Rugby> Fiamme di nuovo al quarto posto con la vittoria su San Donà

foto Conforti

foto Conforti
Presutti: “Una vittoria importante che ci rimette in corsa. Sono fiero di questi ragazzi che hanno saputo rispondere sul campo a quanto avevo chiesto loro in settimana, senza mai perdere la testa anche nei momenti più difficili del match”.

IL COMMENTO
Roma – Ottanta minuti poco adatti ai deboli di cuore quelli giocati oggi sul sintetico della caserma “S. Gelsomini” da Fiamme Oro e Lafert San Donà. Alla fine ad avere la meglio è stato il XV della Polizia di Stato che, grazie ai quattro punti conquistati, torna ad occupare la quarta piazza in classifica in piena zona playoff.
Le Fiamme ci hanno creduto fino all’ultimo, senza mai mollare l’osso ad un San Donà sceso a Roma determinato a conquistare la vittoria e che, fino all’ultimo minuto di gioco, ha saputo rendersi pericoloso.
Ma oggi le Fiamme dovevano portare a casa la vittoria per molteplici ragioni: prima volta in diretta tv in casa, pubblico delle grandi occasioni e tutti i ragazzi delle giovanili cremisi presenti per tifare per i loro beniamini, incintandoli fin dagli spogliatoi tappezzati di disegni fatti da loro e dedicati ai giocatori della prima squadra.
Dunque, non si poteva non vincere, ma il San Donà ce l’ha messa tutta per rovinare la festa cremisi, cercando di spezzare in ogni modo il gioco delle Fiamme che, soprattutto nel primo tempo, hanno sprecato molte occasioni, spesso a causa di disattenzioni.
Alla fine, però, il tabellone recitava 22 a 20 e seconda affermazione su due incontri in questa stagione per le Fiamme sui ragazzi del Piave. Una vittoria che riaccende le speranze del XV della Polizia di Stato in chiave playoff, con il San Donà distanziato di una sola lunghezza e il Viadana, prossimo avversario in trasferta, sesto a cinque punti. L’avversario più temibile per le Fiamme ora è proprio il calendario che le vedrà, dopo la pausa pasquale, affrontare prima la trasferta in terra mantovana, poi il match casalingo contro i primi della classe del Rovigo e chiudere la “regular season” ospiti del Mogliano.
In casa Fiamme però regna l’ottimismo e il detto “sognare non è peccato”.
“Quando sono entrato negli spogliatoi e ho visto le pareti tappezzate dai disegni dei bambini, devo confessare di essermi commosso – ha dichiarato coach Presutti a fine match – e ho detto, prima a me stesso e poi ai miei ragazzi, che tutto questo andava onorato con una vittoria. Sono fiero di loro perché sul campo hanno saputo rispondere, senza mai perdere la testa, come gli avevo chiesto in settimana, e portando a casa una vittoria dura, sofferta, ma preziosa. Ora guardiamo avanti con maggiore fiducia e, dopo aver vinto questo importante scontro diretto, affronteremo le prossime prove con maggiore serenità e con la convinzione che questa squadra può arrivare in alto. Ma sempre restando con i piedi per terra”.

