Rugby> A Padova arriva il primo pareggio delle Fiamme Oro

Eugenio: «Sono soddisfatto di quella che ritengo sia stata una grande prestazione dei miei ragazzi. Forse avremmo meritato di più»
Il commento
Padova – Due punti d’oro quelli conquistati dal XV della Polizia di Stato che, pareggiando 16 a 16 con il Petrarca, continua la striscia di risultati positivi negli ultimi quattro turni.
Le Fiamme, con questo risultato, raggiungono altri due record: per la prima volta da quando sono in Eccellenza non escono sconfitte dal “Memo Geremia” in competizioni ufficiali e mettono per la prima volta la “X” nella casella nei propri risultati da quando sono tornate nel massimo campionato italiano di rugby.
Il match è stato quel che lo staff cremisi si aspettava alla vigilia, ossia duro e combattuto contro una squadra che, prima della fine della partita, era al terzo posto in classifica e che, anche se scavalcata dal Mogliano, è ancora tra i team in lizza per la posta finale.
Con questo risultato le Fiamme confermano quanto di buono fatto vedere nelle ultime partite, nelle quali hanno dimostrato di essere tornate ad essere la squadra arcigna e che non molla fino all’ultimo secondo, oltre ad aver finalmente ritrovato il gioco che coach Eugenio ha proposto fin dal suo arrivo quest’anno a Ponte Galeria.
Dunque, due punti in più che muovono la classifica verso l’alto, attualmente le Fiamme si sono assestate al quinto posto a quota 29, e qualche rammarico per un match che, forse, sarebbe potuto andare in maniera diversa.
Ma nel quartier generale della caserma “Gelsomini” il morale è alto, nonostante solo la matematica ancora non neghi ai cremisi l’ingresso in zona playoff, così come ha commentato il coach Eugenio Eugenio al termine del match contro il Petrarca: «Sono soddisfatto di quella che ritengo sia stata una grande prestazione dei miei ragazzi e non ho alcun problema a dire che forse avremmo meritato di più: abbiamo giocato molto bene e a tratti abbiamo anche dominato una squadra che, lo dice la classifica, è più forte di noi. Comunque noi andiamo avanti lungo la strada che abbiamo intrapreso e che, finalmente, sta dando i frutti sperati ad inizio stagione. Certo, resta il rammarico per i troppi punti lasciati per strada, ma l’importante è stato rialzare la testa e far vedere a tutti che le Fiamme ci sono ancora e sono tornate pericolose».
Il XV della polizia di Stato tornerà in campo venerdì prossimo, tra le mura amiche del “Gelsomini”, per l’anticipo della XIV giornata contro i neroverdi dell’Aquila rugby club.

La cronaca
(si ringrazia Enrico Daniele di “Boccacciorugbynews”)
Subito avanti gli ospiti. Al 4’ Azzolini trasforma un calcio di punizione che Pennè assegna per un fallo su maul avanzante delle Fiamme Oro, fatta crollare a qualche centimetro dalla linea di meta.
Replica qualche minuto dopo Azzolini, con un drop che centra i pali dopo che le Fiamme Oro avevano costruito alcuni pick & go nei 22 del Petrarca.
Alla ripresa del gioco un fallo di Moriconi (“sgabello” su Rossetto), costa il giallo al tallonatore cremisi.
Il Petrarca sfrutta immediatamente la superiorità numerica marcando meta al 12’ con Andrea Bettin, sulla bandierina di destra. Da posizione angolata, Nikora fallisce la trasformazione ed il Petrarca rimane a -1 (5-6).
Al 18’ un fallo in mischia ordinata del Petrarca consente ad Azzolini di allungare sul Petrarca, tuttavia la giovane apertura manda a lato di poco.
Non sbaglia la trasformazione del calcio piazzato successivo, concesso al 22’ da Penné ancora una volta per un fallo in mischia ordinata del Petrarca (5-9).
Al 30’ sono le Fiamme a commettere fallo in mischia e il calcio piazzato di Nikora finisce tra i pali (8-9).
Prima della chiusura del tempo ancora un piazzato di Nikora al 35’ e uno fallito da Menniti-Ippolito allo scadere del tempo, che finisce con il Petrarca in vantaggio 11-9.
Al rientro il XV della Polizia di Stato cambia Guido Calabrese con Andrea Bacchetti, spostando Marinaro in mediana e lasciando all’ala l’ex golden boy rodigino che si mette subito in luce marcando al 10’ la meta delle Fiamme, trasformata da Azzolini (11-16). In precedenza lo stesso Azzolini centrava la traversa da un calcio piazzato, graziando il Petrarca.
Al 15’ la seconda meta del Petrarca e di Andrea Bettin, abile a raccogliere una palombella di Nikora e a posare in bandierina di destra.
Anche in questa occasione non riesce la trasformazione e il punteggio va in perfetta parità (16-16)
La partita si trascina sino al termine con le due squadre che tentano invano la via della meta e non prima che Penné spedisca Ferraro e Callander in panca puniti per un’azzuffatina a metà campo.

Il tabellino
Padova, Impianti Sportivi “Memo Geremia” – Sabato 20 Marzo 2016
Eccellenza, XIII giornata
PETRARCA RUGBY – FIAMME ORO RUGBY 16 – 16 (11-9)
Marcatori: p.t. 8’ c.p. Azzolini (0-3) ; 13’ drop Azzolini ( 0 – 6); 16 ‘ m. Bettin (5 – 6); 25’ c.p. Azzolini (5 – 9), 35’ c.p. Nikora (8-9), 37’ c.p. Nikora (11 – 9); s.t. 50’ m. Bacchetti tr Azzolini ( 11 – 16), 55’ m, Bettin ( 16 – 16).
PETRARCA RUGBY: Menniti Ippolito; Bettin, Favaro, Benettin (36’ Bellucco), Rossi; Nikora, Francescato (53’ Soffiato); Larsen (45’ Zago), Conforti (cap) (75’ Delfino), Nostran; Gower, Tveraga (44’ Trotta); Rossetto (15’ Jacob), Ferraro, Milani (53’ Acosta).
A disposizione non entrati: Marcato.
Allenatore: Andrea Cavinato
FIAMME ORO RUGBY: Faapale; Marinaro, Quartaroli, Valcastelli, Sepe; Azzolini, Calabrese (41’ Bacchetti); Marazzi, Callander, Zitelli; Cazzola, Duca; Di Stefano (58’ Cenedese), Moriconi (58’ Cerqua), Cocivera (60’ Ceglie).
A disposizione non entrati: Balsemin, Mammana, Massaro, Sapuppo.
Allenatore: Eugenio Eugenio
Arbitro: Stefano Pennè
G.d.L.: Claudio Blessano e Paolo Lorenzetto
Quarto uomo: Massimo Brescacin
Cartellini: 14’ giallo a Moriconi (Fiamme Oro Rugby), 71’ giallo a Ferraro (Petrarca Padova), 71’ giallo a Callander (Fiamme Oro Rugby)
Man of the match: Andrea Bettin
Calciatori: Nikora 2/4 (Petrarca Padova); Menniti 0/2 (Petrarca Padova); Azzolini 3/4 (Fiamme Oro Roma)
Note: cielo limpido, temperatura primaverile, campo perfetto, 1000 spettatori
Punti conquistati in classifica: Petrarca Padova 2; Fiamme Oro rugby 2.
Man of the match: Andrea Bettin (Petrarca Padova)

Cristiano Morabito – Media manager Fiamme Oro Rugby