Basket> Latina: Under 13 Reg derby vittorioso per i nerazzurri

Bissano il successo della settimana scorsa i nerazzurri del gruppo Under 13 Regionale che, nel derby cittadino, superano la formazione dello Studio Sport con il risultato finale di 50-30. La gara è andata in scena in una splendida cornice di pubblico, con le tribune del PalaLatinaBasket gremite di sostenitori che hanno incitato le due squadre per tutta la durata del match.
Una gara che si apre con grande brillantezza da parte dei ragazzi della Latina Basket, che peccano, però, un po’ in fase realizzativa commettendo anche banali errori nell’area pitturata. Il primo periodo è avaro quindi di canestri e va in archivio sul punteggio di 6-7 in favore degli ospiti. In avvio di seconda frazione il trend non varia per i nerazzurri e gli avversari ne approfittano per acquisire fiducia e vantaggio. Dopo un time-out i padroni di casa appaiono più energici, tanto da ricucire quasi totalmente il divario, andando al riposo lungo con sole 2 lunghezze di svantaggio (19-21).
Al rientro dagli spogliatoi Latina, seppur continuando a commettere errori al tiro, riesce a piazzare un break di 18-2 che, unitamente ad una difesa pressante, riesce a contenere le azioni avversarie ed a permettere ai nerazzurri di chiudere con un discreto vantaggio il terzo periodo (37-23). Nel corso dell’ultimo quarto Latina gestisce ed incrementa il divario, pur offrendo una prestazione leggermente opaca e conquista la vittoria con il risultato di 50-30.
Il commento di coach Pascarelli al termine della sfida: «Siamo partiti bene non riuscendo, però, a capitalizzare le tante occasioni e questo ha portato un po’ di timore da parte dei ragazzi avendo perso fiducia nelle proprie capacità. Sicurezza che hanno ritrovato, in parte, nella seconda metà di partita, ricercando nelle proprie motivazioni i giusti input positivi. Stiamo lavorando in palestra anche sull’aspetto mentale: questa è un’età delicata, che esige un lavoro di crescita anche caratteriale notevole. In settimana ripartiremo per crescere ancora di più».
Il prossimo appuntamento con il gruppo Under 13 Regionale è in programma per sabato 14 febbraio alle ore 19:00 nuovamente al PalaLatinaBasket, dove i nerazzurri riceveranno la Virtus Basket Aprilia in occasione della quarta giornata del girone di ritorno.
I tabellini della gara
Latina Basket vs Studio Sport 50-30
(6-7; 19-21; 37-23; 50-30)
Latina Basket: Carbone 10, Panepinto, Veglianti, Di Maria 17, Zorzetto 4, Colangeli 8, Chittano 2, Spanò 4, Covini 5, Soncin. All. Pascarelli

Donatella Schirra
Ufficio Stampa
Latina Basket