Pallanuoto> Lazio, il Brescia è grande

Vittorioso - Foto Napolitano

Vittorioso - Foto Napolitano
Al Palazzetto finisce 15 a 9 per il Brescia. Lazio che cede un tempo e lascia spazio alla capolista, poi il finale in ripresa. Formiconi: “Lo scarto doveva essere inferiore” 4 gol di Vittorioso: “Conta il risultato” Di Rocco: “Lavoriamo per il futuro”.

PALAZZETTO DELLA LAZIO NUOTO- Come da pronostico il Brescia supera la Lazio Nuoto e prosegue il suo cammino in solitario in vetta alla classifica, espugnando l’impianto biancoceleste con il punteggio di 15 a 9, nella sfida valida per la 12^ giornata del campionato di A1. Ospiti che dopo un avvio equilibrato hanno preso il largo tra il finire di primo tempo e l’inizio del secondo, sfruttando alcune disattenzioni dei padroni di casa che hanno concesso con troppa facilità qualche tiro da fuori e diverse ripartenze. Il sette di Formiconi è poi rientrato nel match dalla ripresa rendendo meno rotondo il risultato e chiudendo con un passivo sicuramente meno pesante, soprattutto rispetto ai confronti degli ultimi anni proprio con i lombardi. Ancora in evidenza Antonio Vittorioso che con poker migliora il suo score personale e si conferma tra i miglior bomber del campionato. Aquile acquatiche superate però in classifica dalla Canottieri che ha vinto con il Savona e attualmente posizionate al settimo posto.

PARZIALE FATALE- Prima dell’inizio della partita le due squadre e il pubblico sugli spalti hanno osservato un minuto di raccoglimento per la scomparsa di Maria Antonietta Aureli, madre del presidente della Lazio Nuoto. Parte bene la Lazio che sfrutta un Leporale subito aggressivo. Con una doppietta il numero 9 prima porta avanti i suoi, poi pareggia rispondendo a C. Presciutti e Rizzo (2-2). Dopo il vantaggio del numero 6 ospite e il pari di Vittorioso si rompe l’equilibrio. Con un break di nove reti, a cavallo tra la fine del primo tempo e buona parte del secondo, il Brescia (11-3) mette la freccia e chiude praticamente i giochi. Vittorioso interrompe il digiuno di gol e manda i suoi all’intervallo sul meno 7. Dalla ripresa il match torna in equilibrio, a Napolitano, Fiorentini e Bruni rispondono ancora il capitano laziale e Samuels, in chiusura di quarto (6-14). Gli ultimi 8 minuti sono di marca biancoceleste, con un parziale di 3 a 1 e Di Rocco che si aggiunge al tabellino dei marcatori.

VOCI- Pierluigi Formiconi, allenatore Lazio Nuoto: “Oggi il risultato era scontato, abbiamo bene fatto i primi minuti poi abbiamo preso dei gol che non possiamo prendere. La partita si è messa male, in salita, abbiamo recuperato alla fine ma in alcuni momenti non abbiamo giocato bene, lo scarto doveva essere inferiore soprattutto per il momento che stiamo vivendo. Ora il Posillipo, non sarà facile, proveremo a ripetere la gara che abbiamo fatto con la Canottieri”.
Antonio Vittorioso, capitano Lazio Nuoto: “Purtroppo soffriamo le squadre che nuotano molto, hanno fatto un break su nostri errori evidenti. Il passivo non è così pesante, non abbiamo mai mollato e da questo punto di vista siamo stati bravi. Mi fa piacere fare gol, ma l’importante è sempre il risultato, oggi c’è stata una sconfitta che avevamo messo in preventivo. La soddisfazione che arriva da una vittoria è impagabile, noi cercheremo sempre di fare risultato, da qui alla fine.
Luca Di Rocco, attaccante Lazio Nuoto: “Era una partita difficile, anche se per me nessuna è impossibile. Siamo comunque riusciti a segnare 9 gol al Brescia che in Europa ne aveva presi solo 7. Lavoriamo per il futuro, anche in settimana abbiamo avuto carichi pesanti, aspettiamo sabato prossimo e un filotto di partite non facili e che all’andata abbiamo perso, abbiamo voglia di rivalsa”.

LAZIO NUOTO IN LUTTO- La società sportiva Lazio Nuoto, in ogni sua componente, giocatori, dirigenti e staff, si stringe intorno al suo presidente Massimo Moroli e alla sua famiglia per il lutto che li ha colpiti questa mattina.

LA LAZIO IN TV – La partita SS Lazio Nuoto – AN BRESCIA si potrà vedere in differita martedì 20 gennaio alle ore 12 e giovedì 22 gennaio alle ore 19 su Lazio Style Channel (ch. 233 del bouquet Sky).

Il Tabellino:
S.S. LAZIO NUOTO-A.N.BRESCIA 9-15
S.S. LAZIO NUOTO: Vespa L., Samuels J. 2(1 rig.), Di Rocco L. 1, Africano R. , Sacco Ludovico , Colosimo F. , Cannella G. , Vittorioso A. 4, Leporale M 2, Calcaterra A. , Maddaluno R. , Mele A. , Baccifava Valerio. All. Formiconi
A.N.BRESCIA: Del Lungo M. , Bruni L. 1, Presciutti C. 1, Pagani F. 1, Rios Molina G. 2, Rizzo V. 1, Giorgi D. 1, Nora A. 1, Presciutti N. 2, Bodegas M. 1, Fiorentini Jovanovic D. 2, Napolitano C. 2, Dian B. . All. Bovo
Arbitri: Pascucci e Calabro
Parziali: 3-6 1-5 2-3 3-1
Usciti per limite di falli Maddaluno (L) nel terzo e Fiorentini (B) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Lazio 5/11 + 1 rigore e Brescia 5/7. Spettatori 300

Ufficio Stampa