Basket> Latina: Mercoledì 9 settembre ore 18:30 PalaBianchini scrimmage con Scafati

Mercoledì 9 settembre alle ore 18:30 al PalaBianchini andrà in scena lo scrimmage di ritorno tra la Benacquista Assicurazioni Latina Basket e la Givova Scafati. I due team si sono già affrontati la scorsa settimana al PalaMangano, sempre in una partita di allenamento. Anche in questo caso si tratterà di un anticipo di campionato, pur tenendo in debita considerazione che le squadre sono ancora nella fase di preparazione e che l’obiettivo primario non è il risultato finale, quanto le indicazioni che possono emergere da un test disputato con una compagine di pari categoria. Coach Gramenzi: «Le partite di allenamento del precampionato sono determinanti per testare gli schemi tecnico/tattici, oltre che l’approccio degli atleti di fronte ai diversi avversari».

Ancora un test di pari categoria – Mercoledì 9 settembre alle ore 18:30, la Benacquista Assicurazioni Latina Basket riceverà, sul parquet del PalaBianchini, la formazione della Givova Scafati (Serie A2) nel secondo dei 3 appuntamenti consecutivi tra le mura amiche. Dopo l’amichevole di prestigio giocata domenica 6 con la Juve Caserta (Serie A) sabato 12 settembre arriverà, infatti, anche la compagine della Pallacanestro Palestrina (Serie B). Nell’arco di una settimana, quindi, gli uomini di coach Gramenzi avranno sfidato avversari di tre diverse categorie. Confrontarsi con Scafati può fornire certamente indicazioni importanti al tecnico nerazzurro, che sfrutterà l’occasione per verificare l’atteggiamento dei suoi atleti nel nuovo confronto con una squadra iscritta alla stessa categoria della Latina Basket (Girone Ovest). I due club si incontreranno, infatti, per la prima volta nella regular season, l’11 novembre in casa degli scafatesi. La Givova è una formazione costruita per disputare un campionato di altissimo livello e ne ha già dato dimostrazione in occasione del primo confronto, ma l’obiettivo fondamentale per il capo allenatore coach Gramenzi è quello di poter verificare i miglioramenti dei suoi atleti: «Sapevamo che le partite di allenamento disputate nel corso del precampionato non sarebbero state importanti dal punto di vista del punteggio finale, ma sicuramente determinanti per testare gli aspetti tecnico/tattici, oltre che l’approccio dei giocatori di fronte ai vari tipi di avversari che si sarebbero trovati di fronte. Siamo ben consapevoli che il lavoro da fare, soprattutto da alcuni punti di vista, è ancora molto, ma stiamo comunque vedendo dei passi in avanti e ogni scrimmage ci serve come esperienza conoscitiva. Scafati è una squadra molto forte e per noi questa loro peculiarità deve diventare uno stimolo maggiore per applicare al meglio le situazioni che proviamo giornalmente in palestra».

Dopo un giorno di riposo, seguito all’impegnativa amichevole con la Juve Caserta, i nerazzurri martedì riprendono le doppie sedute diallenamento, proseguendo nel percorso di preparazione agli ordini sia del preparatore fisico Dorde Kozul per l’aspetto atletico, che del capo allenatore Gramenzi, coadiuvato dall’assistant coach Giuseppe Di Manno per il lavoro inerente alla parte tecnico/tattica di basket.

Donatella Schirra
Ufficio Stampa
Latina Basket