Basket> Latina: U18 Ecc, terza vittoria consecutiva per i nerazzurri che superano anche Frascati

Altra ottima prestazione del gruppo Under 18 Eccellenza della Latina Basket, che tra le mura amiche del PalaLatinaBasket ha superato la formazione del Basket Frascati (66-58) conquistando la terza vittoria consecutiva. Coach Briscese: «Sono contento della crescita della qualità del gioco e dell’atteggiamento avuto in campo da parte dei ragazzi. Questo terzo succeso dà un forte segnale di continuità, aspetto per noi fondamentale».
Terzo successo consecutivo per i nerazzurri – Il gruppo Under 18 Eccellenza ha disputato la quinta gara del campionato e sul parquet del PalaLatinaBasket ha conquistato la terza vittoria consecutiva superando la formazione del Basket Frascati con il risultato finale di 66-58. Un successo importante che permette ai nerazzurri guidati da coach Briscese di continuare nel loro percorso di crescita e miglioramento non soltanto dal punto di vista sportivo, ma anche caratteriale.
Il commento di coach Briscese – Il capo allenatore della squadra Under 18 Eccellenza, Massimiliano Briscese, soddisfatto per i progressi che i ragazzi stanno facendo, evidenzia l’importanza del dare continuità alle buone prestazioni disputate in occasione delle ultime gare disputate: «Abbiamo giocato contro una squadra collaudata, che gioca insieme già da tempo e composta da molti giocatori che hanno provato l’esperienza delle Finali Nazionali e che ha recentemente inserito anche un altro ottimo elemento proveniente dal vivaio della Stella Azzurra, lo statunitense Laffitte. In linea generale, per noi si tratta di una vittoria molto importante, dopo il successo conseguito la settimana scorsa sul campo della Virtus Valmontone. E’ un forte segnale di continuità che serve soprattutto a noi stessi e alla crescita del gruppo. Questa terza vittoria in campionato è arrivata in un momento di particolare emergenza per la nostra squadra, perchè molti dei giocatori più importanti del team sono stati colpiti dal virus d’influenza intestinale, che ha costretto alcuni a non poter prendere parte al match, mentre per altri si è dosato l’utilizzo sulla base delle singole possibilità. Da questo punto di vista, da rimarcare la generosità e la grande disponibilità dimostrata da tutti i ragazzi che hanno cercato di dare quel qualcosa in più che ha permesso fattivamente di conquistare i due punti in palio».
Coach Briscese sottolinea alcuni dati tecnici relativi alla partita, oltre a rimarcare l’importanza degli stimoli e delle sfide:«Abbiamo giocato una gara in alcuni tratti anche brillante, anche se dal punto di vista realizzativo abbiamo raccolto molto meno di quanto abbiamo realmente prodotto, per via di alcune situazioni rocambolesche che non ci hanno permesso di mettere a segno almeno 10/15 punti in più. L’aspetto fondamentale che ho avuto modo di apprezzare è stata la crescita della qualità di gioco, ma anche l’atteggiamento e la combattività dimostrati nei momenti cruciali della partita quando Frascati ha provato a rientrare e siamo stati abili nel mantenere un buon livello di concentrazione, che ci ha consentito di gestire il vantaggio acquisito. A volte posso apparire esigente e intransigente sia per l’aspetto legato alla qualità e all’impegno, che per il lato caratteriale, ma ho lanciato una sfida alla squadra per . Può apparire un messaggio difficile da accettare e recepire, ma in realtà le risposte che i ragazzi stanno dando sul campo, oltre agli ampi margini di miglioramento che ci sono, mi fanno ben sperare per il salto di qualità che con il tempo e il lavoro, sono certo i ragazzi riusciranno a fare».
Il prossimo appuntamento con i nerazzurri del gruppo Under 18 Eccellenza è in programma per giovedì 1 dicembre alle ore 20:30 sul campo dell’Eurobasket Roma.
Latina Basket vs Basket Frascati 66-58 (20-11, 38-30, 47-43)
Latina Basket: Micozzi, Molella 2, Gava, Ilo, Guerra, Stillitano 20, Ardito, Brusadin 7, Ambrosin 7, Hajrovic 6, Cavallo 12, Di Prospero 12. Coach Briscese. Assistente Pascarelli. Preparatore Fisico Ranalli.
Basket Frascati: La Franceschina 7, Mastrantoni, Frese 4, Ansovini, Giorgi, Munzi, Reggi 5, Fiorantino 4, Okereke 12, Oddi 24, Laffitte 2, Grisoli.
Arbitri: Zaccarelli, Rizzuto

Donatella Schirra
Ufficio Stampa
Latina Basket