Calcio> Lazio Primavera: vittoria in rimonta contro la Ternana

Sorride la Primavera biancoceleste: i ragazzi di Bonatti, in rimonta, battono la Ternana dell’ex laziale Siviglia e superano il primo turno di Coppa Italia. Una vittoria arrivata ai tempi supplementari, dopo una gara di sostanziale equilibrio.
Si gioca a Rieti, visto che il Fersini è ancora inagibile. Il primo tempo è a due facce: nei primi venti minuti le squadre stentano ad ingranare e appaiono nervose, arrivando a commettere diversi falli e svariati errori, che spezzano di fatto il gioco. Nessuna occasione da gol pervenuta. Con il passare del tempo, sia Lazio che Ternana alzano il ritmo: finalmente le due formazioni attaccano la profondità e migliorano il proprio fraseggio, fino a quel punto assolutamente inconcludente. E’ la squadra “di casa” ad avere la prima chance del match, quando Rezzi, su cross di Javorcic, spreca spedendo alto sopra la traversa. L’appuntamento dell’esterno biancoceleste con il gol è soltanto rimandato: al 32′ infatti, su azione personale, Rezzi sigla la rete del vantaggio con un bel diagonale. Le cose sembrano mettersi bene per la Lazio, ma inaspettatamente, all’ultimo secondo, la Ternana ristabilisce la parità grazie alla bella punizione di Maestrelli.
Il risultato resta invariato nel secondo tempo. Per la Lazio, da registrare l’esordio di Manolo Portanova, figlio di Daniele, centrocampista classe 2000. Le squadre sembrano stanche, il più ispirato è senza dubbio Rezzi che per poco non firma il raddoppio. Nulla di fatto. Si va dunque ai supplementari, ed è subito doccia fredda per la Lazio: al 2′ gli umbri passano in vantaggio con Tinti. Ma i biancocelesti non si lasciano abbattere. Cinque minuti dopo l’inesauribile Ceka ha il merito di guadagnarsi un calcio di rigore, che Rezzi realizza. E’ 2-2. I cambi di Bonatti si rivelano azzeccati, perché Ennali, subentrato nella ripresa, al 6′ firma la rete che permette alla Lazio di aggiudicarsi il match: bravo il marocchino ad insaccare dopo una serie di batti e ribatti.
Ci si aspettava una scossa dopo la sconfitta in campionato con il Napoli, ed è arrivata: la Lazio oggiAggiungi un appuntamento per oggi ha vinto anche con la testa. Passata in svantaggio per due volte, ha saputo tenere alta la concentrazione fino a strappare la vittoria. Nel secondo turno di Coppa Italia le giovani aquile troveranno proprio i partenopei: una bella occasione di rivalsa.

Il tabellino
LAZIO-TERNANA 3-2
LAZIO (4-3-3): Borrelli; Spizzichino, Miceli, Dovidio, Ceka; Bari, Folorunsho (10′ st Portanova), Bezziccheri (1′ pts Al Hassan); Javorcic, Rossi (26′ st Ennali), Rezzi. A disp. Alia, Spiezio, Spurio, Beqiri, Muzzi. All. Bonatti.
TERNANA (4-3-3): Fontebuoni; Tinti, Masi, Maestrelli (26′ st Tabella), Flavioni; Massarucci, Bellini (12′ st Marrocco), Tascone; Sandu (15′ st Vittori), Pelosi, Argento. A disp. Vitali, Sabatini, Pinsaglia, Buono, Novello, Olivetti. All. Siviglia.
Arbitro: Fiorini (sez. Frosinone).
Reti: 32′ pt Rezzi, 45′ pt Maestrelli, 2′ pts Tinti, 7′ pts Rezzi (rig.), 6′ sts Ennali.

Valentina Pochesci
21/09/2016