Pallanuoto> Lazio, un girone diverso

foto Fraioli

foto Fraioli
Domani la prima di ritorno, trasferta difficile con l’Acquachiara per la Lazio che spera di raccogliere di più, Formiconi: “l’obbiettivo sono almeno i 22 punti della scorsa stagione”. Di Rocco: “A Napoli è dura ma vogliamo le vittorie”.

ROMA- Ultimo allenamento questa sera, domani in mattinata la partenza per la Scandone di Napoli per la sfida della 14^ giornata di A1 che alle 16 vedrà la Lazio Nuoto tuffarsi nella vasca partenopea dell’Acquachiara.
Inizia il girone di ritorno per i biancocelesti che sfideranno la Carpisa Yamamay, le due squadre si sono affrontate al debutto in campionato e in quell’occasione le aquile acquatiche furono protagoniste di una grande rimonta negli ultimi settantacinque secondi della partita: al Foro Italico Colosimo e compagni recuperarono uno svantaggio di tre gol e terminarono la gara sul 7-7. Per quanto riguarda la sfida di domani, si tratta del secondo appuntamento consecutivo fuori casa per i capitolini in questo 2016, sette giorni dopo la sconfitta subita dal Trieste 12-5. Attualmente la Lazio si trova al terz’ultimo posto, mentre l’Acquachiara è reduce dal netto successo contro il Sori 12-6 ed è sesta in classifica con 23 punti.

LE VOCI – Pierluigi Formiconi allenatore Lazio Nuoto: “Abbiamo un paio di partite difficilissime, questa e poi il Recco. Domani con l’Acquachiara proveremo a giocarcela, andiamo a Napoli con la consapevolezza che la loro è una squadra costruita per altri obbiettivi, una formazione completa che cercherà di arrivare fra le prime 4. Mi aspetto ciò che solitamente fa De Crescenzo, lui viene da lontano, attento tatticamente, conosciamo i loro tiratori più pericolosi. Noi giochiamo abbastanza bene ma commettiamo delle ingenuità che dobbiamo evitare, nonostante questo girone d’andata per noi si stato difficile, in questo girone di ritorno mi aspetto di migliorare molto la classifica e arrivare almeno ai 22 punti conquistati lo scorso anno. Il calendario è duro in partenza ma poi ci mette di fronte gare alla nostra portata, la maggior parte in casa, un fattore che dobbiamo far valere”.

Luca Di Rocco attaccante Lazio Nuoto: “Sarà una partita difficile, con molto contatto fisico e molto intensa a livello natatario, è una squadra completa, con un portiera forte e con ottimi tiratori. Giocare a Napoli non è mai facile, lo sappiamo, vogliamo comunque provare a fare punti. A Trieste abbiamo sbagliato le conclusioni, se avessimo concretizzato nei primi tempi in maniera migliore, sarebbe stata un’altra partita, in più qualche incomprensione col tipo di arbitraggio (diciamo cosi). Ora inizierà un girone in cui avremo tutti gli scontri diretti in casa tranne un paio, che però sono alla nostra portata (Floretia e Sori). Con un po’ di morale in più, affronteremmo le partite con uno spirito diverso, cerchiamo e vogliamo queste vittorie”.

14^ giornata serie A1
Napoli, Piscina Scandone, ore 16:00
CARPISA YAMAMAY ACQUACHIARA – S.S. LAZIO NUOTO
Arbitri: Ceccarelli e Fusco
Delegato: Barone