Rugby> Le Fiamme rialzano la testa

CON SEI METE PORTANO A CASA LA PRIMA VITTORIA DELLA STAGIONE

Eugenio: “Oggi cercavamo delle risposte e penso che in parte siano arrivate. La strada è ancora lunga, ma sono fiducioso”.

Roma – Con sei mete alla neopromossa Lyons Piacenza, le Fiamme scacciano i fantasmi del dopo sconfitta con la Lazio e con cinque punti all’attivo raggiungono il Petrarca Padova al terzo posto a quota 6.
Serviva una risposta forte dopo la sconfitta bruciante di sabato scorso, una prestazione che ridesse fiducia a tutto il gruppo. E così è stato.
I ragazzi di Eugenio hanno saputo mantenere il controllo del match fin dall’inizio, senza permettere agli avversari di impensierirli, mostrando solidità nei punti in cui contro la Lazio erano stati carenti: una difesa che non ha consentito ai Lyons di rendersi quasi mai pericolosi, buona precisione nei calci, organizzazione di gioco e, soprattutto, attenzione alla disciplina dopo i tre gialli subiti nella trasferta all’Acqua Acetosa. Il bonus offensivo raggiunto già alla fine del primo tempo è stata la “ciliegina sulla torta” di una partita a senso unico.
“Ai ragazzi prima del match – ha detto coach Eugenio Eugenio – avevo detto che il titolo da dare a questa partita sarebbe dovuto essere ‘Risposte’, per riscattare l’opaca prestazione fatta contro la Lazio. Sapevo che la mia squadra non era quella vista all’Acqua Acetosa e oggiAggiungi un appuntamento per oggi, posso dire, che siamo riusciti a concretizzare quanto abbiamo costruito durante la gara. Certo, la strada è lunga e, soprattutto, non dimentichiamoci che siamo una squadra che dallo scorso anno è cambiata molto. Ma sono molto fiducioso per il futuro”.
Prossimo impegno per le Fiamme, venerdì 23 a Viadana ore 19, nell’anticipo della terza giornata di campionato.

LA CRONACA
I Cremisi partono subito forte e dopo due minuti sono già in meta con Simone Marinaro. Passano altri quattro minuti quando il neozelandese Thomas Halse si fa perdonare la mancata trasformazione della meta e centra i pali con un bel drop: 8 a 0. Al 17’ le Fiamme vanno di nuovo in meta, con un’azione fotocopia della prima, con Mirko Amenta sul lato destro del campo. I padroni di casa mantengono saldo nelle mani il pallino del gioco senza consentire al Piacenza di affacciarsi nei ventidue e al 20’, dopo una bella azione alla mano iniziata da Giovanni Massaro, Andrea Bacchetti riceve il pallone da Simone Marinaro e segna altri cinque punti, che diventano sette con la trasformazione di Thomas Halse: 25 a 0. In chiusura della prima frazione di gioco arriva la meta-bonus con Gianmarco Duca, oggiAggiungi un appuntamento per oggi schierato in seconda linea, che di forza raccoglie il pallone dopo un intercetto di Giuseppe Sapuppo e si incunea tra le maglie avversarie. Halse trasforma e le squadre vanno al riposo sul 32 a 0.
Al rientro in campo sono ancora le Fiamme a comandare: al 9’ Lorenzo Favaro segna la quinta meta e porta lo score sul 37 a 0. Al 12’, su una disattenzione della difesa, Troy Nathan trova il buco giusto e segna l’unica meta piacentina della giornata. Il neozelandese si incarica della trasformazione e fa 37 a 7. Coach Eugenio inizia la girandola delle sostituzioni, ma la musica in campo non cambia perché è sempre il XV della Polizia di Stato a dirigere: Maicol Azzolini, che nel frattempo ha rilevato Tom Halse, centra i pali due volte dalla piazzola al 27’ e al 37’, portando i Cremisi sul 43 a 7. Il risultato oramai sembra acquisito, ma le Fiamme hanno ancora voglia di dimostrare che la sconfitta di sabato scorso è stato solo un incidente di percorso, infatti a tempo scaduto arriva la sesta meta della giornata con Matteo Gasparini che fissa il punteggio sul 48 a 7.

IL TABELLINO
Roma, Caserma “S. Gelsomini”, sabato 17 ottobre 2015, ore 16.00
2^ giornata Campionato nazionale di Eccellenza 2015-2016
Fiamme Oro Rugby v Sitav Rugby Lyons Piacenza 48-7 (p.t. 32-0)
Marcatori: p.t.: 2’ m. Marinaro (5-0), 6’ drop Halse (8-0), 14’ cp Halse (11-0), 17’ m. Amenta tr Halse (18-0), 20’ m. Bacchetti tr Halse (25-0), 41’ m. Duca tr Halse (32-0)
s.t.: 9’ m. Favaro (37-0), 12’ m Nathan tr Nathan (37-7), 27’ cp Azzolini (40-7), 37’ cp Azzolini (43-7), 38’ m. Gasparini (48-7)
Fiamme Oro Rugby: Sapuppo, Seno, Di Massimo, Massaro (38’ pt Gasparini), Bacchetti, Halse (18’ st Azzolini), Marinaro (18’ st Parisotto), Amenta, Favaro (13’ st Marazzi, 14’ st Favaro), Zitelli, Cazzola (24’ st Mammana), Duca , Di Stefano (7’ st Ceglie, 39’ st Di Stefano), Vicerè (13’ st Cerqua, 39’ st Vicerè), Cocivera (7’ st Naka)
all.: Eugenio Eugenio
Rugby Lyons Piacenza: Thrower (10’ st Cammi), Bruno, Subacchi, Forte (30’ st Gherardi), Boreri, Nathan, Rivetti (22’ st Colpani), Ward, Cornelli (1’ st Bance), Ferrari (30’ st Carloni), Mahu, Baracchi (12’ st Chiappini), Staibano, Cocchiaro (12’ st Daniele), Ferri
A disposizione:, Barbuscia
all.: Achille Bertoncini
Arbitro: Boaretto (Rovigo)
Giudici di linea: Tomò (Roma), Salvi (L’Aquila)
Quarto uomo: Meschini (Milano)
Cartellini: –
Man of the match: Matteo Zitelli (Fiamme Oro)
Calciatori
Fiamme Oro: Halse 5/7 (tr. 3/5, cp 1/3, dp 1/1), Azzolini 2/3 (cp 2/2, tr 0/1)
Lyons: Nathan 1/1 (tr 1/1)
Note: Spettatori 500 ca., man of the match premiato dall’amasciatore della Nuova Zelanda presso la Repubblica italiana, John Patrick Rata
Punti conquistati: Fiamme Oro 5, Piacenza 0

Cristiano Morabito – Media manager Fiamme Oro Rugby