Rugby> A Viadana troppi errori condannano le Fiamme

Eugenio: «Abbiamo sbagliato troppo. Sono convinto che le vere Fiamme non siano quelle viste stasera in campo. Il potenziale c’è, sta solo a noi riuscire ad esprimerlo»

IL COMMENTO
Viadana (MN) – Seconda sconfitta stagionale per le Fiamme che, allo “Zaffanella” di Viadana, perdono 14 a 5 un match certamente non entusiasmante sotto ogni punto di vista.
I Cremisi, però, ce la mettono tutta per non portare a casa il risultato, inanellando errori a ripetizione sia nei calci da fermo, con uno 0 su 5 dalla piazzola, che nelle azioni con numerosi errori di handling; tralasciando anche i problemi di disciplina che hanno “fruttato” ben due cartellini gialli. Ma non solo, perché stasera i gialloneri di Steyn sono riusciti a mettere costantemente sotto le Fiamme anche in mischia.
Non che il Viadana abbia mostrato mirabolanti cose in campo, ma di certo è stato più concreto e ha saputo affondare il colpo quando è stato necessario, cosa che le Fiamme non sono apparse in grado di fare nell’arco degli ottanta minuti.
Insomma, davvero una giornata storta per il XV della Polizia di Stato, che però deve suonare come un campanello d’allarme: «Abbiamo sbagliato tanto, troppo – ha detto coach Eugenio alla fine del match – e non abbiamo saputo approfittare di alcuni vantaggi che i nostri avversari ci hanno concesso, come l’uscita dal campo di Mc Kinley, un giocatore che sa realmente fare la differenza. In settimana analizzeremo a fondo tutto ciò che non è andato e cercheremo di capirne il perché. Sono convinto che le Fiamme viste stasera non siano quelle reali. Il potenziale c’è e sta solo a noi riuscire ad esprimerlo».
Sabato prossimo i Cremisi dovranno affrontare il Petrarca Padova sul sintetico della caserma “Gelsomini”.

LA CRONACA
I primi 20 minuti potrebbero essere definiti come la “saga dell’errore”, con le Fiamme a fare la parte del leone: al 3’ McKinley tenta il drop, ma il pallone si perde a lato, gli risponde Tom Halse che al 4’ e all’8’ non centra i pali dalla piazzola e al 10’ tenta di rifarsi con un drop da centrocampo che, però, non raggiunge l’acca. Poco dopo, in conseguenza di un duro contrasto con Matteo Zitelli, Ian Mc Kinley è costretto ad abbandonare anzitempo il terreno di gioco. Dopo quasi venti minuti si sblocca il punteggio del match con una meta, che definire rocambolesca suona come un eufemismo: Keanu Apperley si appresta a calciare una punizione, il pallone colpisce il palo e viene raccolto dallo stesso Apperley che schiaccia nell’angolo destro del campo, con la difesa cremisi che resta imbambolata a guardarsi tutta la scena, e fa 5 a 0. Dieci minuti dopo è ancora Apperley (match scorer dei lombardi) a portare avanti i suoi, con un piazzato, sull’8 a 0, punteggio con cui si concludono i primi quaranta minuti e che la dice lunga sulla qualità del gioco messo in campo dalle due formazioni.
Dopo quattro minuti dalla ripresa è ancora Apperley ad allungare, sempre dalla piazzola, mentre al 52’ le Fiamme restano in 14 per la prima volta per il cartellino giallo a Giuseppe Sapuppo. I Cremisi hanno per ben due volte l’occasione di portarsi sotto il break, ma Tom Halse è in serata decisamente no e non centra i pali al 56’ e al 60’. Coach Eugenio Eugenio tenta di correre ai ripari effettuando numerose sostituzioni, ma al 66’ è ancora il Viadana, sempre con il piede di Apperley, ad aumentare il divario: 14 a 0. L’incubo per le Fiamme diventa sempre più spaventoso quando al 70’ sono costrette, per la seconda volta, in inferiorità numerica e fino alla fine del match: stavolta sulla panca dei cattivi si va a sedere Giulio Cenedese. La reazione cremisi arriva tardi, quando al 74’, dopo numerosi pick and go nei cinque metri, Samuel Seno riesce a trovare il varco e segna l’unica meta delle Fiamme: 14 a 5. Maicol Azzolini ha l’occasione di ridurre lo svantaggio e di segnare due punti che porterebbero il bonus difensivo, ma stasera non tira buona aria per i calciatori cremisi e anche lui non centra i pali. Il signor Trentin manda tutti negli spogliatoi e il XV della Polizia di Stato esce a mani vuote dallo “Zaffanella”.

IL TABELLINO
Viadana, Stadio “Luigi Zaffanella” – Venerdì 23 ottobre 2015
CAMPIONATO ECCELLENZA, III Giornata
RUGBY VIADANA 1970 vs FIAMME ORO RUGBY: 14 – 5 (pt: 8-0)
Marcatori: p.t.: 21’ m. Keanu Apperley, 31’ cp Apperley; 44’ cp Apperley, 65’ cp Apperley, 76’ m. Seno.
Rugby Viadana 1970: Keanu Apperley; Melegari, Delport (55’ Gabbianelli), Pavan, Manganiello; McKinley (13’ Lombardo), Khyam Apperley (72’ Gregorio); Du Plessis, Andrea Denti, Orlandi; Caila (62’ Manuini), Gerosa (55’ Krumov); Irving (56’ Romano), Scalvi (65’ Santamaria), Cafaro (72’ Marchini).
A disp.: Santamaria, Romano, Marchini, Krumov, Manuini, Gregorio, Lombardo, Gabbianelli.
all. Steyn
Fiamme Oro Rugby: Gasparini; Sepe, Sapuppo (64’ Parisotto), Di Massimo (50’ Seno), Bacchetti (64’ Azzolini) ; Halse, Marinaro; Amenta, Favaro (67’ Bergamin), Zitelli; Cazzola (68’ Mammana), Balsemin; Di Stefano (66’ Ravalle), Viceré (cap) (66’ Moriconi), Naka (64 Cenedese).
A disp.: Cenedese, Moriconi, Ravalle, Mammana, Bergamin, Parisotto, Azzolini, Seno
all. Eugenio
arb. Luca Trentin
g.d.l. Bertelli e Laurenti
quarto uomo: Toselli
Cartellini: 52’ (G) Sapuppo, 70 (G) Cenedese (Fiamme Oro)
Man of the match: Mark Irving (Rugby Viadana 1970)
Calciatori: Mckinley 0 su 1, drop 0 su 0 (0 pt), Apperley 3 su 5 (9 pt) (Rugby Viadana 1970), Halse 0 su 3 (0 pt), Azzolini 1 su 0 (0 pt) (FFOO);
Note: campo in ottime condizioni, giornata fresca. Gilberto Pavan taglia le 100 presenze in Eccellenza Spettatori: 950 circa.
Punti conquistati in classifica: Viadana 1970 4, Fiamme Oro 0

Cristiano Morabito – Media manager Fiamme Oro Rugby