Rugby> Ciao Anacleto, “mitico cremisi”

Roma – La famiglia delle Fiamme Oro Rugby piange uno dei suoi figli più cari che ha passato la palla per l’ultima volta: Anacleto Altigieri, papà di Alberto “Cinghio” Altigieri, allenatore della under 6 cremisi.

Anacleto Altigieri è stato uno dei “mitici cremisi” che tra gli anni 60 e 70 dominavano il campionato italiano e che costituivano l’ossatura della Nazionale con la quale, tra il 1973 e il 1979, Anacleto ha totalizzato 27 caps. Eravamo abituati a vederlo sul campo di Ponte Galeria, insieme all’ex compagno di tante battaglie in Azzurro e nella Rugby Roma, Ambrogio Bona, a seguire le partite delle Fiamme alle quali lui è rimasto legato da un amore mai finito. Ed è proprio ad Ambrogio Bona che vogliamo affidare un ricordo: “Abbiamo giocato insieme tante partite, io a destra e lui a sinistra in prima linea; non importava chi ci fosse nel mezzo perché tutti riuscivano a trovarsi bene con noi due al fianco. I ricordi che mi legano ad Anacleto sono innumerevoli: penso che lui non mi abbia mai chiamato per nome, ma sempre “Bona” e non saliva mai in macchina con nessuno se alla guida non c’ero io. Ciao Anacleto, fratello mio”.

La dirigenza, gli staff e le squadre delle Fiamme Oro Rugby si stringeranno intorno alla famiglia di Anacleto mercoledì 6 gennaio, in occasione delle esequie che si terranno nella chiesa di “San Giorgio” a Oriolo Romano (VT), a partire dalle ore 10.

Cristiano Morabito – Media manager Fiamme Oro Rugby