Basket> U20 Élite, Latina campione regionale del Lazio sfiderà Cercola ai concentramenti

Il gruppo Under 20 Élite della Latina Basket, superando meritatamente la compagine del Basket Bracciano nella finale per il 1/2 posto (52-66) accede come “Lazio 1” ai concentramenti interregionali che avranno luogo nei giorni 25, 26 e 27 aprile 2016. I nerazzurri guidati da coach Di Manno affronteranno nella prima giornata la Pallacanestro Cercola, seconda classificata nel campionato della regione Campania, sul parquet del PalaSport di Fucecchio (FI) nel concentramento n. 7.

Élite, nerazzurri campioni regionali – I nerazzurri del gruppo degli Under 20 Élite della Latina Basket, superando meritatamente la compagine del Basket Bracciano nella finale per il 1/2 posto (52-66) accedono come “Lazio 1” ai concentramenti interregionali che avranno luogo nei giorni 25, 26 e 27 aprile 2016. Nel concentramento n. 7 sul parquet del PalaSport di Fucecchio (FI), i nerazzurri guidati da coach Di Manno affronteranno nella prima giornata la Pallacanestro Cercola, seconda classificata della regione Campania, dello stesso concentramento faranno parte anche la Dinamo Sassari (1^ classificata Sardegna) e Amatori Pescara (1^ classificata Abruzzo). La formula prevede un girone all’italiana che qualificherà le prime due classificate alla Finale Nazionale, che si disputerà a Vicenza dal 9 al 15 maggio 2016.

La compagine pontina ha conquistato il titolo regionale grazie al grande impegno dimostrato in occasione di tutta la stagione. Nella fase di qualificazione Latina ha dato vita al miglior attacco e alla terza miglior difesa di entrambi i gironi, oltre ad aver mantenuto inviolato il proprio campo (imitati soltanto da Carver e Vis Nova) e aver perso soltanto 2 partite sulle 18 giocate. Nella fase delle finali regionali, i nerazzurri si sono anche migliorati completando la tranche di 6 gare a punteggio pieno e ottenendo non soltanto il miglior attacco, ma anche la miglior difesa. La squadra latinense è stata l’unica a mantenere l’imbattibilità casalinga anche in questa seconda fase. La finale in campo neutro disputata l’11 aprile ha visto i nerazzurri superare la compagine di Bracciano, già incontrata nella stagione regolare, e acquisire l’accesso ai concentramenti come prima squadra della Regione Lazio.

Una bella soddisfazione per i ragazzi guidati da coach Di Manno che, nel corso di tutta la stagione hanno preso parte anche al _MG_0561campionato Under 18 Eccellenza (nella prima fase) e Under 18 Élite (nella seconda) con coach Briscesce, anche Responsabile Tecnico del Settore Giovanile Nerazzurro, arrivando fino alla semifinale regionale. I ragazzi hanno quindi avuto un grande impegno nel corso di questi mesi e sono stati bravi a mantenere alto il livello di concentrazione e l’impegno nel lavoro in palestra con lo staff tecnico della Latina Basket. Coach Di Manno, soddisfatto del risultato fin qui raggiunto dal gruppo Under 20 Élite sottolinea l’importanza dell’importante esperienza acquisita e la volontà di continuare a lavorare per incrementare i miglioramenti: «Sia io che coach Briscese siamo molto contenti del percorso di crescita che hanno seguito i ragazzi e dei risultati che hanno raggiunto. E’ un gruppo che si è sempre impegnato molto, che ha seguito con dedizione le sedute di allenamento e che ha mostrato buona volontà e spirito di sacrificio quando è stato necessario. Anche il fatto di aver preso parte a due diversi campionati contestualmente è stato impegnativo, ma hanno reagito bene e con determinazione, trovando stimoli e motivazioni importanti che li hanno portati a conquistare risultati di buon livello. Aver conquistato l’accesso ai concentramenti interregionali è motivo di orgoglio ovviamente, ma rappresenta soprattutto l’opportunità di poter compiere un’ulteriore esperienza di crescita e di potersi confrontare con realtà diverse della pallacanestro».

Donatella Schirra
Ufficio Stampa
Latina Basket