Atletica> Due medaglie per la Lazio ai campionati italiani pista indoor e lanci lunghi

Si sono svolti ad Ancona, dal 26 al 28 febbraio scorso, i Campionati Italiani di Pista Indoor e di Lanci Lunghi Master. A rappresentare i colori della S.S. Lazio Atletica Leggera, gli atleti Stefano Cosi, Marco e Valerio Di Toro, Umberto di Venanzi, Bruno Loreti, Andrea Paternesi e Andrea Pellorca Jampier.
Il primo giorno di gare ha visto in campo gli atleti del pentathlon (60m ostacoli, salto in lungo, lancio del peso, salto in alto e 1000 metri piani). Pellorca, cimentatosi in questa disciplina per la prima volta in una gara ufficiale, ha chiuso con un quarto posto a soli 34 punti dal podio. Nei 3000 metri invece per Bruno Loreti è arrivato il quinto posto con 12:25.02.
Nella seconda giornata, è sceso in pista Di Venanzi che ha chiuso con un buon tempo i 60 metri piani. Nel salto in alto, Pellorca ha portato a casa la prima medaglia biancoceleste: un bronzo dal valore doppio, dal momento che anche in questa specialità era la sua prima volta in una gara ufficiale. Grande prestazione poi di Paternesi sui 1500 metri, che grazie a un tempo di 4min24sec ha strappato un ottimo sesto posto, a poca distanza i dal podio. Bene anche Cosi nel lancio del peso: quarto posto.
La terza ed ultima giornata ha visto scendere nuovamente in campo il giavellottista Di Venanzi che con la sua caparbietà è riuscito a conquistare un più che meritato secondo posto, grazie all’ultimo lancio utile: medaglia d’argento con 32.54. La manifestazione si è chiusa purtroppo con amarezza per la S.S. Lazio: nella staffetta 4 x 200, i fratelli Di Toro, Di Venanzi e Pellorca per due minuti hanno avuto la conquista del titolo in mano, prima di scoprire tramite il maxischermo di essere stati squalificati per invasione di corsia.

Sono stati in ogni caso tre giorni di soddisfazioni per gli atleti biancocelesti, con i due podi conquistati e forse inattesi che inorgogliscono la grande famiglia della S.S. Lazio.

Valentina Pochesci
08/04/2016