Ciclismo> Sabato 21 novembre la presentazione del Giro d’Italia Amatori

Si alza il sipario sul Giro d’Italia Amatori 2016: la corsa rosa riservata alle categorie amatoriali, aperta anche a tutti gli enti della consulta, si presenta al grande pubblico sabato 21 novembre 2015 a Polla (Sa) presso il Centro Sociale Don Bosco alle ore 17,30.
Il Giro d’Italia Amatori è la manifestazione che permette di conoscere da vicino i tanti paesaggi del Belpaese: grazie alla sua formula innovativa, secondo la quale di anno in anno la carovana si sposta in una regione diversa d’Italia, tutti i cicloamatori hanno la possibilità di pedalare in una regione specifica e di entrare a contatto con gli scenari più belli del nostro Paese.
Nel 2016 gli amatori potranno correre in Campania, in modo particolare nella provincia di Salerno. Le tre tappe sono le seguenti:
Venerdì 3 Giugno 2016: prima tappa cronometro individuale Padula – Montesano sulla Marcellana km 11
Sabato 4 Giugno 2016: seconda tappa Montesano sulla Marcellana – Montesano sulla Marcellana prova in linea 86 km
Domenica 5 Giugno 2016: terza tappa Polla – Polla circuito di km 21 da ripetere più volte.
Con l’occasione saranno presentate le varie maglie di leader che anche quest’anno saranno fornite dal maglificio Steva, azienda abruzzese.
Molto importante è anche la promozione del territorio che il Giro d’Italia Amatori svolge ogni anno: questa quinta edizione del Giro d’Italia Amatori è stata disegnata all’interno del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, in cui paesaggi incantati sono incorniciati tra natura incontaminata e selvaggia. Un evento organizzato non solo per gli appassionati del pedale, ma anche per le loro famiglie che potranno visitare la Certosa di San Lorenzo a Padula, patrimonio dell’Umanità Unesco dal 1998; la casa di Joe Petrosino, celebre poliziotto italiano naturalizzato statunitense; il Sacrario dei Trecento; la splendida chiesa di S. Anna a Montesano sulla Marcellana; le sorgenti Santo Stefano e Piazza Castello, dalle quali si può ammirare tutta la vallata del Vallo di Diano e il Monte Cervati; le Grotte di Pertosa Auletta alle porte di Polla, Città del Libro. Ma anche raggiungere la Costiera Amalfitana e le vicine Salerno e Napoli.
Sono già aperte le iscrizioni: per tutte le informazioni è possibile consultare il sito http://www.giroditaliamatori.it/

Ufficio Stampa