Basket> Il Fonte chiude al primo posto la Regular Season

FONTE ROMA EUR-TEVERE BK 46-59
Parziali: 14-21; 30-27; 36-43
Fonte Roma Eur: Passerini, Leonardi 2, Fierro 3, Pavan 8, Sacchetti 4, Migliorati 7, Capobianco 5, Di Lorenzo, Guarnaschelli 10, Paolucci 7. All.re Cerroni
Tevere Bk: Cullar 4, Amendola 10, Santucci 5, Ridolfi 28, Dalsasso 2, Berardesca 4, Paone 2, De Domenico, Vicinanza, Troiani 2. All.re Innocenti

Il Fonte Roma Eur termina la regular season perdendo in casa 46-59 con la Tevere Bk, ma chiude lo stesso al primo posto in classifica grazie alla sorprendente sconfitta di Civitavecchia sul campo di Grottafferata. Nel primo turno di playoff la squadra di Riccardo Cerroni incontrerà il Pamphili Basketball che si è piazzato al quarto posto nel girone B.
Partita non bellissima quella andata in scena al PalaFonte, caratterizzata da molti entrambe le parti e con i due attacchi che hanno faticato per tutti i 40′.

Parte forte la Tevere Bk che si porta subito sullo 0-9 sfruttando le difficoltà offensive dei padroni di casa. Una tripla di Pavan regala i primi punti a Fonte, ma dopo l’ennesima palla persa in attacco coach Cerroni decide di riordinare le idee chiamando timeout a 5’38” dal termine del primo quarto. Al rientro in campo il Fonte sale di intensità in difesa, costringendo gli ospiti a numerose palle perse e quattro punti in fila di Guarnaschelli ridanno un pó di ossigeno ai padroni di casa che chiudono il quarto sul 14-21.

In apertura di secondo periodo, prima una penetrazione di Migliorati e poi una tripla in transizione di Guarnaschelli, costringono coach Innocenti a fermare immediatamente il gioco chiamando timeout. Troiani mette a referto i primi punti per gli ospiti nel secondo quarto, ma dall’altra parte del campo Paolucci realizza due punti che tengono i suoi incollati agli avversari. In casa Tevere Ridolfi continua ad essere un fattore nel pitturato, ma Migliorati e Leonardi con cinque punti in un amen regalano il primo vantaggio Fonte sul 30-27 prima dell’intervallo lungo.

Al rientro dagli spogliatoi non si segna per oltre 2′, il solito Ridolfi sblocca i suoi con due tiri liberi seguiti da una bomba di Guarnaschelli per il 33-29 Fonte. Ma da qui in poi i ragazzi di Cerroni non segnano praticamente più e la Tevere ne approfitta siglando un parziale di 3-10 che regala la doppia cifra di vantaggio agli ospiti, che si affacciano agli ultimi 10′ di gara sul 36-43.

Due punti di Paolucci in apertura di ultimo quarto danno l’impressione che Fonte sia in grado di rientrare definitivamente in partita, ma i padroni di casa non trovano più la via del canestro per 4′. Ridolfi continua a dominare in attacco e porta la Tevere sul 38-52. Una tripla di Migliorati regala il -11 ai gialloblù e dopo un paio di palle perse in attacco, coach Innocenti chiama immediatamente timeout per fermare il buon momento del Fonte. La Tevere torna in campo con l’atteggiamento giusto spegnendo ogni velleità di rimonta dei padroni di casa e chiudendo il match sul 46-59. Nonostante il risultato negativo il Fonte Roma Eur può comunque festeggiare il primo posto in classifica grazie alla contemporanea sconfitta di Civitavecchia sul campo di Grottaferrata.

Ufficio Stampa
Apd Fonte Roma Eur