Equitazione> Cancellata la tappa di Roma della Global Champions League causa maltempo

La Global Champions League di Roma è stata cancellata oggi a causa di un nubifragio con una forte grandinata che si è abbattuto sull’area del Foro Italico.
I 200.000 euro di Montepremi della gara saranno divisi equamente tra i 12 team partecipanti e nessun punto verrà attribuito per questa tappa del circuito.

Come successo ieri in occasione del Longines Global Champions Tour, rinviato a causa della forte perturbazione caratterizzata da tuoni e fulmini, la decisione odierna è stata presa mettendo in primo piano il benessere e la sicurezza di cavalli e cavalieri, priorità della Lega.

Le condizioni del tempo non hanno dato nessuna possibilità per la prosecuzione della gara e unanimemente gli officials GCL, Team Managers e i concorrenti hanno stabilito che sarebbero stati annullati i punti e diviso il montepremi.

La prossima tappa della Lega sarà a Vienna dove una nuova intensa battaglia continuerà domenica prossima, 18 settembre.

Marco Danese, Direttore Sportivo Global Champions League:
“Sfortunatamente ci siamo trovati nella condizione che l’unica cosa possibile oggi fosse cancellare la gara. Questo ovviamente per salvaguardare il benessere e la sicurezza dei cavalli e cavalieri. Divideremo il montepremi in parti uguali tra i team e i punti di questa tappa saranno annullati. Il Campionato continua a Venna e speriamo di poter riprendere una eccitante stagione nel penultimo appuntamento”.

LA CSI2* FINAL PARLA IRLANDESE. TRE LE VITTORIE DEL NAPOLETANO GRIMALDI

Con la ‘Final’ oggiAggiungi un appuntamento per oggi allo Stadio dei Marmi si è concluso anche il concorso internazionale a due stelle. La gara clou del CSI2* ha visto l’irlandese Darragh Kenny in sella a Chanel prevalere sull’azzurro Andrea Calabro, secondo classificato con Toyia d’Osthuy.
L’altra prova del CSI2* è invece stata appannaggio di Eugenio Grimaldi che, sempre in sella a Quidam S Moonligh Dancing, ha portato a tre i suoi successi a Roma.
Grimaldi, napoletano, trent’anni tra due settimane e attivamente impegnato nell’azienda di famiglia (armatori Grimaldi Line) è romano di adozione. La sua attività con i cavalli è infatti basata a Roma, presso il Centro Ippico Casali di San Nicola. Nelle immediate vicinanze dello stesso c’è la casa di campagna della famiglia Grimaldi dove tutti si ritrovano ogni fine settimana.
La passione per i cavalli è stata trasmessa a Eugenio e a Giuseppe (anche lui in gara al Global di Roma) del papà Emanuele che tutt’ora continua ad essere per i figli anche il punto di riferimento per la loro intensa attività di cavalieri amatori.
Eugenio Grimaldi quest’anno ha vinto la categoria sei barriere del campionato centro meridionale e guadagnato l’ammissione alla omologa prova disputata a Piazza di Siena. Nel 2012 è stato secondo nella classifica dei migliori cavalieri italiani vincitori di grandi premi alle spalle di Roberto Arioldi.

Ufficio sTampa