FCI Marche, il Giro dei Forti in mountain bike alla riscoperta della “Ancona Militare”

La vigilia della Granfondo Città di Ancona (sabato 11 marzo) è tutta dedicata al Giro dei Forti: un’entusiasmante viaggio in mountain bike tra bastioni, cunicoli, fortezze, vecchie mura e luoghi ricchi di fascino e suggestione aperta a tutti gli amanti delle pedalate senza fretta per riscoprire quella che fu in passato la “Ancona Militare”.
Un patrimonio, in parte sotterraneo e in parte a cielo aperto, esteso su più di trenta siti disseminati sull’intero territorio comunale. Tale è la consistenza delle vestigia del campo trincerato della città di Ancona, da sempre luogo strategico dal quale si potevano controllare terra e mare e nel quale, in più occasioni, si sono asserragliate truppe incalzate da interminabili assedi.
Un’idea del Pedale Chiaravallese che ha deciso di mettere in piedi questa bellissima iniziativa in collaborazione con Valentino Pennacchioni del Pedale Aguglianese, Roberto Quintabà della Quinta Bikers e Daniele Sanna delle Pecore nere del Conero.
Il ritrovo è previsto alle ore 14:00 nella sala congressi del Grand Hotel Passetto in Piazza IV Novembre con partenza fissata alle 15:00.
Durante la pedalata si potranno ammirare in sequenza la Cittadella (detta “le casematte”), il Campo trincerato, Lunetta – Santo Stefano, Umberto – Garibaldi, Altavilla, il Lazzaretto (Mole Vanvitelliana), il Cassero – San Paolo, Cardeto, Lanterna e Marano per un totale di circa 25 chilometri su un tracciato di media difficoltà.

www.federciclismomarche.it

Luca Alò
Comunicato Stampa per conto di Federciclismo Marche