy Shriver, il Movimento Special Olympics è cresciuto da qualche centinaia di Atleti fino a raggiungere i 4.200.000 Atleti in ben 170 Paesi. Con il supporto di più di un milione di coach e volontari, Special Olypics offre la possibilità di praticare 32 discipline olimpiche in più di 70.000 competizioni durante tutto l’anno.
Seguici su: Twitter @soitalia, Fb.com Special.Olympics.Italia, youtube specialolympicsitaly, Instagram special_olympics_italia e sito: specialolympics.it

Ufficio Stampa