Pallanuoto> Lazio, col Savona “per stupire ancora”

Raffaele Maddaluno - Foto Napolitano

Raffaele Maddaluno - Foto Napolitano
Dopo le feste torna l’A1 al giro di boa, al Palazzetto è atteso il Savona. La Lazio, con i suoi 115 anni, ritrova Samuels e Vespa dopo la trasferta Usa. Squalificato Formiconi: “Impegno duro”, al suo posto Cianfriglia. Maddaluno: “Concentrati, sarà difficile”.

PALAZZETO DELLA LAZIO NUOTO- Gli ultimi mesi del 2014 hanno fruttato ben 13 punti in 5 partite alla Lazio Nuoto che si è tolta diverse soddisfazioni e ha sistemato la classifica. La squadra era apparsa in grande condizione e nessuno avrebbe voluto fermarsi per la sosta al termine della quale è sempre difficile prevedere cosa accadrà. I biancocelesti hanno comunque lavorato durante il periodo natalizio per preparare al meglio il prossimo incontro, l’ultimo del girone d’andata, e tentare di riprendere la stessa marcia nel nuovo anno. Domani, nella sfida valida per l’11^ giornata di A1 di pallanuoto, non sarà certo facile contro la Carisa R.N. Savona che è attesa nell’impianto laziale per l’incontro che prenderà il via alle 18. I liguri sono avanti in graduatoria di due lunghezze e in più devono ancora recuperare la partita contro il Como. In questa stagione esiste già un precedente, quello di fine novembre nel secondo turno di Coppa Italia, proprio al Palazzetto della Lazio Nuoto. In quell’occasione i ragazzi di Formiconi si imposero 16 a 9, ma le due squadre erano entrambe eliminate e i due tecnici lasciarono molto spazio ai giovani.

RIENTRI E SQUALIFICHE- Nessuna defezione per i padroni di casa che però dovranno rinunciare in panchina al condottiero Pierluigi Formiconi espulso nell’ultimo turno e fermato per una giornata dal giudice sportivo. Inoltre il mister non ha potuto contare nelle ultime due settimane su Lorenzo Vespa e Josh Samuels, impegnati con le rispettive Nazionali (Italia e U.S.A.) nella serie di amichevoli andate in scena in California. Il portiere romano è rientrato martedì, ma è alle prese con l’influenza, mentre lo statunitense è tornato nella capitale il giorno seguente: “Le condizioni di Vespa mi preoccupano un po’ e anche Samuels praticamente non ha più lavorato con noi, il Savona è una squadra molto ostica, quello di domani sarà l’impegno più difficile della serie che abbiamo affrontato negli ultimi mesi – spiega il mister laziale che alla vigilia del match si sofferma sul collega – Angelini è bravo, l’ho avuto come giocatore quindi conosce il mio modo di giocare ed è molto preparato. La vittoria in Coppa lascia il tempo che trova, domani sarà veramente tosta, speriamo di stupire ancora un po’. Peccato che la sosta sia arrivata in un momento sbagliato, stavamo bene, spero che la mia assenza non condizioni la squadra”.
A fare le veci di Formiconi, con il supporto del team manager Filippo Loreto, ci sarà quindi il tecnico delle giovanili Daniele Cianfriglia, alla prima in A1: “Questi giorni li sto vivendo con tranquillità, anche oggi sarò con i giocatori. Sono emozionato, sarà un esordio importante, ma vorrei che questa fosse solo un’occasione per aiutare la squadra, nulla di più”.

LA STORIA IN ACQUA- Si tratta comunque di una vigilia importante per tutta la società Lazio Nuoto e per l’intera Polisportiva biancoceleste che oggi, venerdì 9 gennaio, festeggia i suoi 115 anni di storia. Inoltre è il compleanno di capitan Vittorioso che insieme ai compagni ha spento le sue 42 candeline. Un motivo in più per cercare un risultato difficile da ottenere, come spiega l’attaccante Raffaele Maddaluno: “Sarà una partita importante, sia perché è la prima dopo le feste di Natale sia perché affrontiamo una squadra che in questo momento che ci precede. Sono preparati, nuotano molto ma siamo coscienti che possiamo fare risultato – ha dichiarato il numero 11 – l’idea che in questa stagione si potesse fare qualcosa di importante l’avevamo fin dall’inizio perché di anno in anno stiamo affinando il nostro gioco, siamo consapevoli che possiamo salire ancora. Non dimentichiamoci però che non abbiamo fatto ancora nulla, rimaniamo con i piedi per terra affrontando ogni partita come se fosse la prima. Sicuramente l’assenza di Pierluigi si farà sentire, soprattutto nella gestione della partita è una perdita importante, ma siamo fiduciosi di riuscire a sopperire alla sua mancanza nel migliore dei modi”.

Di seguito i 14 convocati di Formiconi che deciderà solo domani i 13 definitivi.
Convocati: Africano, Calcaterra, Cannella, Colosimo, Correggia, Di Rocco, Gianni, Leporale, Maddaluno, Mele, Sacco, Samuels, Vespa, Vittorioso.

MEDIA E TV- Grazie alla collaborazione con la Lazio Calcio, la partita tra S.S. Lazio Nuoto e Carisa RN Savona verrà trasmessa in differita su Lazio Style Channel, canale 233 del bouquet di Sky, martedì 13 gennaio alle ore 12 e giovedì 15 alle ore 19.

La gara verrà trasmessa in diretta streaming, basterà collegarsi 10 minuti prima dell’inizio sul sito: www.sslazionuoto.it

Per info e notizie seguici su: www.sslazionuoto.it o sulla nostre pagine Facebook e Twitter, Lazio Nuoto.

Sabato 10 gennaio ore 18:00
Roma, Palazzetto della Lazio Nuoto, via San Gaggio 5
S.S. LAZIO NUOTO – CARISA R.N. SAVONA
Arbitri: Fusco e Gomez