Il minibasket ha stregato anche la Maga Circe

Sabato 19 marzo, presso il pallone tensostatico del Comune di San Felice Circeo, si è alzato il sipario su un evento meraviglioso, che ha visto protagonisti i bambini del settore minibasket delle categorie scoiattoli e aquilotti delle società Basket Terracina, Basket Pontinia, Latina Basket e la stessa San Felice Basket. Una giornata all’insegna del divertimento, del gioco, dell’allegria, della condivisione e dello sport alla quale hanno preso parte, oltre al Presidente della Benacquista Assicurazioni Latina Basket Cav. Lucio Benacquista, ospiti illustri tra i quali il Presidente della FIP e Sindaco di San Felice Circeo Gianni Petrucci, il Vice Sindaco Eugenio Saputo, l’Assessore Delegato allo Sport Franco Farinella, e il Dott. Egidio Calisi.

foto di gruppoIl Minibasket ha stregato anche la Maga Circe – Nello scenario meraviglioso di uno dei più famosi e caratteristici promontori dell’Italia centrale, sabato 19 marzo si è alzato il sipario su un coinvolgente evento legato al settore del minibasket. Le categorie scoiattoli e aquilotti delle società di pallacanestro di San Felice Circeo, Primavera Basket Pontinia, Basket Terracina e Latina Basket si sono riunite per dare vita a una splendida mattinata all’insegna del divertimento, del gioco, dell’allegria, della condivisione e dell’attività sportiva. Il gioco-sport del minibasket coinvolge decine di bambini in ognuna delle quattro società che hanno scelto di trascorrere queste ore di allegria insieme. Tutti i giovanissimi atleti sono stati estremamente felici di confrontarsi, giocare tra di loro e sfidarsi in gare di tiro, sotto gli sguardi soddisfatti e sereni dei loro genitori, la cui disponibilità e partecipazione, anche sul campo, è stata davvero importante. Sabato 12 marzo, in virtù della manifestazione “La Pasqua dello Sportivo”, sempre a San Felice Circeo è stata disputata una partita amichevole tra le squadre categoria esordienti della Primavera Basket Pontinia e del Basket San Felice. Le due mattinate si sono concluse con bei momenti di aggregazione e la condivisione di un buffet offerto dalla società ospitante ai genitori e ai bambini partecipanti.

Ospite illustre, il Presidente FIP Gianni Petrucci – Tra giochi, gare di tiro e tante risate, il Presidente della FIP prende labenacquista e petrucciparola per ringraziare tutti le persone intervenute, i genitori e i bambini: «Chi fa basket è intelligente – esordisce Petrucci scatenando l’applauso spontaneo della platea – la pallacanestro è un gioco meraviglioso e sono contento che in questa giornata dedicata ai cestisti più piccoli, sia presente un ospite importante come il Cav. Lucio Benacquista, Presidente della prima società di basket di Latina, un club che può aspirare alla Serie A. Anche il calcio è uno sport presente nel capoluogo pontino, ma il basket ha maggiore tradizione e il Cav. Benacquista, grande imprenditore e “malato” di basket investe grandi risorse personali sia nella gestione della prima squadra, che milita nella seconda serie nazionale, ma soprattutto nel settore giovanile e nel minibasket. Lucio ha ristrutturato un’intera palestra di basket a sue spese e questa è una delle tante dimostrazioni che la Benacquista Latina tiene in modo particolare a questo splendido sport e ai giovani del territorio, ai quali desidera trasmettere la passione nei confronti della palla a spicchi. Fino a qualche anno fa, a San Felice il basket non era praticato, ma il gemellaggio con la società di Latina e la collaborazione con altre realtà importanti come il Basket Terracina, hanno fatto in modo che questa attività sportiva prendesse piede e fosse amata da tantissime persone. Ringrazio, per questo, i genitori che portano i loro bambini a giocare a minibasket, perché è un modo per farli crescere in un ambiente sano, leale e in cui vengono rispettate le regole. E’ bello girare per le vie del paese e respirare aria di basket. Complimenti a tutti coloro che hanno reso possibile questa bella e palpitante giornata sportiva».
Cav. Benacquista: «Il basket? La mia passione». – Dopo l’intervento del Sindaco Petrucci, hanno preso la parola anche gli altri ospiti, a partire dal Presidente della Benacquista Assicurazioni Latina Basket, il Cavalier Lucio Benacquista: «Desidero innanzitutto ringraziare Adriano Baglieri, che mi ha calato in mezzo a questa realtà di basket, ma un ringraziamento particolare desidero farlo a tutti i genitori dei giovanissimi atleti che si stanno divertendo in questa gioiosa mattinata, perché è grazie ai genitori se tutto questo è stato possibile. Far avvicinare i propri figli alla meravigliosa disciplina sportiva del basket equivale a far crescere i propri bambini in un ambiente sportivo sano, dove impareranno a giocare a pallacanestro, ma anche a diventare grandi con il rispetto verso i compagni, lo staff e gli avversari. Amo il basket dal profondo del cuore e sono davvero onorato di essere insieme a Voi e al Sindaco di San Felice, nonché Presidente della Federazione. La nostra società, la Latina Basket, è un polo di riferimento a Latina, abbiamo squadre di tutte le categorie, dalla Serie A2 agli Under 13 del settore giovanile e ovviamente il minibasket. Ed è proprio attraverso il minibasket che i bambini hanno la possibilità di crescere e arrivare in una società solida in cui sono seguiti passo, passo da istruttori qualificati, allenatori esperti e competenti e da uno staff tecnico di rilievo».
I ringraziamenti e l’invito dell’Assessore Delegato allo sport – Qualche parola di ringraziamento viene espressa anche da farinellaFranco Farinella, Assessore Delegato allo Sport del Comune di San Felice Circeo: «Desidero ovviamente aggiungere anche i miei ringraziamenti a chi ha reso possibile questa manifestazione e soprattutto ai bambini, veri protagonisti di una giornata bellissima, che dimostra che lo sport è l’unico strumento valido, in particolare per le nuove generazioni. I bambini non possono crescere bene senza lo sport e per questo siamo grati a tutti i genitori che mettono impegno e partecipazione nelle attività sportive dei loro figli. Il loro contributo è fondamentale. Qualche anno fa a San Felice, come ricordava il Sindaco Petrucci, non si sapeva nemmeno cosa fosse il basket, oggi grazie alla collaborazione di Adriano Baglieri e alla possibilità di lavorare con società meglio organizzate e strutturate, anche il nostro Comune sta diventando una bella realtà di pallacanestro. Invito tutti i bambini a prendere parte alla chiusura dell’evento “Pasqua dello Sportivo” che avrà luogo il prossimo 2 aprile qui a San Felice dopo aver onorato lo sport nel corso di tutto il mese di marzo».
Evento “Pasqua dello Sportivo” – L’Amministrazione Comunale di San Felice Circeo con la collaborazione dell’Associazione Pro Loco, l’Ente Parco e del Coni presentano “La Pasqua dello Sportivo 2016”. Una serie di manifestazioni sportive ed eventi collaterali di intrattenimento che si distribuiranno per tutto il mese di Marzo. La programmazione prevede competizioni sportive di varie discipline. E’ iniziata venerdì 11 Marzo e proseguirà fino a sabato 2 Aprile con esibizioni di diverse Associazioni sportive del territorio. Lo scopo di queste manifestazioni è il divertimento, la curiosità di conoscere nuove tecniche, lo spirito collaborativo e il piacere di trascorrere qualche ora e condividere degli attimi in compagnia.

Donatella Schirra
Ufficio Stampa
Latina Basket