LA CRONACA
Sono gli ospiti ad avere la prima occasione di sbloccare lo score dopo due minuti di gioco, ma Cornwell sbaglia dalla piazzola. I primi punti del match sono comunque di marca sandonatese: al 15’, complice un brutto errore delle Fiamme nella metà campo biancoceleste, Dotta raccoglie un pallone vagante e corre per tutto il perimetro indisturbato fino a schiacciare in meta. Con la trasformazione di Matt Cornwell i veneti si portano in vantaggio 0 a 7. Le Fiamme costruiscono un maggior volume di gioco, ma il San Donà riesce a spezzare il ritmo dei padroni di casa spesso imprecisi e a volte carenti nella disciplina. Al 27’ Cornwell ha l’occasione per mandare i Cremisi oltre il break e non la fallisce, centrando l’acca su calcio piazzato: 0 a 10. La reazione dei padroni di casa arriva nei dieci minuti finali del primo tempo. Al 30’ Nicola Benetti, oggi man of the match e autore di un 6 su 6 dalla piazzola, mette a segno i primi tre punti, sbloccando lo score delle Fiamme. Ma il capolavoro cremisi arriva al 35’, con capitan Giovanni Massaro che attraversa, palla in mano, il campo da parte a parte e va a guadagnarsi una touche. Nell’azione seguente, il pallone arriva a Carlo Canna che si porta sul limite sinistro del campo e, con uno splendido passaggio, serve Michele Sepe che va a schiacciare in meta. La trasformazione di Nicola Benetti riporta le squadre in parità sul 10 a 10, punteggio con cui si chiude il primo tempo.
Alla ripresa del gioco, le Fiamme vanno per la prima volta in vantaggio, sempre con Benetti su calcio piazzato al 45’, ma Cornwell, al 52’, riporta i due team in parità sul 13 a 13. Al 60’ si abbatte una brutta tegola sulle speranze di vittoria dei padroni di casa quando la maul sandonatese entra in area di meta cremisi e Koroi deposita il pallone oltre la linea per il momentaneo 16 a 20. Tre minuti dopo, Nicola Benetti riapre il match centrando i pali per la quinta volta consecutiva e fa 19 a 20. Gli ultimi minuti sono i più intensi della partita, con le Fiamme che premono insistentemente cercando la meta risolutiva e il San Donà arroccato nei propri 22. Al 78’ la maul del XV della Polizia di Stato entra nell’area di meta sandonatese, ma la difesa dei veneti riesce a resistere strenuamente. In pieno recupero l’arbitro livornese Liperini assegna un calcio ai padroni di casa. Nicola Benetti, in preda ai crampi, sembra non essere in grado di calciare, ma si rialza, sistema il pallone sulla piazzola, prende la rincorsa e infila tra i pali il calcio che dà la vittoria alle Fiamme Oro: 22 a 20.

IL TABELLINO
Roma, caserma “S. Gelsomini”, 29 marzo 2015
15^ giornata Campionato nazionale di Eccellenza 2014-2015
FIAMME ORO RUGBY vs LAFERT SAN DONA’ 22-20 (10-10)
Marcatori: 15’ m Dotta tr Cornwell (0-7), 27’ cp Cornwell (0-10), 30’ cp Benetti (3-10), 35’ m Sepe tr Benetti (10-10), 45’ cp Benetti (13-10), 52’ cp Cornwell (13-13), 55’ cp Benetti (16-13), 60’ m Koroi tr Cornwell (16-20), 63’ cp Benetti (19-20), 80+1 cp Benetti (22-20)
Fiamme Oro Rugby: Canna, Sepe, Anderson, Massaro (cap) (60’ Sapuppo) Di Massimo (80’ Barion), Thomsen, Benetti, Amenta, Favaro (41’ Vedrani – 80’ Cazzola A.), Zitelli, Sutto, Cazzola F., Ceglie (64’ Pettinari), Vicerè (v cap) (40’ Cerqua) Cocivera (64’ Naka)
A disposizione n.e.: Marinaro
all. Pasquale Presutti
Lafert San Donà: Dotta, Furlan, Iovu, Bertetti, Falsaperla, Cornwell, Patelli (73’ Rorato), Bernini, GM, Preston, Erasmus (69’ Sala), Koroi, Filippetto (60’ Pesce), Giovanchelli (35’ – 40’ Vian), Zanusso (60’ Coletti)
A disposizione n.e.: Vian GL, Seno, Bona, Masarin
All. Jason Wright/Mauro Dal Sie
Arbitro: Liperini (Livorno)
Gdl: Passacantando (L’Aquila), Pier’Antoni (Colleferro)
Quarto uomo: Romani (Colleferro)
Cartellini: –
Man of the match: Nicola Benetti (FO)
Calciatori:
Fiamme Oro: 6/6 (cp 5/5 tr 1/1)
San Donà: Cornwell 4/5 (cp 2/3 tr 2/2)
Punti conquistati: Fiamme Oro 4, San Donà 1
Note: spettatori 1.000 ca.; man of the match premiato dal prefetto Vincenzo Panico, capo della Segreteria del Dipartimento della pubblica sicurezza.

Cristiano Morabito – Responsabile Ufficio stampa Fiamme Oro Rugby