Pallanuoto> La Lazio inciampa a Trieste

foto Fraioli

foto Fraioli
I biancocelesti reggono per quasi tre quarti poi escono sconfitti 12-5. Recriminazioni per alcune decisioni arbitrali e per i gol falliti. Forfait all’ultimo di Radic, in porta Vespa. Formiconi: “E’ stata una brutta partita”. Leporale: “Non siamo riusciti a impostare il nostro gioco”

Inizia male il 2016 per la Lazio Nuoto. I biancocelesti, condizionati ancora da alcune decisioni arbitrali, inciampano a Trieste dove i padroni di casa si impongono 12-5 nella 13^ giornata di serie A1. Le aquile acquatiche cercavano punti in trasferta e continuità di risultati dopo il derby vinto nell’ultimo impegno di campionato, ma di fronte hanno trovato un avversario ostico, che è cresciuto nell’ultima parte della gara e ha portato dalla propria parte il match. Da sottolineare il forfait all’ultimo istante di Radic per sindrome influenzale. In porta ha giocato il giovane Vespa. Se i primi otto minuti si sono conclusi sull’1-1 (il primo gol della partita per Trieste dopo ben sei minuti) con i biancocelesti vicini in diverse occasioni ad altre segnature, nelle successive riprese Trieste ha iniziato prima ad allungare e poi a dilagare. Sul 7-5, la Lazio ha fallito un gol con la palla salvata sulla linea di porta e la squadra allenata da Picardo tra la seconda metà del terzo quarto e l’ultimo periodo ha realizzato altre cinque reti vincendo la partita, con i biancocelesti ormai stanchi e innervositi anche per la direzione dei due arbitri. Mattatore dell’incontro Rocchi con 4 reti. Nulla da fare, quindi, per la Lazio che continua a perdere fuori casa e a rimanere ad otto punti in classifica, raggiunta ora dall’Ortigia al terz’ultimo posto. Sabato prossimo – 6 febbraio – alle 16 gli uomini di Formiconi andranno a Napoli nella delicata trasferta contro l’Acquachiara per la prima giornata di ritorno.
CRONACA – La partita inizia equilibrata: dopo sei minuti arriva il vantaggio triestino con Petronio, appena sessanta secondi dopo ecco il pari di Leporale. Nel secondo quarto Trieste realizza due gol in appena venti secondi ancora con Petronio ed Elez. Cannella prova a far rimanere in galla la Lazio, ma Popovic riporta subito sul +2 i padroni di casa (4-2). Nel terzo quarto la squadra di Picardo prende il largo: arriva il gol di Giacomini, Rocchi fa una tripletta e segnano anche Giorgi e Pogdornik. Per la Lazio, reti di Cannella Colosimo, Di Rocco (10-5). La partita ormai non ha più nulla da dire e nell’ultimo periodo, Trieste segna ancora con Rocchi e Elez.
LE VOCI – A fine gara, è amaro il commento di Pierluigi Formiconi: “E’ stata una brutta partita. Abbiamo avuto i nostri demeriti, abbiamo fallito troppo sotto porta, ma la gara è stata condizionata da alcune decisioni arbitrali: in attacco ci hanno fischiato quindici falli e in poche occasioni siamo riusciti a superare la metà vasca e renderci pericolosi. Abbiamo giocato bene fino al terzo quarto, la partita era ancora aperta sul 7-5, purtroppo il gol fallito che poteva portarci sul -1 ci ha tagliato le gambe. Da quel momento, la squadra si è spenta e la partita l’abbiamo persa”.
Anche Matteo Leporale la pensa allo stesso modo: “Di solito non parlo mai degli arbitri, ma questa volta siamo stati svantaggiati. Non riuscivamo ad imporre il nostro gioco, perché i direttori di gara ci hanno punito troppo severamente fischiando dei falli mentre provavamo ad attaccare. Trieste, invece, ci ha messo in difficoltà con il loro pressing alto. C’è amarezza perché si poteva fare di più. Siamo rimasti bene in partita fino a metà del terzo quarto, poi è salita sia la stanchezza che il nervosismo e non siamo più riusciti a rientrare in partita. Ora lavoriamo per crescere, per limare i nostri errori, nelle prossime settimane non sarà facile perchè avremmo delle sfide molto toste contro l’Acquachiara e Pro Recco, ma ce la metteremo tutta per poi arrivare al meglio nella trasferta contro il Sori”.

IL TABELLINO
13^ giornata di serie A1
PALLANUOTO TRIESTE: Jurisic E. , Podgornik D. 1, Petronio R. 2, Ferreccio F. , Giorgi A. 1, Giacomini J. 1, Popovic B. 1, Rocchi N. 4, Elez M. 2, Berlanga H. , De Freitas Guimaraes G. , Turkovic A. , Vannella G. . All. S. Picardo
S.S. LAZIO NUOTO: Radic Z. , Ferrante M. , Colosimo F. 1, Narciso , Santos Da Costa E Silva F. , Di Rocco L. 1, Giorgi D. , Cannella G. 2, Leporale M. 1, Lapenna F. , Maddaluno R. , Mele A. , Vespa L. . All. P. Formiconi
Arbitri: Pinato e Savarese
Note
Parziali: 1-1 3-1 6-3 2-0 Spettatori 1000 circa. Prima dell’inizio è stato osservato un minuto di silenzio in memoria degli “Angeli di Brema”. Usciti per limite di falli nel terzo tempo Guimaraes (Trieste) e nel quarto tempo Colosimo (Lazio). Superiorità numeriche: Trieste 1/5 e Lazio 3/10

Ufficio Stampa