Filignano debutta con una granfondo di mountain bike il 28 settembre

Filignano (Isernia) presenta quest’anno la prima edizione dell’omonima Granfondo Mtb in data domenica 28 settembre: un atteso esordio in casa Asd Iap’ca Iap’ca Mtb che gode del patrocinio del Comune di Filignano, della Provincia di Isernia e del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, allo scopo di diventare una concreta occasione di promozione del territorio dell’Alto Molise ai confini con le regioni di Lazio e Abruzzo.
“ L’idea nasce dalla nostra passione per la mountain bike da quasi 10 anni – spiega Pietro Verrecchia, presidente della Iap’ca Iap’ca – e dalla volontà di non dimenticare la storia dei luoghi in cui viviamo, riscoprendo antichi sentieri che i nostri antenati utilizzavano prima dell’avvento delle automobili e dell’asfalto ”.
L’associazione sportiva è presente da tempo sul territorio e deve il suo nome ad una espressione dialettale che indica il procedere lentamente e con calma (“iapca iapca” appunto). Ad oggiAggiungi un appuntamento per oggi è impegnata anche nella promozione turistica del territorio con la pulizia e il recupero di vecchie mulattiere e sentieri di montagna, al fine di poterne fruire in bici, a piedi e a cavallo.
Una gara nella quale saranno messi in risalto le doti tecniche dei bikers che dovranno ben interpretare il percorso di 44 chilometri, molto tecnico e impegnativo con la possibilità, per i meno allenati, di poter partecipare al tracciato escursionistico di 30 chilometri.

INFO E MODALITA’ DI ISCRIZION
Partenza e orario: Filignano, Piazza Municipio, ore 9.30
Arrivo: Filignano, Piazza Municipio
Come si arriva: da Roma: A1 uscita San Vittore; da Napoli: A1 uscita Caianello
Tassa di iscrizione: 20,00 euro uomini/ 15,00 euro donne fino al 25 settembre (poi 25,00/20,00 euro)
Cronometraggio: Timing Data Service
Servizi in gara: assistenza medica con due ambulanze della CRI , 3 ristori lungo il tracciato.
Servizi dopo gara: docce, lavaggio bici, ristoro all’arrivo, pasta party finale.
Il costo dell’iscrizione varia secondo i seguenti periodi:
• Fino al 25/09/2014: 20 euro(Uomini); 15 euro(Donne)
• Dal 26/09/2014 al 28/09/2014: 25 euro(Uomini); 20 euro(Donne)
La quota di iscrizione può essere pagata:
• Tramite bonifico bancario intestato a : A.S.D. IAP’CA IAP’CA FILIGNANO – Banca popolare di Ancona – Agenzia di Venafro – IBAN: IT 90 Y 05308 78130 000000004549 specificando nella causale nome e cognome dell’atleta.
• Tramite carta di credito con iscrizione online su www.enternow.it
In caso di pagamento con bonifico bancario dovrà essere inviata copia del modulo d’iscrizione e della ricevuta del versamento al fax n. 06 233213966 o via e-mail all’indirizzo roma@tds-live.com

Per maggiori info è possibile visitare il sito della manifestazione www.iapcaiapca.altervista.org

Luca Alò