Rugby> Le Fiamme perdono l’imbattibilità casalinga con il Mogliano

foto Proietto

foto Proietto
Raineri: “Sapevamo che la caratteristica principale del Mogliano era quella di saper far girare molto bene il pallone e ci eravamo preparati bene proprio per contrastare al meglio questa peculiarità, ma siamo inciampati negli stessi errori difensivi che ci sono costati il match a Rovigo la settimana scorsa. Ho visto comunque una buona reazione dei ragazzi nel secondo tempo. Dobbiamo metabolizzare questa sconfitta per ripartire carichi in vista dei prossimi impegni”.

IL COMMENTO
Roma – Le Fiamme incappano nella seconda sconfitta consecutiva e perdono l’imbattibilità casalinga in campionato ad opera del Mogliano che, ancora una volta, esce vittorioso dalla caserma “S. Gelsomini” per 31 a 21, consolidando così la prima piazza in classifica, in attesa dei posticipi domenicali. Il XV della Polizia di Stato resta invece al palo momentaneamente in quarta posizione a quota 24 punti, a pari merito con il Viadana che domaniAggiungi un nuovo appuntamento per domani dovrà vedersela con il Calvisano e con sole tre lunghezze di vantaggio sul San Donà, domaniAggiungi un nuovo appuntamento per domani impegnato in casa con la Lazio.
I Cremisi oggi hanno giocato una partita dai due volti: nel primo tempo hanno subito il gioco degli ospiti che alla mezz’ora erano avanti di 17 punti, mentre nei secondi quaranta minuti, grazie anche alla precisione dalla piazzola di Nicola Benetti, sono riusciti ad arrivare a -2 dai veneti, facendo vedere una migliore organizzazione in campo e segnando anche una meta con Marinaro, poi annullata per un “in avanti” di Canna, che avrebbe potuto registrare la svolta del match per i padroni di casa.
“Sapevamo che il Mogliano è squadra che sa far girare molto bene il pallone – ha dichiarato il coach dei trequarti Giovanni Raineri al termine della partita – e durante la settimana ci siamo preparati molto per cercare di far arrivare meno palle giocabili possibili alla loro linea offensiva; ma siamo incappati negli stessi errori in difesa che anche a Rovigo ci sono costati cari. Ho visto comunque una buona reazione della squadra nel secondo tempo, che purtroppo è servita a poco ma che mi fa ben sperare per il futuro. L’importante è riuscire a metabolizzare questa sconfitta per ripartire senza problemi”.
Il match con il Mogliano chiude il girone di andata del campionato di Eccellenza e, dopo la pausa per le coppe europee, le Fiamme ricominceranno il loro cammino il 31 gennaio facendo visita ai Cavalieri Prato.

