Special Olympics, Eunice Kennedy Day 2014: l’Italia c’è

Era il lontano 1962 quando, accogliendo le istanze di alcune famiglie di persone con disabilità non accettate ai campi estivi, Eunice Kennedy Shriver decise di correre ai ripari: realizzando, nei giardini della propria residenza la prima settimana di giochi. Il successo fu immediato. Grazie anche al sostegno dei suoi figli ed alla rete di volontari, nel volgere di pochi anni, l’evento fu esteso ai quattro angoli del paese. Cominciava in questo modo la grande sfida di Special Olympics.
L’ultimo weekend di settembre rappresenta un momento particolare per il nostro Movimento perchè è stato scelto per commemorare, ogni anno, la figura di Eunice Kennedy Shriver, fondatrice del programma internazionale di Special Olympics.
L’intuizione e la sensibilità di Eunice furono fondamentali, ma non sarebbe stato possibile realizzare il sogno di milioni di atleti iscritti, senza il supporto di familiari, tecnici e volontari che, sin dall’inizio, ne condivisero l’entusiasmo.
In tutto il mondo Special Olympics, in questo weekend, creerà l’occasione per raccogliere una volta di più l’eredità di Eunice Kennedy attraverso l’organizzazione di momenti di ritrovo e di commemorazione.

In Italia anche quest’anno diverse regioni hanno aderito al progetto;

L’AQUILA: nel parco del Castello si organizza una staffetta integrata con sorpresa finale. Atleti e familiari partecipano poi alla presentazione della squadra dell’Aquila Rugby. Atleti e giganti del rugby si legano poi idealmente scambiandosi i lacci rossi di Special Olympics. Per approfondimenti seguire il link. Domenica 28, nell’ambito della Corsa di Michela e Miguel, il Team Special Olympics Atleticamenteinsieme ha organizzato la prima CORRINSIEMEANOI dove atleti e partner corrono insieme per 250m sul prato dinanzi la Basilica di Santa Maria di Collemaggio. Intervengono anche alcuni Team dal Lazio e dall’Umbria. Successivamente tutti al Villaggio Insieme per partecipare ad attività e giochi tradizionali. Si conclude la giornata con il pranzo offerto dalla Mensa di Celestino V.
BARI: presso la Presidenza del Consiglio regionale si organizza una conferenza presieduta dal Presidente Introna, per accogliere l’Atleta Roberto Moramarco, rientrato dai Giochi Europei di Anversa.
BRESCIA: una tre giorni in onore di Eunice Kennedy, che ha inizio con una camminata di 5 km, con partenza in Piazza della Loggia e arrivo in sede della “Bresciana non solo sport”. Il giorno successivo si organizza un Convegno “Si puo’ fare…”, con la partecipazione del Presidente di Special Olympics Italia, Maurizio Romiti, del Vicepresidente Alessandro Palazzotti e di molte Autorita’, tra cui il Prefetto.
EGNA- BOLZANO: Evento dedicato a Special Olympics presso la sede dell’azienda Partner Wuerth Italia. In occasione della festa del cliente si organizzano attività dimostrative di sport unificato: gli Atleti Special Olympics invitano tutti i partecipanti a sfidarli in diverse specialità sportive come il bowling, le bocce, il mini golf, il calcio e il basket.
GELA: una giornata dedicata allo sport, organizzata con diverse associazioni del territorio al lido. Nell’occasione, si proiettano filmati promozionali del Movimento Special Olympics, viene organizzato un torneo di pallavolo unificata e una gara con le racchette da neve in spiaggia, poi ancora, prove di abilità nel tennis tavolo e basket. Si allestiscono le location con dei poster che raffigurano la Kennedy.
ROMA: Si tiene un Meeting dedicato alle famiglie per riflettere sull’operato della fondatrice e per la sua ferma convinzione che il coinvolgimento positivo di genitori, fratelli e familiari fosse fondamentale per ottenere risultati migliori.
VENEZIA: il VENICE SPECIAL SUNDAY 2014 è il primo grande evento nella Citta’ Lagunare dopo i Giochi Nazionali della scorsa estate, all’insegna dello Sport come strumento di inclusione sociale. Il Tennis Club San Marco, per un’iniziativa CSI, insieme alla Pol. Terraglio, ospita in via Vendramin (zona Palazzetto della Reyer Basket) gli Atleti Special Olympics per un evento unificato di Calcio a 5 e Tennis.

Ufficio Stampa