Ciclismo> Bilancio positivo per il Trofeo Sant’Emidio XC Mtb Race

A Monteverde di Bojano (Campobasso) è calato il sipario sulla terza edizione del Trofeo Sant’Emidio-XC Mtb Race. Il grande impegno profuso dagli organizzatori della Matese Mountain Bike (con in testa il presidente Giovanni Caccavelli e il responsabile tecnico della manifestazione Giancarlo De Gregorio) è stato ricambiato da un interesse vivissimo e da un apprezzamento generale da parte degli addetti ai lavori della mountain bike e dei partecipanti provenienti da Molise, Lazio, Abruzzo, Puglia e Umbria con la validità di prova del circuito interregionale Sulle Orme dei Sanniti della Uisp e di campionato regionale cross country sotto l’egida della Federciclismo Molise spalmato in più prove tra le rimanenti date del 9 agosto (Sessano del Molise), 6 settembre Termoli e 27 settembre (Termoli)
Ai nastri di partenza 140 bikers impegnati su un anello di 5 chilometri con 150 metri di dislivello a giro ormai ben collaudato molto selettivo in salita e divertente da guidare in discesa.
Una gara all’insegna del gran ritmo che ha visto Riccardo Ridolfi (Prd Sport Factory Team) e Andrea Cardillo (Bike Store Isernia) fare subito la differenza sin dalla prima tornata.
Successivamente lo stesso Ridolfi ha prodotto l’azione solitaria che ha definito il podio finale senza possibilità per il diretto avversario Cardillo che è riuscito a mantenere strenuamente la seconda posizione. Terzo gradino del podio ad appannaggio di Christian Giura (Sessan Bike Sport e Natura).
Molto avvincente anche la gara juniores che ha visto la prima affermazione in carriera di Giulio Gaudio (Prd Sport Factory Team) davanti al fratello Stefano ed anche in ambito giovanile con l’affermazione dell’allievo Carmine Mele (Asd Tuttobici Romano) su Vittorio Del Monte (Molise Ricambi) e l’esordiente Jacopo De Camillis (Molise Ricambi) giunto con un giro di ritardo da Mele.
Oltre a Ridolfi (élite), Cardillo (master 2), Giura (master 3), Gaudio (juniores), Mele (allievi) e De Camillis (esordienti), primati di categoria ad appannaggio di Stefano Altieri (Isernia Bike Team) tra gli élite sport, Giancarlo De Gregorio (Matese Mountain Bike) tra i master 1, Gennarino Musilli (Rampiclub Barrea) tra i master 4, Andrea Calabrese (Matese Mountain Bike) tra gli junior master, Sebastiano D’Ettorre (Asd Ciclopazzi) tra i master 5, Lino Cardillo (Bike Store Isernia) tra i master 7, Domenico Pagnani (Sessan Bike Sport e Natura) tra i master 6 e Pietro Verrecchia (Iap’ca Iap’ca Filignano) tra i master 8.
Alla presenza di Silvestro Belpulsi (presidente della Federciclismo Molise) e di Luigi Di Lello (factotum del circuito Sulle Orme dei Sanniti), il Trofeo Sant’Emidio-XC Mtb Race è andato al di là di ogni più rosea aspettativa come sottolinea Giancarlo De Gregorio che ha tirato le somme del successo di questa edizione e già con la certezza di programmare quella del 2016: “A nome della Matese Mountain Bike volevamo ringraziare davvero tutti. È stata una giornata intensa, ma possiamo dire che è andato tutto per il verso giusto. È stato bello avere tanti appassionati nei luoghi dove abbiamo passato la maggior parte della nostra infanzia e dove mai avremmo immaginato di ospitarvi e farvi divertire in un simile contesto. La nostra manifestazione é nata dalla collaborazione e dalla sinergia tra diverse associazioni con la coscienza dei propri punti di forza e dei nostri limiti. Più di così non potevamo fare, ma sappiamo benissimo che di più e meglio si può sempre fare in chiave futura”.
Notevole anche il supporto dei main sponsor Bianchi Orizzonti e dei marchi Tipolito Matese, Caseificio Campitello Matese, Studio Tecnico Corona, Tartufo Principe di Frosolone e Ferramenta Colori di Edoardo Evangelista.

Luca Alò
Comunicato Stampa per conto di Matese Mountain Bike Asd