LA CRONACA
Dopo tre minuti Nicola Benetti sblocca lo score dalla piazzola e mette a segno i primi tre punti del match, ma al 6’ arriva la risposta degli ospiti che, al primo affondo, vanno in meta con Pavan al centro dei pali. Barraud trasforma e porta i suoi sul 3 a 7. Il francese, in lizza con Benetti per la palma di miglior marcatore dell’Eccellenza, allunga ancora le distanze al 16’ con il calcio di punizione del 3 a 10. Al 22’ un’altra tegola si abbatte sulle Fiamme quando Mirko Amenta deve andarsi a sedere per dieci minuti sulla panchina dei cattivi. Il Mogliano in superiorità numerica spinge sull’acceleratore e al 27’ va di nuovo in meta con Filippucci su azione di rolling maul. Con la trasformazione di Barraud il tabellone segna 3 a 17. È ancora l’apertura ospite ad affondare il coltello nella piaga, quando al 32’ centra di nuovo i pali per il massimo vantaggio dei biancoblu: 3 a 20. A mantenere vive le speranze dei padroni di casa ci pensa ancora Nicola Benetti con due calci al 38’ e al 41’ che chiudono il primo tempo con il punteggio di 9 a 20.
Al rientro in campo coach Pasquale Presutti cambia tutta la prima linea che fino ad allora aveva sofferto il pacchetto veneto. Al 42’ Benetti accorcia ancora le distanze con un calcio da fermo (12 a 20) e ci riprova tre minuti dopo da quasi 50 metri, ma il pallone va corto e lo score resta invariato. L’occasione per portarsi a -5 arriva al 48’ e stavolta Nicola Benetti non fallisce l’obiettivo, centrando ancora i pali per il momentaneo 15 a 20. È il momento migliore della partita per le Fiamme che al 64’ si vedono annullare una meta dal signor Damasco per un “in avanti” di Canna sull’ultimo passaggio. Tre minuti dopo il solito Nicola Benetti accorcia ulteriormente le distanze e dalla piazzola segna il 18 a 20. Le Fiamme sembrano in grado di poter ribaltare il risultato, ma il Mogliano non si fa sorprendere e assesta i due colpi finali prima con Barraud al 70’ dalla piazzola, poi con Filippucci che, dopo una bella azione alla mano sul lato destro del campo, deposita il pallone in meta e riporta i suoi a più dieci: 18 a 28. Al 77’ Benetti riduce ancora il divario con il calcio del 21 a 28, ma gli risponde di nuovo Barraud che centra l’acca in chiusura di match per il definitivo 21 a 31.

IL TABELLINO
Roma, caserma “S. Gelsomini”, 10 gennaio 2015
9^ giornata Campionato nazionale di Eccellenza 2014-2015
FIAMME ORO RUGBY vs MARCHIOL MOGLIANO 21-31 (9-20)
Marcatori: 3’ cp Benetti (3-0), 6’ m. Pavan tr Barraud (3-7), 16 cp Barraud (3-10), 27’ m. Filippucci tr Barraud (3-17), 32’ cp Barraud (3-20), 38’ cp Benetti (6-20), 41’ cp Benetti (9-20), 42’ cp Benetti (12-20), 48’ cp Benetti (15-20), 67’ cp Benetti (18-20), 70’ cp Barraud (18-23), 72’ m. Filippucci (18-28), 77’ cp Benetti (21-28), 79’ cp Barraud (21-31)
Fiamme Oro Rugby: Barion, Sepe, Anderson, Massaro (cap) (71’ Di Massimo), Bacchetti (58’ Marinaro), Canna, Benetti, Amenta (62’ Cazzola A.), Balsemin, Marazzi (47’ Zitelli), Sutto, Cazzola F., Pettinari (41’ Ceglie), Vicerè (v cap) (41’ Cerqua), Naka (41’ Cocivera)
A disposizione non entrati: Thomsen
all. Pasquale Presutti
Marchiol Mogliano: Van Zyl, Onori, Benvenuti, Boni, Pavan (62’ Guarducci), Barraud, Semenzato (58’ Endrizzi), Halvorsen, Saccardo, Filippucci, Cicchinelli, Bocchi (v cap) (47’ Van Vuren), Rouyet (30’ Appiah – 47’ Rouyet), Gega (47’ Gatto), Ceccato A. (cap)
a disposizione: Makelara, Maso, Zorzi
All. Franco Properzi
Arbitro: Damasco
Gdl: Pierantoni e Meconi
4° uomo: Romani
Cartellini: 22’ Amenta (FFOO)
Man of the match: Aristide Barraud
Calciatori:
Fiamme Oro: Benetti 7/9 (cp 7/9)
Mogliano: Barraud 6/8 (cp 4/6, tr 2/2)
Punti conquistati: Fiamme Oro 0, Mogliano 4
Note: Spettatori circa 650, man of the match premiato dal prefetto Vincenzo Panico, capo della segreteria del Dipartimento della pubblica sicurezza

Cristiano Morabito – Responsabile Ufficio stampa Fiamme Oro Rugby