Calcio> Lazio Primavera: ritorna la vittoria esterna con il Crotone

Seconda vittoria consecutiva per i ragazzi di Inzaghi, che a Crotone s’impongono 2-0 agganciando proprio i calabresi al quinto posto in classifica. Un successo di sostanza, più che di qualità: normale considerando le importanti assenze, tra cui quella del bomber Palombi. Da sottolineare, finalmente, il cinismo della giovane Lazio, brava a calare il sipario sulla partita nel momento più opportuno.
Il primo tempo è equilibrato, ma deludente: ritmi poco elevati e occasioni con il contagocce. Non è forse un caso che i biancocelesti, al 16′, passino in vantaggio solo grazie a una goffa autorete di Nicoletti. Pochi i sussulti nella restante mezz’ora di questa prima frazione, se si eccettua il buon tiro di Godano: la Lazio mantiene un atteggiamento piuttosto aggressivo, anche se non particolarmente producente, mentre il Crotone fatica a velocizzare il proprio gioco. Il risultato è che le emozioni latitano, lasciando il posto ad abbondante nervosismo in mezzo al campo.
Diverso l’approccio dei padroni di casa ad inizio ripresa. Subito determinati ad agguantare il pareggio, provano a mettere sotto la Lazio sfruttando contropiedi e calci piazzati, in un’insistenza caparbia dalle parti di Matosevic. Un pungolo necessario agli ospiti: è in quel momento che i biancocelesti si decidono a prendere definitivamente in mano le redini del match. E difatti, dopo le chances cestinate dai pitagorici, ecco che quasi inaspettatamente le giovani aquile raddoppiano. Murgia ben duetta con Cotani e infine serve Calì, che dopo una serie di finte deposita in rete con un sinistro a incrociare. Il gol taglia di fatto le gambe al Crotone. La Lazio amministra con tranquillità ed esperienza, e va anche vicina al 3-0 con Sarac. Non corre quasi più rischi, la squadra di Inzaghi, se non nel finale quando le iniziative del neoentrato Colacchio provano a impensierire la retroguardia laziale. Ma le flebili speranze dei calabresi devono infine arrendersi: la Lazio esce vincente dallo scontro diretto, ora i play-off sono un obiettivo concreto.

Il tabellino
CROTONE-LAZIO 0-2
Crotone (4-3-3): Tabokas; Faiello, Riggio, Mbaye, Nicoletti; Pupa, Drago (19′ st Potrone), Zaccaria (25′ st Fiorentino), Tripicchio (36′ st Colacchio), Galli, Godano. A disp. Figliuzzi, Cuono, Amaranto,, Federico, Lombardo, Cimino, Aggiorno. All. Parisi.
Lazio (4-3-3): Matosevic; Cotani, Mattia, Quaglia, Germoni; Verkaj (25′ st Beqiri), Rokavec (39′ st Impallomeni), Murgia; Calì, Rossi (21′ st Sarac), Folorunsho. A disp. Borrelli, Petro, Ceka, Cardoselli, Ennali, Bezziccheri. All. Inzaghi.
Arbitro: Luciano di Lamezia Terme.
Reti: 16′ pt aut. Nicoletti, 22′ st Calì.
Note: ammoniti Calì, Faiello, Rokavec, Germoni.

Valentina Pochesci
06/02/2016