Basket> U15 Ecc, Latina grande successo sulla Tiber nella prima di ritorno

Ottimo l’avvio del girone di ritorno per i giovani nerazzurri del gruppo Under 15 Eccellenza, guidato da coach Morassi che hanno battuto a domicilio la Tiber Roma con il punteggio finale di 56-32 in favore dei latinensi. Dopo la prestazione sottotono di sabato scorso contro un avversario di alto livello come la Stella Azzurra, la sfida vinta con la Tiber, altra formazione capitolina, ha permesso ai pontini di riguadagnare fiducia in loro stessi e nelle loro potenzialità. La prima parte del match non è stata particolarmente brillante, ma anzi piuttosto blanda, mentre dalla metà del secondo quarto in avanti, i nerazzurri hanno messo in campo una maggiore aggressività difensiva che ha, conseguentemente, facilitato anche le azioni di attacco.

L’innalzamento dell’intensità all’interno della propria area, ha fatto in modo che i giovani nerazzurri potessero recuperare tanti Under 15 Eccellenzapalloni importanti, oltre che sfruttare diverse azioni in contropiede per mettere a segno break decisivi. Aver attuato una buona difesa, ha consentito ai ragazzi di coach Morassi di poter giocare la seconda parte di gara con maggiore tranquillità e scioltezza, gestendo il vantaggio conquistato. Tra i migliori in campo Papa, che ha effettuato la marcatura sul giocatore avversario più forte, riuscendo a limitarlo notevolmente nelle azioni offensive e Guerra, autore di canestri dalla lunga distanza determinanti in momenti decisivi dell’incontro. Nel complesso una buona prova di squadra come sottolinea anche l’allenatore nerazzurro: «Sono davvero un bel gruppo, si allenano con costanza ed impegno e nel corso degli ultimi tre mesi hanno fatto notevoli passi in avanti. Sono soddisfatto del risultato ottenuto sul campo della Tiber, ma abbiamo ancora un grande margine di miglioramento, quindi proseguiremo nel nostro cammino continuando ad impegnarci ogni giorno con responsabilità».

Il prossimo appuntamento con il gruppo Under 15 Eccellenza è per mercoledì 21 gennaio alle ore 17:00, quando i nerazzurri sfideranno al Palazzetto dello Sport di Frascati la formazione locale del Club Basket Frascati nel recupero della nona giornata del girone di andata. Sarà un altro banco di prova interessante per il team pontino che scenderà in campo con l’assoluta volontà di dare il meglio e di provare a mettere in cascina ulteriori due punti.

I tabellini della gara:

TIBER vs LATINA BASKET 32-56
(9-14 17-27 22-45 32-56)

Tiber Roma: Serra 5, Bagaglini, Corsi 4, Del Prete 2, Colma 6, Vitale, Stella, Ambrosi, Sforza 13, Celani , Mozzi 2. All. Moscovini.

Latina Basket: Mazzocchia 4, Zibella 4, Ardito 2, Gava 2, Guerra 11, Molesini 2, Borghi 2, Zaccheo 2, Laera 7, Santucci 7, Paone, Papa 13. All. Morassi.

Arbitri: Di Gennaro e Marinelli

Donatella Schirra
Ufficio Stampa
Latina Basket