Rugby> Fiamme sconfitte di misura dal Petrarca

Forgione: «Oggi abbiamo giocato meglio dei nostri avversari, ma non siamo riusciti a capitalizzare tutto il gioco che abbiamo prodotto. Il problema principale, però, ritengo sia quello di un campionato che viene di continuo interrotto e spezzettato. Mi sembra che l’Eccellenza non goda del rispetto giusto che le si dovrebbe».

Padova – Una vera e propria battaglia quella che oggi si è consumata agli impianti “Memo Geremia” di Padova che, alla fine, ha visto prevalere per soli tre punti i padroni di casa del Petrarca.
È la quarta sconfitta consecutiva per le Fiamme , soprattutto l’ennesima per pochi punti, e che relega il XV della Polizia di Stato nelle retrovie della classifica a quota 8 (grazie al bonus difensivo conquistato oggi) al settimo posto. Un piazzamento che sta molto stretto alla squadra allenata da Umberto Casellato che, pur giocando bene e mostrando spesso superiorità rispetto agli avversari, non riesce a raccogliere i frutti sul campo; la sconfitta di oggi è stata, però, anche figlia degli errori dalla piazzola e della sofferenza del pacchetto di mischia cremisi nei confronti di quello dei “Tuttoneri”, soprattutto nella seconda frazione del match. «Oggi abbiamo giocato nettamente meglio dei nostri avversari, ma non siamo riusciti a capitalizzare tutto il gioco, a tratti anche piacevole, che abbiamo prodotto – ha dichiarato il Presidente delle Fiamme, Armando Forgione, alla fine degli 80 minuti – ad esempio, a mio parere, quella realizzata dal nostro Wilbore oggi, è stata una delle mete più belle che ho finora visto quest’anno. Il problema principale, però, ritengo sia quello di un Campionato che viene di continuo interrotto e spezzettato, non consentendo a molte squadre di trovare il ritmo giusto. Mi sembra che l’Eccellenza non goda del rispetto giusto che le si dovrebbe; non dimentichiamoci mai che stiamo parlando del massimo campionato di rugby italiano».
Nota piacevole della giornata, la consegna delle maglie ai giocatori delle Fiamme prima della gara effettuata da Giuseppe “Beppe” Martini, quattro volte campione d’Italia con la maglia cremisi.
Le Fiamme torneranno in campo, dopo l’ennesimo stop, venerdì 23 dicembre tra le mura amiche della caserma “Gelsomini” per la 6^ giornata di campionato, dove incontreranno la Lazio in un derby che già da ora si presenta come ricco di significati per entrambe le squadre.

Il tabellino
Padova, Stadio “M.Geremia” – Sabato 3 Dicembre
V giornata Campionato di Eccellenza
Petrarca rugby vs Fiamme Oro Rugby : 21 -19 (8 – 9)
Marcatori: 2 ’pt Nikora cp (3-0); 7’ pt Azzolini (3-3); 12’ pt Irving mt (8-3);14’ pt Azzolini cp (8-6); 27’ pt Azzolini cp (8-9); 51’st Nikora cp (11-9); 57’ st Wilbore mt (11-16); 65’ st Irving mt (16-16); 65’ st Nikora tr (18-16); 70’ st Menniti cp (21-16); 74’ Azzolini cp (21-19);
Petrarca rugby: Ragusi (54’ Menniti); Fadalti, Favaro, Bacchin, Rossi (59’Capraro); Nikora (76’ Francescato), Su’a; Alafau (68’ Bernini), Conforti (cap), Nostran; Salvetti (58’Trotta), Saccardo; Irving, Delfino (49’Makelara), Scarsini (42’ Zago) .
All. Cavinato
Fiamme Oro Rugby: Wilbore, Sapuppo (69’ Valcastelli), Di Massimo, Quartaroli (cap), Bacchetti, Azzolini, Marinaro, Cornelli, Cristiano, Zitelli, Caffini, Duca (69’ Fragnito), Cocivera (50’ Ceglie), Vicerè (51’ Kudin), Tenga (50’ Iovenitti)
all. Casellato
arbitro.: Vincenzo Schipani (Bn)
guardalinee: Federico Boraso (Ro), Matteo Giacomini Zaniol (Tv)
Quarto Uomo :Ferdinando Cusano (Vi)
Calciatori: Nikora 2/3 cp ; Nikora tr 1/2 ; Azzolini 4/7 cp ; Azzolini tr 1/1; Menniti 1/1 cp
Note: campo buono, spettatori 800, 150 partite di Saccardo in serie A
Punti conquistati in classifica: Petrarca (4) ; FFOO (1)
Man of the Match: Irving

Cristiano Morabito – Media manager Fiamme Oro Rugby